{ The Gates of Eternal Darkness }

Sal le Top, Noh Mi Young

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2009, 07:07     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:



Sal Le Top
Noh Mi Young

Volumi: 11 (concluso)
Autrice: Noh Mi Young

Trama:
Nel 1999 Moon Bin, uno studente liceale coreano, è tormentato da incubi ricorrenti in cui compare una bellissima ragazza dai capelli neri e dagli occhi tristi che sembra provenire dal passato. Ella è un membro del popolo di Koryo, realmente esistito nella Corea del tredicesimo secolo. Un giorno, dopo essere caduto in coma a causa di un incidente, il giovane Moon Bin si risveglia proprio a Koryo, oltre settecento anni prima, e viene accolto da persone sconosciute con il nome di Kim Sakyong!
Sal Le Top è un’avvincente storia di antichi guerrieri ambientata nella Corea del passato. Stupisce in particolare la maniacale dedizione con cui l’autrice si è documentata per più di due anni per realizzare un manhwa di elevata fedeltà storica, in cui tutti i protagonisti e comprimari siano costruiti basandosi su figure realmente esistite. Ma oltre che nella sceneggiatura e nella meticolosità della ricostruzione storica, la grande abilità di Noh Mi Young si manifesta ancor più visibilmente in un disegno elegante e di grande suggestione.

Immagini:
1 2 3



ATTENZIONE: qui di seguito ci sono le trame volume per volume; se non volete rovinarvi la storia attenti allo spoiler.

Volume 1:
Corea, giorni nostri. Kim Mun Bin è un ragazzo come tutti gli altri: è uno studente che ama scherzare, divertirsi e spiare le ragazze, e se la cava anche bene con il kendo. Ma in fondo in fondo, qualcosa non va. Un incubo lo perseguita e una misteriosa donna dai capelli neri vestita di abiti antichi sembra cercare ogni volta di volerlo uccidere. Sembra strano, ma Mun Bin, nella sua mente, possiede ricordi di un altro tempo. Ricordi sbiaditi, dapprima, ma che a poco a poco si fanno vividi, tanto da poterli toccare con mano, tanto da diventare realtà. Per Mun Bin è uno shock incredibile capire di trovarsi a vivere in Koryo, la Corea del tredicesimo secolo; e per di più in un momento molto delicato, quello in cui, per un banale incidente, la Mongolia decide di fare guerra alla Corea...
In un sapiente intreccio narrativo tra passato e presente, Noh Mi- Young, questa sorprendente autrice, ci mostra una situazione ai limiti del sogno e dell'immaginazione, dove realtà, fantasia e Storia, si fondono e confondono in un mix davvero affascinante.

Volume 2:
La principessa Ah-Than-Ah-Das, con un sotterfugio, riesce a dimostrare la sua validità nell'arte della guerra e ad avere una chance nell'esercito. È affiancata da un nuovo, enigmatico personaggio, Sali Tayi, il glaciale, cinico e risoluto generale dell'esercito mongolo. Viene preparato un piano per attaccare Koryo; e tutto questo accade mentre ancora Kim Mun Bin vive una difficile crisi esistenziale, diviso come è tra la sua situazione presente e quelli che sono i ricordi di quando era un semplice studente nella Corea del presente. L'incontro con un monaco potrebbe essere il modo per sciogliere ogni suo dubbio, in realtà la sua confusione aumenterà...ma non ci sarà tempo per farsi domande troppo complesse, perché la guerra tra la Mongolia e Koryo sta esplodendo e Mun Bin si trova in una situazione particolarmente anomala e imbarazzante...
Continua questa interessante saga ambientata nel medioevo coreano, tinta di sangue e scene particolarmente crude e realistiche, ma di grande impatto emotivo.

Volume 3:
La battaglia tra i mongoli e il popolo di Koryo sta per infuriare, caratterizzata dalla spietata strategia di guerra di Sali Tayi. La principessa Ah-Than-Ah-Das comunica al generale mongolo la presenza, nell'esercito di Koryo, del generale Kyung Sohn Kim, padre di Kim Mun Bin, uomo dotato di particolare forza e intelligenza. Intanto, Kyung Sohn Kim si trova nella fortezza di Ghu-Zhu e Sali Tayi, assetato di sangue, non vede l'ora di poter battersi con lui. Aiutato dal tradimento di alcuni coreani, l'esercito mongolo in breve assale la fortezza di Ghu-Zhu, dimezzando l'esercito di Koryo. Ma proprio nel momento di massima difficoltà, il generale Kyung Sohn si trova a comandare un esercito di dodici valorosi coreani, che si scagliano con grande coraggio contro la ben più numerosa orda mongola. È una carneficina, segnata dalla fratellanza del popolo coreano, ma anche dall'urlo di dolore del generale Kyung Sohn.
Tutto questo mentre nel palazzo in cui vive l'ancora incerto Kim Mun Bin, arriva la notizia della guerra e il ragazzo, mentre dorme, sogna qualcosa di orribile… diventerà realtà il suo sogno?

Volume 4:
Nel petto di Saryum, la misteriosa sorella di Kim Mun Bin, ormai addormentata da anni per una malattia, esplode come un presagio il terribile giuramento di Sali Tayi. Infatti il generale mongolo è fermamente deciso a dirigere il suo esercito verso Khe Khung, il villaggio in cui si trova la famiglia di Kyung Sohn Kim, per vendicarsi di lui. Una volta giunti alle porte del villaggio, dove Kim Mun Bin si sta preparando per scappare con la sua famiglia, Sali Tayi manda la principessa Ah-Than-Ah-Das a controllare dove si trovi la famiglia del generale coreano. Ma qui, la ragazza, avrà modo di fare un’amara scoperta… questo mentre Kim Mun Bin, finalmente felice per aver trovato quell’affetto materno che da tanto cercava, decide di allontanarsi dal villaggio per stare un po’ da solo. E non potrà fare errore più grande, visto che con i mongoli alle porte, in casa sua si sta consumando la tragedia!

Volume 5: non disponibile
Volume 6: non disponibile
Volume 7: non disponibile

Volume 8:
In questo ottavo volume di Sal Le Top Noh Mi Young accantona momentaneamente le efferate descrizioni degli orrori della guerra tra mongoli e coreani per soffermarsi sull’approfondimento della psicologia dei tre protagonisti del suo emozionante racconto.
L’annuncio del matrimonio combinato tra Sartaq e Al T’an Ha Das scatena un acceso diverbio tra i due, lasciando in entrambi un profondo turbamento.
Veniamo così a conoscenza, assieme al passato dello spietato generale, del suo lato più umano e insospettabile; mentre la bellissima principessa mongola si vede costretta a combattere quotidianamente contro i pregiudizi che la vorrebbero adatta solo a ricoprire il ruolo di sposa e madre.
Nel frattempo il destino di Sakyong si delinea sempre più nitidamente, grazie anche alle visioni che la “sorella” defunta continua a inviargli in sogno. L’ora della vendetta e del ritorno a casa si staranno finalmente avvicinando o le macchinazioni del destino avranno in serbo ancora nuove sorprese?

Volume 9:
Kim Sa Kyong si rende conto che non è in grado di uccidere in battaglia degli uomini di Koryo, e nottetempo decide di darsi alla fuga, ma viene inseguito, ferito e catturato dallo stesso Sartaq. La sua esecuzione è fissata per il giorno successivo, tuttavia grazie all’aiuto di uno dei suoi compagni riesce a mettersi in salvo assieme alla principessa. Mentre Sa Kyong e Al T’an Ha Das sono al riparo in un tempio vengono attaccati da un gruppo di miliziani di Koryo. La principessa viene ferita, ma l’improvviso arrivo di Dang K’u mandato da Sartaq fa si che venga portata indietro all’accampamento mongolo. Sa Kyong rimane invece con la milizia, che si scopre essere nulla di più che un gruppo di contadini guidati dal giovane monaco conosciuto oltre un anno prima in compagnia del maestro più anziano. Sartaq in modi bruschi esterna i suoi sentimenti nei confronti della principessa, la quale è convinta che dopo l’accaduto della fuga verrà rimandata a Karakorum. Nel frattempo Sa Kyong incontra dapprima il maestro anziano, e successivamente alla guida dei contadini del villaggio sconfigge un gruppo di avanguardie dell’esercito di Koryo.

Volume 10:
Dopo la clamorosa sconfitta subita dai guerrieri mongoli per mano dei contadini in armi guidati da Kim Sakyông, scende ora in campo il generale Sartaq in persona, deciso a stroncare la nascente resistenza coreana e a risolvere definitivamente i conti con Kim Sakyông, rivale in guerra ma omai anche in amore.
Nel frattempo, anche grazie alla guida spirituale dell'anziano monaco buddhista, Kim Sakyông si confronta per l'ennesima volta con la ragazza dai capelli neri che turba i suoi incubi... ma ormai i frammenti che compongono il mistero, che legano le vicende di Kim Sakyông a quelle del generale Sartaq, che uniscono passato e presente in un intricato viluppo di sangue e vendetta... tutti questi frammenti stanno infine per ricomporsi in un quadro sconvolgente e senza via di scampo, che costringerà Kim Sakyông a compiere una scelta quasi impossibile.

Volumw 11 (di11):
Kim Sakyong è ormai alla resa dei conti con Sartaq. Lo scontro è violentissimo ed entrambi accusano la forza dell’avversario. Il tempestivo intervento del giovane monaco non solo salva da una morte certa Kim Sakyong, ma lo porta in una posizione di vantaggio. Come si concluderà il duello? Riuscirà Sakyong a compiere la sua vendetta sul temibile generale mongolo? Quali saranno le imprevedibili conseguenze degli esiti dello scontro? E Kim Munbin si risveglierà mai dal coma in cui è sprofondato? Tutte le risposte nell’ultimo, avvincente numero di Sal Le Top!

 
Web Contacts  Top
0 replies since 18/6/2009, 07:07   42 views
  Share