{ The Gates of Eternal Darkness }

[Info] Within Temptation

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2009, 00:54     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


•Within Temptation•
[Gothic & Doom Metal]

Within Temptation

I Within Temptation sono un gruppo musicale metal olandese, fondato nell'aprile 1996 dal chitarrista Robert Westerholt e dalla cantante Sharon den Adel nella cittadina di Waddinxveen, nell'Olanda Meridionale. Sono annoverati tra le più famose band nella scena gothic di fine anni ‘90 e sono noti soprattutto per voce della cantante soprano Sharon den Adel, tra le più apprezzate in ambito metal.
Fino ad oggi la band ha rilasciato 4 album in studio, 2 EP e 3 DVD dal vivo con relativi CD audio. Inoltre, dall’uscita dell’album Mother Earth, è tradizione della band rilasciare un DVD dopo ogni nuovo album. Vi era un gemellaggio tra la band olandese e gli Orphanage, con i quali i membri dei Within Temptation hanno avuto collaborazioni nonostante il loro scioglimento (avvenuto nell'ottobre 2005).


Gli esordi:

Nell'aprile 1996 Robert Westerholt – dopo aver lasciato la sua band precedente, i The Circle, per divergenze artistiche – fonda i The Portal assieme alla sua ragazza Sharon Den Adel, oltre a Jeroen van Veen, Michiel Papenhove (ex-membri dei Voyage) e il fratello minore Martjin Westerholt. Successivamente il nome della band cambia in Within Temptation.
Nato il progetto Within Temptation, la band autoproduce due demo e, a soli due mesi dalla sua fondazione sigla un contratto con la casa discografica DSFA Records. Nell'aprile 1997 rilascia, solo in Europa, il suo album di debutto, denominato Enter. Grazie a questa pubblicazione, la band comincia a farsi conoscere e viene successivamente invitata ad esibirsi al Dynamo Open Air (uno dei più celebri festival olandesi), nonché ad intraprendere un tour di due settimane tra Germania ed Austria, nel novembre dello stesso 1997.
Enter presenta un sound molto diverso rispetto a quello degli album sucessivi, principalmente per l’influenza palpabile delle sonorità gothic, come l’alternanza tra la voce femminile di Sharon den Adel e il growl impersonato da Robert Westerholt.
Nel 1998 i Within Temptation rilasciano The Dance, un EP contenente brani scartati da Enter con l’aggiunta di due remix. In occasione dell’uscita di questo disco inoltre, la band ne approfitta per auto produrre il primo videoclip, dopodiché prende un periodo di pausa durante il quale alcuni membri portarono a termine gli studi.


Stile e influenze:

La musica dei Within Temptation è sempre stata molto influenzata dal Gothic Metal, ed è rappresentata principalmente dalla voce molto acuta, potente ed espressiva di Sharon den Adel.
Il primo album Enter è molto più vicino al Gothic/Doom Metal di qualsiasi altro album: canto femminile intervallato da growl, lenti ritmi di chitarra e drammatici suoni di tastiera, sono i principali testimoni di questo fattore; dal secondo Mother Earth invece, vengono apportate alcune modifiche allo stile: viene completamente rimosso il growl lasciando spazio alla sola voce di Sharon, le atmosfere risultano in parte alleggerite, meno tese e in generale più elastiche. Inoltre le nuove composizioni sono arricchite da elementi sinfonici come le tastiere o i fiati, infatti Mother Earth è un album dall'ispirazione chiaramente celtica; nei successivi The Silent Force e The Heart of Everything si ha un ulteriore cambiamento del sound, che diventa molto orecchiabile nel primo (dove predominano i cori e le imponenti orchestrazioni) e più potente e calcato nel secondo, ma in entrambi anche molto più commerciale. Nell’ultimo The Heart of Everything, inoltre, si nota una diminuzione dell’uso delle orchestrazioni a favore di un rivestimento delle chitarre più ruvido ed evidente rispetto a The Silent Force, nonché un'ottima produzione che esalta i particolari di ogni singolo brano.


Formazione Within Temptation:

Sharon Den Adel – voce (1996 - )
Robert Westerholt – chitarra, voce death (1996 - )
Jeroen van Veen – basso (1996 - )
Ruud Adrianus Jolie – chitarra (2001 - )
Martijn Spierenburg – tastiere (2001 - )
Stephen van Haestregt – batteria (2002 - )


Fonte: Wikipedia

Edited by †Inahime - 6/7/2012, 06:37
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2010, 02:51     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Eventi recenti (2008 – 2010):

Tra novembre e dicembre 2008 la band ha svolto il primo tour per i teatri olandesi e belgi, nei quali è stata eseguita una scaletta sotalmente acustica. Durante queste date i Within Temptation hanno avuto l'occasione di registrare un quarto album dal vivo, An Acoustic Night at the Theatre, a cui è stata aggiunto un inedito, Utopia. Il singolo prevede un duetto tra Sharon e il cantante inglese Chris Jones.

Sharon den Adel ha comunicato in un'intervista che la band ha rincominciato a scrivere pezzi intorno a fine 2008.

Dopo quasi 10 anni di collaborazione il batterista Stephen van Haestregt ha deciso che lascerà la band per impegni di lavoro e motivi familiari. L'ultimo concerto con Stephen sarà il 29 aprile 2010 ad Antwerp.

Il gruppo ha annunciato un nuovo album ed un tour europeo a seguire per i primi mesi del 2011.


Ex-componenti:

Dennis Leeflang – batteria (1996)
Richard Willemse – batteria (1996)
Ciro Palma – batteria (1998 - 1999, durante il tour di Enter)
Michiel Papenhove – chitarra solista (1996 - 2001)
Guus Eikens - sintetizzatori (1997 - 1999, 2001)
Martijn Westerholt – tastiere (1996 - 2001)
Jelle Bakker – chitarra solista (2001)
Ivar de Graaf – batteria (1996 - 1998, 1999 - 2002)
Stephen van Haestregt – batteria (2002 - 2010)


Fonte: Wikipedia.

Edited by †Inahime - 6/7/2012, 06:24
 
Web Contacts  Top
1 replies since 6/6/2009, 00:54   132 views
  Share