{ The Gates of Eternal Darkness }

Red Cliff ~ la Battaglia dei Tre Regni, John Woo - 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2010, 02:15     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Red Cliff ~ la Battaglia dei Tre Regni

Anno di produzione: Cina, 2008
Regia: John Woo
Genere: epico, storico, guerra, avventura, azione, drammatico
Durata: 142 minuti
Interpreti:
Tony Leung: Zhou Yu
Takeshi Kaneshiro: Zhuge Liang
Zhang Fengyi: Cao Cao
Chang Chen: Sun Quan
Zhao Wei: Sun Shang Xiang
Hu Jun: Zhao Yun
Nakamura Shidō II: Gan Xing
Lin Chi-ling: Xiao Qiao
You Yong: Liu Bei
Hou Yong: Lu Su
Ba Sen Zha Bu: Guan Yu
Zang Jin Sheng: Zhang Fei


Siamo nell’anno 208, quasi al termine della dinastia Han: il Primo Ministro Cao Cao (Zhang Fengyi) si muove con un’armata di 800.000 uomini verso il sud della Cina per sottomettere i regni di Shu e Wu, accusati di complottare contro l’imperatore Xian. Dopo la battaglia di Changban, primo scontro tra l’armata imperiale e le forze di Shu, lo stratega Zhuge Liang (Kaneshiro Takeshi) si reca in missione diplomatica presso il regno di Wu, per negoziare un’alleanza tra i due regni che possa contrastare le mire espansionistiche di Cao Cao. Wu è retto dall’irresoluto Sun Quan (Chang Chen), ed è solo con l’aiuto di Zhou Yu (Tony Leung), vicerè e generale di Wu, che Zhuge Liang riuscirà ad ottenere il consenso del sovrano. I due, dopo un primo scontro con l’avanguardia di Cao Cao da cui escono vittoriosi, si preparano ad affrontare il grosso delle sue forze in una battaglia navale sul fiume Yangtze. Tanto per complicare le cose, Cao Cao nutre un desiderio ossessivo per Xiao Qiao (la modella taiwanese Lin Chi-ling), moglie di Zhou Yu.
Dopo oltre dieci anni di purgatorio hollywoodiano, torna John Woo con un blockbuster annunciato della durata complessiva di quattro ore e mezzo, di cui questo “Red Cliff” costituisce solo la prima parte. Fuori dall’Asia verrà distribuito in una versione brutalmente ridotta che desta una certa preoccupazione, con la scusa che il pubblico occidentale ha scarsa familiarità con il “Romanzo dei Tre Regni”, classico della letteratura cinese del XIV secolo basato sulla “Cronaca dei Tre Regni” dello storico Chen Shou (III secolo), da cui è liberamente tratto il film. Un’ambientazione già sfruttata in numerose serie televisive, videogames, e, solo nell’ultimo anno, dal godibilissimo “Three Kingdoms: Resurrection of the Dragon”, con un crepuscolare Andy Lau e la splendida Maggie Q.
Funestato da problemi di casting (Tony Leung, inizialmente interpellato per il ruolo di Zhuge Liang, sostituisce Chow Yun-fat nella parte di Zhou Yu), “Red Cliff” è la produzione cinese più dispendiosa di tutti i tempi, e bisogna ammettere che gli 80 milioni di dollari spesi si vedono tutti. Improntato a un sontuoso realismo, all’opposto dei sublimi eccessi barocchi dell’ultimo Zhang Yimou, il film conferma che John Woo non ha perso il suo smalto, riscattandosi dalla greve opacità del periodo americano. Si potrebbe obiettare che il regista non emoziona più come un tempo, ma il suo linguaggio cinematografico, che potrebbe apparire sorpassato dai tempi, s’impone con la forza, la coerenza e la dignità di un cinema ostinatamente “classico” e orgoglioso di esserlo. Magistrali carrellate e dolly flessuosi geometrizzano il caos delle battaglie (coreografie di Corey Yuen), né possono mancare l’amato rallenty, le dissolvenze incrociate, i freeze frames e persino qualche anacronistico zoom, che farà sgorgare qualche nostalgica lacrimuccia. Le scene di massa e i combattimenti sono il fulcro del film, in particolare il secondo scontro in cui Zhou Yu e Zhuge Liang decidono di adottare la formazione Yinyang, e conquistano, se non per l’originalità, per l’assoluta padronanza del mezzo cinematografico. Nonostante tanta grandeur monumentale, le scene maggiormente riuscite sono altre, ovvero quelle, diciamo così, intimiste e lontane dall’epica tonitruante dei campi di battaglia: la scena palesemente simbolica della caccia alla tigre, durante la quale Sun Quan riacquisterà fiducia in se stesso, quella del parto della cavalla, e soprattutto quella in cui Zhou Yu e Zhuge Liang scoprono l’affinità reciproca suonando assieme il qin, uno strumento a corda. Attraverso sguardi languidi e un montaggio straordinario, la scena permette a John Woo di introdurre il suo tema prediletto, quello dell’amicizia virile, che tanto faceva sogghignare Stanley Kwan il quale, in una famosa intervista realizzata per un documentario sull’erotismo nel cinema di Hong Kong, malignava sulla manifesta omosessualità dei protagonisti di “The Killer”, con stupore attonito del regista. Naturalmente non possono mancare le colombe, come quella, presumibilmente in CGI, dello spettacolare piano sequenza dall’alto in prefinale. Ottimi tutti gli attori, Tony Leung e Zhang Fengyi in testa, mentre Kaneshiro Takeshi si riscatta dall’incerta prova offerta in “The Warlords”. Purtroppo “Red Cliff” termina poco prima della battaglia navale sullo Yangtze, lasciando lo spettatore con l’acquolina in bocca in attesa della seconda parte, che uscirà nel gennaio 2009.

Screenshots:
x x x x x x x v x x

Trailer:



Fonti: Cinemalia.it, Wikipedia, YouTube

Edited by †Inahime - 23/5/2010, 16:38
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2011, 21:40     Top   Dislike
Avatar

Sabbia

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
4,556
єѕтιмαтє:
+4
Location:
Hell»

Status:


Io adoro Takeshi Kaneshiro *_____* Non avevo capito che era Zhuge Liang poi dopo ci sono arrivata :xd:
E' fatto bene il film,mi piace la scena in cui Xiao Qiao và a fare visita a Cao Cao.Non sò come mai,ma questo film mi ha fatto apprezzare un po' il personaggio Cao Cao di Dw :uii:
 
Top
view post Posted on 23/1/2011, 02:44     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Io ho visto la versione ridotta, ora che hai uppato la discussione di questo stupendo film mi hai ricordato che devo passare in una videoteca a ordinare il film integrale, non mi interessa se spendo di più, lo voglio perfetto il dvd!
La scena di Xiao Qiao la ricordo, grazie a lei hanno rallentato l'armata di Cao Cao. Bella anche la scena dove Shang Xiang si fa aiutare da Xiao Qiao a far srotolare la lunga mappa che ha avvolto attorno al suo corpo :xd:
In un film a carattere cinese sono rimasta un po' perplessa a vedere un giapponese interpretare Zhuge Liang, ma alla fine era perfetto per la parte :doof:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/1/2011, 17:11     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
18,082
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Da casa mia

Status:


Splendido film sorretto da una lucidissima e ferrea regia e completato dalla recitazione di attori bravi ed espressivi. Scene di battaglia da fare invidia a quelle del Signore degli Anelli perchè non computerizzate ma girate con comparse reali. Memorabile del film è la tattica bellica a tartaruga, descritta con mano pregevole.
 
Top
view post Posted on 30/1/2011, 21:02     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Sì è un film girato in maniera stupenda, sinceramente non ricordavo d'aver mai visto un film così ben fatto. Tralasciando il fatto che adori la Cina e la storia dei Tre Regni ma è davvero fatto benissimo e mi ha fatta appassionare ancora di più alla storia dei Tre Regni. Perfetto Kaneshiro per Zhuge Liang, seppur giapponese.
Le scene della tattica Tararuga erano stupende, così come quella colossale delle navi in fiamme.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2012, 12:42     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (†Inahime @ 23/9/2012, 02:21)
A scopo informativo per sapere cosa ne pensi di quel film, dopo aver letto quel "meh" mi sono incuriosita :hihi:

Ti accontento subito Però tu rispondi ai miei MP, cattivaccia :angrybanana:

Una delle poche cose che salvo del film è la caratterizzazione di Zhou Yu, una visione molto più nobile e giusta di quanto non faccia il romanzo (che, per chi non l'avesse letto, è un tizio che fa la figura del pirla a ripetizione. E su Lu Su stendiamo un velo pietoso :goc: ). Per il resto...

Zhao Yun musou durante Changban pure qui, ma vabbè, era prevedibile (ed è stato indolore) :asd:
Ruoli femminili troppo rilevanti. Passi Shangxiang che ha avuto quantomeno il giusto, è Xiaoqiao che non mi va giù. Il personaggio di Cao Cao è troppo importante per ridurlo ad un vecchio rinco che se vuole può far la guerra per una donna (cosa assolutamente falsa e, personalmente, offensiva a prescindere dal Media o qualsiasi altra fonte che si tiene in considerazione)
Lo Stand-Off finale è piuttosto orrendo anzichenò (cioè, passi le colombe, ma mi sa che Woo è rimasto ancora ad Hard Boiled :asd: ) e oltrettutto gestito un po' ad minchiam. Dà l'idea di una conclusione tirata in fretta e furia per evitare di allungare il brodo e non far diventare il tutto un film pesante pure per gli standard degli asiatici.

Woo ha purtroppo voluto fare un film sulla falsariga dei film Hollywoodiani (anche se a dire il vero, i suoi tanto brutti non sono), con la trama supersemplificata, pochi personaggi (stereotipati) e molta enfasi su eserciti ed esplosioni (anche se la scena della tattica Tartaruga mi ha garbato :yes: ). Intendiamoci, non è un brutto film, ma se si vuole qualcosa sui Tre Regni fatto per bene, c'è di meglio.

Menzione d'onore per Guan Yu, magistrale per quei pochi secondi che si vede. Anche se il mio preferito resta quello di Donnie Yen di The Lost Bladesman. :asd:

Un'ultima cosa: ho visto solo l'edizione integrale, ma mi sa che la sfida d'ingegno tra Zhuge Liang e Gongjin (con la vita come posta in gioco) non c'è in quella ridotta
(e francamente è l'unica cosa degna di nota per cui vale la pena di vedere quella integrale). Chi conferma? :look:


EDIT: "Godibilissimo" Resurrection of the Dragon? :quarantaquattroorlyinfilaperseiconrestodidue:

Edited by Matt Hardy Version 1.0 - 24/9/2012, 18:45
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 18:08     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Molto esauriente come commento, direi che su tanti punti hai perfettamente ragione, ma volendo purtroppo ricalcare l'hollywoodiano a volte escono 'ste trame alterate.
Devo dire che non mi aspettavo proprio di ritrovarmi Xiao Qiao come protagonista della vicenda, sono stata contenta della grande parte per Sun Shang Xiang solo che nel film ridotto sono assenti troppe scene fra cui alcune sue.
La presenza di Zhao Yun l'ho trovata troppo scarna, poi non so se c'era di più su di lui, mi devo recuperare quel benedetto dvd del film completo.
La battaglia di Chi Bi era spettacolare a mio avviso. Ma anch'io ho trovato la trama un po' troppo modificata per giustificare la battaglia.
Il personaggio di Zhou Yu e di Zhuge Liang mi sono invece piaciuti molto, di spicco.
Ricordo la battaglia con la strategia testuggine, stupenda secondo me!
Nonostante incongruenze e cose varie è riuscito a rientrare fra i miei preferiti come film anche perchè alla fine è fatto molto bene nonostante i punti citati.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/9/2012, 08:12     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (†Inahime @ 25/9/2012, 19:08)
Devo dire che non mi aspettavo proprio di ritrovarmi Xiao Qiao come protagonista della vicenda, sono stata contenta della grande parte per Sun Shang Xiang solo che nel film ridotto sono assenti troppe scene fra cui alcune sue.
La presenza di Zhao Yun l'ho trovata troppo scarna, poi non so se c'era di più su di lui, mi devo recuperare quel benedetto dvd del film completo.

Il fatto è che si poteva evitare di dare troppa rilevanza a Xiaoqiao, considerato che era semplicemente un'invenzione del romanzo per mettere in ridicolo (di nuovo) Zhou Yu di fronte a Kongming (così come il coinvolgimento dello stesso Dragone Dormiente nella battaglia). Bastava un'accenno e stop.

Per quanto riguarda Zhao Yun, ti conviene recuperare il già citato Resurrection of the Dragon, ma siccome è una ricostruzione piuttosto (leggi: molto) di fantasia della sua vita, è meglio se lo guardi senza pensare su cosa è basato il film.
 
Top
view post Posted on 12/7/2013, 16:34     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


E a distanza di anni, finalmente mi sono potuta vedere la versione integrale di Red Cliff...
La prima cosa che ho pensato, è che chi si guarda la versione ridotta non godrebbe appieno la bellezza di questo film.
Ho voluto vederlo tutto quanto subito... ho visto tutte quelle scene che mi sono persa con la versione ridotta, e in questo modo ho compreso meglio questo film, la maestria con cui è stato tirato su. E' spettacolare...
Ho compreso meglio questo Cao Cao versione carne e ossa, e... beh lui non mi ha dato buona impressione alla fine di tutto. Sarà che sono troppo DWzzata e allora per me il carattere di Cao Cao è quello... mentre nel film l'ho trovato spietato sì, ma l'ossessione per Xiao Qiao era di troppo. Cioè appunto come dice Matt sembra rimbambito...
come per esempio il fatto che fa uccidere i due che erano in grado di governare quella flotta di navi, senza appunto pensarci che gli servivano... e per un signore della guerra come lui commettere 'sti errori è stolti

Non mi sono pesati affatto i ruoli femminili rilevanti... anche perchè in 275 minuti di film c'è stato spazio per tutti. Forse per chi vede la versione ridotta è lì che lei sembrerebbe troppo rilevante.
Sun Shang Xiang è stata fantastica. Vedere tutte le scene che le riguardano me l'ha fatta apprezzare ancora di più.
Passando agli eventi di battaglia... la formazione testuggine è stata spettacolare, Zhang Fei e Guan Yu erano davvero ben interpretati... mi piace troppo scoprire queste strategie militari cinesi e vederle coi miei occhi interpretato da persone reali... stupendo davvero!
Tralasciando insomma, la trama alterata... il film me lo sono vissuto dall'inizio alla fine apprezzando sempre di più quest'antichissima epoca della Cina.
Sicuramente è un film che consiglio di vedere a tutti :K:

Ah, e non mi piace l'attore che interpreta Gan Xing, secondo me ci voleva un attore cinese, lui si nota troppo che è giapponese :yes:
 
Web Contacts  Top
.Io
view post Posted on 13/7/2013, 17:37     Top   Dislike




CITAZIONE (†Inahime @ 25/9/2012, 19:08) 
[...] battaglia con la strategia testuggine, stupenda secondo me!

Ecco, a proposito di quella strategia, nel film fanno intendere che la formazione sia nata ispirandosi al guscio di una tartaruga, quando le poche fonti storiche disponibili concordano sul fatto che la formazione sia ispirata al Bagua 八卦.
Il modo stupido in cui le truppe d'avanscoperta cadono in trappola alla fin fine è più o meno documentato, c'è poco da fare, ma trova una spiegazione nella così detta "nebbia di guerra".

Edit: sto pensando che forse una scena con formazioni testudo c'era e credo di aver toppato, ma fa niente, è comunque un film tamarro quanto basta a mio parere, mi trovo d'accordo su questo.

Edited by .Io - 13/7/2013, 18:56
 
Top
view post Posted on 13/7/2013, 18:41     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


E' vero, ora che mi ricordo la scena, è praticamente come il Bagua effettivamente... credo che chiamarla strategia testuggine era più poetico per il film, alla fin fine anche il carapace della tartaruga ha delle similitudini col Bagua.

Ecco quella ispirata al Bagua:
testuggine

La formazione testuggine per muoversi nel campo di battaglia rimanendo al riparo è stata utilizzata moltissimo... peccato che non ci siano 'ste strategie nei DW.
o forse ci sono negli Empires? Non ho ancora giocato a DW5 Empires e ce l'ho sul ripiano da mesi :mh:


Sun Quan mi faceva paura :look:
 
Web Contacts  Top
.Io
view post Posted on 16/7/2013, 23:08     Top   Dislike




CITAZIONE (†Inahime @ 13/7/2013, 19:41) 
La formazione testuggine per muoversi nel campo di battaglia rimanendo al riparo è stata utilizzata moltissimo... peccato che non ci siano 'ste strategie nei DW.
o forse ci sono negli Empires? Non ho ancora giocato a DW5 Empires e ce l'ho sul ripiano da mesi :mh:

Sun Quan mi faceva paura :look:

No, la formazione del "labirinto dalle 8 porte" viene solo menzionata, ma non mi risulta ne abbiano fatto anche solo un video in merito, in un DW.

Perché ti fa paura la faccia idi Sun Quan? :xd:
L'attore somiglia abbastanza ai ritratti dell' epoca di Sun Quan, secondo me, ti sei viziata troppo a furia di DW. :yes:
 
Top
view post Posted on 17/7/2013, 08:32     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


La critica ai ruoli femminili è dovuta al fatto che si potevano risparmiare per dare spazio a personaggi decisamente più rilevanti (Cheng Pu e Huang Gai. Oppure sviluppare meglio il personaggio di Lu Su che qui non fa certo un figurone). Ho già specificato comunque che il problema non è tanto Sun Ren che nel suo piccolo ha avuto il giusto Screentime, ma tutto ciò che ruota intorno a Xiaoqiao (a partire dal fatto che cita l'Arte della Guerra).

Ribadisco comunque che è un film bello nonostante tutto. Però è un gradino sotto molti altri adattamenti del Romanzo dei Tre Regni (tra cui il Telefim Three Kingdoms. Se c'ho tempo ci apro un Thread)

.....e Ravages of Time.


CITAZIONE (†Inahime @ 13/7/2013, 19:41)
La formazione testuggine per muoversi nel campo di battaglia rimanendo al riparo è stata utilizzata moltissimo... peccato che non ci siano 'ste strategie nei DW.
o forse ci sono negli Empires? Non ho ancora giocato a DW5 Empires e ce l'ho sul ripiano da mesi :mh:



CITAZIONE (†Inahime @ 13/7/2013, 19:41)

Ho paura a chiederti cosa pensi di questi qua, allora...

RCjNsV1
bbUaWoA
rPY7GX0

Nell'ordine: Sun Quan disegnato da Yoshitaka Amano per un gioco di carte a tema; Sun Quan nella versione Kotetsu Sangokushi; Sun Quan nella versione Koihime Musou.
 
Top
.Io
view post Posted on 17/7/2013, 13:11     Top   Dislike




CITAZIONE (Matt Hardy Version 1.0 @ 17/7/2013, 09:32) 
[Video di DW con la suddetta formazione]

Certo che è molto poco scenografica con gli scudi piantati a terra.
CITAZIONE (†Inahime @ 13/7/2013, 19:41)

Ho paura a chiederti cosa pensi di questi qua, allora...
CITAZIONE (Matt Hardy Version 1.0 @ 17/7/2013, 09:32) 
Nell'ordine: Sun Quan disegnato da Yoshitaka Amano per un gioco di carte a tema; Sun Quan nella versione Kotetsu Sangokushi; Sun Quan nella versione Koihime Musou.

L'ultima versione è di sicuro la più "terrificante" :rtfl:
 
Top
13 replies since 14/3/2010, 02:15   379 views
  Share