{ The Gates of Eternal Darkness }

I''s, Masakazu Katsura

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/6/2009, 07:08     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


I''s

image
I"s (アイズ, Aizu) è un manga, composto da 15 volumi, di Masakazu Katsura (già autore di Video Girl Ai) uscito nel 1997 che tratta tematiche adolescienziali. Basato su questo manga sono stati confezionati due OAV nel 2002 e diversi altri episodi (sei pianificati) chiamati I"s Pure nel 2005.

Trama
Iniziato nel 1997 immediatamente dopo il lavoro di animazione "Iria" e in seguito alla produzione di un manga breve e discusso come "M" che diede adito a numerose opinioni pregiudizievoli riguardo al decadimento nell'ispirazione nell'Autore, nel 2000 Katsura stupisce critica e pubblico producendo I"S, una opera d'arte che non pochi de - finiscono addirittura migliore della sua precedente opera prima: "Video Girl Ai".
Il manga, distribuito su ben 15 volumi, lascia ampio spazio ad una puntuale e dettagliata caratterizzazione dei perso- naggi che, grazie alla genero- sità dell'opera, si imparano gradualmente a conoscere con il tempo, proprio come accade nella vita. Sin dalla prima pagina non vengono tradite le aspettative riguardo al dise- gno, diventato, nel frattempo, ancor più gradevole; inoltre, quale impronta incon- fondibile in tutte le opere di Katsura, non manca, ovviamente, il lato sentimentale profuso abbondantemente su tutta l'opera con quella profondità, quell'innocenza e realismo di cui, probabilmente, soltanto Katsura può farsi capace.
Nota nuova e inattesa dell'opera è l'assoluta mancanza di elementi fantascientifici e di personaggi che risultino eccessiviamente dominanti o appariscenti. In questa storia, infatti, viene smitizzato l'eroe su cui si imperniavano, invece, le storie precedenti mentre viene tratteggiato, da un pennello impressionista, l'antieroe per eccellenza che, immerso nella sua cruda realtà, vive relazioni sociali, vita scola- stica, tempo libero e lavorativo accollandosi le gioie e le tristezze, le vittorie e le sconfitte, le esaltazioni e le delusioni che comunemente caratterizzano l'esistenza di ciascuno di noi.
Non solo i protagonisti principali, quindi, ma tutti i personaggi del man- ga diventano così, a poco a poco, parte del nostro vissuto, riconoscendo nella loro personalità o nel loro carattere elementi che possono essere, di volta in volta, assimilati al nostro. La man- canza di elementi fantascientifici e di eroi riesce infatti ad annullare il divario che normalmente separa il lettore dai personaggi infondendo quella sensazione di realtà che inevitabilmente induce ad affezionarsi ai protagonisti. La forza dei sentimenti, che fanno da denominatore comune in tutte le vicende, riesce ancora una volta ad avviluppare inesorabilmente chi si accinge a leggere il manga con lo spirito giusto ed a rendere l'amalgama ancor più convincente. Katsura con I"S ha prodotto un'opera altamente professionale la quale, pur non essendo nata da una sua precisa volontà bensì commissionata all'Autore dalla direzione della Shonen Jump con indicazione del tema, è stata sviluppata e sapientemente mediata dalla mente, dal cuore e dalle matite di Katsura che ha saputo produrre un vero e proprio capolavoro di bellezza.
E' la storia di uno studente liceale, Seto Ichitaka, innamorato perdutamente Iori Ioshizuki, una compagna di scuola alla quale, a causa della sua immensa timidezza, non riesce a dichiararsi. Con lei, però, grazie ad alcune fortunate circostanze, riesce a fare coppia per un lavoro scolastico, fatto, questo, che fa ben felice Seto, vedendo in quell'occasione un giustificato avvicinamento alla persona amata. In quell'occasione i due firmano il loro gruppo di studio con le iniziali dei loro nomi Iori e Ichitaka, quindi due I, ed inventano un "logo" che li distingue, cioè "I'S" ("I" con il plurale inglese ma anche con un accenno al genitivo sassone), logo che dà anche il titolo all'opera. Le faccende si complicano però quando, come un'apparizione evocata dai ricordi, compare una vecchia amica d'infanzia e di famiglia di Seto: Itsuki Akiba, altrettanto carina ma che, essendo vissuta per anni negli USA, risulta assai più esuberante e disinibita di Iori. L'estrema vitalità e libertà di costumi di Itsuki, se da una parte infastidisce Seto, dall'altra lo attrae inesorabilmente. La pressione della sua presenza viene sentita maggiornmente per il fatto che Itsuki alloggia proprio nella casa di Seto, il quale, ben più di una volta viene tentato dall'avvenenza della ragazza, peraltro anch'ella molto legata a lui. La situazione appare quasi disastrosa poi quando, in seguito ad una vacanza al mare, Seto casualmente conosce Izumi Isozaki la quale si affeziona teneramente a lui finendo per innamorarsene. A questo punto il giudizio di Seto rischia ben più di una volta di venir meno, e, con il cuore confuso più che mai e con qualche sporadico (e mai illuminante) consiglio da parte del suo migliore amico Teratani, cerca di sbrogliara l'intricata matassa sentimentale nella quale si trova intricato. A complicare ancor maggiormente la confusione di Seto entra in scena una vicina di casa straordinariamente somigliante al suo grande amore Iori... proprio quando Iori è lontana da lui. Questo fatto tenta Seto ma, imprevedibilmente, si rivela l'espediente chiave che gli permette di arrivare alla soluzione facendo chiarezza nei proprii sentimenti. A voi scoprire il finale.


Characters
Ichitaka Seto
E' il protagonista del manga, un ragazzo molto timido che non riesce a dichiarare il suo amore a Iori. In passato è stato rifiutato da una sua coetanea e ora tende a nascondere i suoi veri sentimenti alle ragazze che gli piacciono.
Iori Yoshizuki
E’ la protagonista del manga, è la più bella ragazza del liceo che frequenta ed ha molti ammiratori, tra cui Seto, il protagonista maschile e suo compagno di classe. Frequenta il circolo teatrale della scuola e sogna di diventare un’ attrice.
Itsuki Akiba
E’ l’ amica d’ infanzia di Seto, di un anno più giovane di lui e molto carina. Torna all’ improvviso dagli Stati Uniti d’ America, dove ha vissuto per molto tempo, movimentando la vita del protagonista. Ha molta confidenza con il ragazzo e spesso gira seminuda per casa sua e non ha soggezione nel saltare addosso all’amico per giocare.
Yasumasa Teratani
Amico del cuore di Seto, è nella stessa classe e lo coinvolge spesso nei suoi scherzi, sempre allegro vede un lato positivo anche nelle situazioni più cupe.
Izumi
E’ la ragazza che Seto conosce durante la seconda gita al mare con i propri amici.
E’ una ragazza di un paio d’ anni più giovane del protagonista ed è molto orgogliosa: Seto recupera per lei l’ anello caduto in acqua, che il suo ex-fidanzato le aveva regalato...

Aiko
E’ la ragazza che abita nell’ appartamento di fianco a quello di Seto, in cui quest’ ultimo va a vivere dopo aver terminato il Liceo. Ha due anni in più di Seto ed è una ragazza ingenua ed apparentemente un po’ infantile.

Immagini
X X X X X X X X X X X X X X

Fonti: The Complete Katsura, Non solo Manga e Wikipedia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2011, 21:26     Top   Dislike
Avatar

Sabbia

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
4,556
єѕтιмαтє:
+4
Location:
Hell»

Status:


Non sono niente male i disegni!!
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 22:10     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


E' uno dei più famosi mangaka, famoso soprattutto per come disegna le ragazze, visto che hanno un viso così realistico ^^
 
Web Contacts  Top
2 replies since 18/6/2009, 07:08   133 views
  Share