{ The Gates of Eternal Darkness }

Monster Collection, Sei Itoh

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2010, 04:09     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Monster Collection

Autore: Sei Itoh
Genere: azione, avventura, fantasy
Editore: Planet Manga nel 2001/2002
Volumi: 6

Nato dalla mano di Sei Itoh, Monster Collection si ispira al libro "Il mondo dei sei cancelli" di Hitoshi Yasuda che in patria ha riscosso un grandissimo successo dando il via anche ad un gioco di carte (che dalle informazioni che i brevi manga comici a fine volume ci danno sembra essere simile a "Magic: l'adunanza", ovvero lo scontro simulato di due maghi che si combattono a suon di evocazioni e magie). La storia risulta comunque assolutamente comprensibile anche a chi non ha mai letto il libro (come me), condividendo con questo solamente l'ambientazione e, come ci sembra di intuire in alcuni punti, qualche sporadico riferimento messo li più che altro per far piacere a chi avesse già letto il libro.

Storia:

Il mondo in cui si svolgono le avventure della giovane Kashe Arbadel (questo è il nome della bella eroina della storia) è ovviamente dominato dalla magia, non essendo stata sviluppata la tecnologia. In particolare la disciplina magica che nella storia la fa da padrone è quella evocativa, che permette tramite riti e formule di richiamare creature che combattano per il mago che li evoca. Sebbene all'inizio gli incantesimi di questo tipo fossero custoditi gelosamente e tramandati a pochi discepoli, con il passare del tempo si sono formate delle scuole dove questi vengono insegnati, ed è proprio in una di queste accademie che ha inizio la storia di Monster Collection. Nelle prime pagine facciamo conoscenza con Kashe, una simpatica quanto problematica studentessa dalla cui scuola viene trafugato un potente e pericoloso artefatto, e da questo furto nasce la volontà della protagonista di recuperarlo per salvare il futuro della stessa accademia. Già dalle prime pagine come dal colloquio durante il quale la giovane cerca di convincere il maestro Robin Prophecy ad affidarle la missione di recupero, si capisce che l'opera è destinata ad assumere in diverse parti un tono comico.
Questo è il presupposto per un godibilissimo racconto fantasy arricchito dall'ottimo disegno (sempre dettagliatissimo e molto dinamico) di un autore fino ad allora sconosciuto in Italia (questa è infatti la sua prima ed unica opera ad arrivare nel nostro paese), dove nella migliore tradizione della suspance non tutti i personaggi rimarranno fissi nei loro ruoli, arrivando talvolta a scambiarseli come nel caso di Nastassjia, una lamia e del corvo, un misterioso mercenario che da primi oppositori della maga si riveleranno poi essere i suoi più vicini sostenitori.
In tutta la sua durata la storia è convincente e procede senza intoppi, mantenendo una buona dose di misteri da svelare solo alla fine della vicenda, e risultando come già detto talvolta alleggerita da gradevolissimi interventi comici che però non distraggono mai troppo dalla lotta finale contro il malvagio Eleclipse.

Characters:

Kashe Arbadel
La giovane quanto problematica maga evocatrice che decide all'inizio della storia di mettersi in viaggio per riparare ad un furto che potrebbe comportare la chiusura della sua accademia, nella quale ha vissuto. É una ragazza dotata di una grandissima forza di volonta e dello spirito del leader.

Il Corvo
Personaggio che dapprima trafuga il famoso oggetto alla scuola di magia per poi invece unirsi a Karshe per aiutarla. Fa parte dei soldati delle tenebre, gruppo che in tempo di pace conduce un'esistenza difficile, mira di mille pregiudizi. Karshe riesce ad andare oltre questi per scoprire la sua vera natura, cosa che le assicurerà un compagno fedele.

Nastassja
Appartiene alla razza delle lamie, bellissime ragazze con la capacità di tramutare una parte del proprio corpo in serpente e capaci di usare la magia. Per vivere si nutrono sangue, ma non arrecano danni alle vittime e sono fondamentalmente buone. Al suo primo incontro con Kashe ed il corvo è sotto il controllo di Eleclipse, ma una volta liberata da questo vincolo decide di seguirli nelle loro avventure.

Shin Men
Re del popolo delle scaglie azzurre, ha uno scopo ed una posizione indefiniti per tutta la prima parte della storia, continuando a fare apparizioni esilaranti. Stupendi sono anche i suoi compagni che si vedono nell'ultima parte della storia, alla fin fine un gruppo di esaltati, ma a piena ragione.

Cover del volume cinque: X

Fonte: webzine.anigate.net


 
Web Contacts  Top
0 replies since 15/3/2010, 04:09   32 views
  Share