{ The Gates of Eternal Darkness }

Fushigi Yūgi, Yu Watase

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2010, 05:03     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Fushigi Yūgi
~ manga di Yu Watase ~

Fushigi Yūgi (ふしぎ遊戯,, Fushigi Yūgi?), letteralmente gioco del mistero o gioco misterioso, è un manga creato da Yū Watase, pubblicato sul periodico Shōjo Comic della Shogakukan. Dal manga sono stati tratti anche una serie anime televisiva e diversi OAV.
In Italia il manga è stato pubblicato da Planet Manga. Dynit e Dynamic hanno pubblicato i primi due OAV. La serie tv e il terzo OAV sono inediti in italiano.

»Trama

Miaka Yuki è una ragazza allegra e spensierata che però per entrare nel liceo Jonan deve superare degli esami molto ardui. Ogni giorno si reca in biblioteca con l'amica Yui (che a differenza sua è brava a scuola) per studiare.
Un giorno Miaka e Yui mentre sono in biblioteca trovano per terra un vecchio libro caduto da uno scaffale della biblioteca. Il libro è intitolato Shijintenchisho ("Il libro dell'universo dei quattro dei") e narra storie ambientate in un paese immaginario molto simile alla Cina feudale. Narra di una ragazza, che raccogliendo le sette stelle acquisì dei poteri con i quali poteva realizzare qualunque desiderio.
Mentre Miaka legge la prima pagina del libro per effetto di un incantesimo entra nel libro insieme a Yui. Le ragazze vengono aggredite da dei briganti ma vengono salvate da Tamahome, una delle sette stelle di Suzaku. Dopo il salvataggio escono dal libro. Dopo alcuni insuccessi Miaka decide di rifugiarsi in biblioteca lontano dalla mamma per rientrare dentro il libro e cercare Tamahome.
Successivamente Miaka, finita nel regono di Konan scopre di essere la Suzaku no Miko ("Sacerdotessa della Fenice"), ovvero la sacerdotessa di Suzaku (uno dei quattro dei) rappresentato da una fenice rossa e che deve compiere una missione: evocare la divinità per scongiurare una guerra fra i due regni di Konan e Kutou. Questo sarà possibile solo dopo aver raccolto a sé le sette stelle di Suzaku, dei guerrieri dotati di poteri particolari e legati a lei e a Suzaku. Yui invece è arrivata nel regno di Kutou ed è diventata la Seiryuu no Miko ("Sacerdotessa del Drago").


»Personaggi

Suzaku è il Dio rappresentato da una fenice rossa, protettore del regno del Sud: Konan.



Miaka Yuki (夕城 美朱, Yu-ki Miaka?) è una studentessa che sta per affrontare gli esami per il liceo, ma che non è molto portata per lo studio. Le piace divertersi e abbuffarsi. Ha un fratello maggiore che frequenta l'università, di nome Keisuke e la sua migliore amica è Yui sin da quando erano piccole, cui è molto legata.
Nel mondo di Konan Stringe un forte legame con tutte le Stelle di Suzaku, in particolare con Tamahome, di cui si innamora perdutamente. Ha un carattere molto forte e vivace, ma al tempo stesso sa essere gentile e molto dolce con le persone. Nonostante Yui diventi la sacerdotessa di Seiryuu, è determinata a farla tornare da lei, perché le vuole sempre molto bene.



Tamahome (鬼宿, Tamahome?) è un giovane ragazzo che adora il denaro e che ama guadagnarselo combattendo. Tutto questo lo fa per la sua numerosa famiglia di cui si prende cura, poiché orfano di madre ed il padre è gravemente malato a causa di un infortunio subito sul lavoro. Quando Miaka arriva nel suo mondo si innamora perdutamente di lei tanto da rinunciare al luogo in cui è vissuto per rinascere come Taka nel mondo dell'amata.



Hotohori (星宿, Hotohori?), conosciuto come Saihitei ~ Caipidi, è il narcissisimo imperatore di Konan. Conoscendo già la leggenda di Suzaku si rende subito disponibile all'evocazione del Dio per salvare il suo Paese dalla guerra. Si innamora di Miaka ma lei non ricambia le sue attenzioni poiché innamorata di Tamahome. Successivamente sposerà una ragazza del gineceo di nome Houki che darà alla luce il suo erede Boushin. Durante la battaglia con il regno di Kutou viene ucciso da Nakago lasciando sola la povera moglie incinta.



Nuriko fa parte del gineceo dell'imperatore Hotohori in cui si fa chiamare Kourin come la sua defunta sorellina. In realtà è un uomo che ama vestirsi da donna, dotato anche di un'estrema bellezza e infatuato di Hotohori. In realtà, egli rivelerà la sua natura maschile in seguito, tagliandosi i capelli e dimostrandosi interessato a Miaka. Nuriko morirà in un combattimento contro Ashitare, guerriero di Seiryuu, durante la ricerca dello Shinzaho di Genbu.



Tasuki (翼宿, Tasuki?) è il più rumoroso del gruppo, odia le donne (eccetto Miaka) ed è il leader dei banditi del monte Reikaku, di cui fa parte anche il suo migliore amico Kouji. Si dimostra spesso timido e sentimentale nei confronti dei suoi compagni, anche se contrasta con il suo forte carattere. Nutre una profonda amicizia per Tamahome e Chiriko. Fisicamente è molto agile e veloce, e maneggia con destrezza il suo pesantissimo ventaglio in ferro harisen pronunciando le parole rekka shin'en per evocare il fuoco.



Chichiri (井宿, Chichiri?) è un monaco buddista allievo di Taiitsukun. Indossa sempre una maschera per coprire la cicatrice che ha sull'occhio sinistro dall'età di 18 anni. Ogni suo discorso termina sempre in giapponese con l'espressione na no da che in italiano è stato tradotto con capito. È il più anziano componente del gruppo.



Mitsukake (軫宿, Mitsukake?) è il guaritore del gruppo di Suzaku, un personaggio molto serio ma allo stesso tempo sensibile e in grado di capire i sentimenti delle persone. Smise di esercitare la professione medica quando non riuscì a salvare la fidanzata Shoka che morì prima del suo arrivo. Non riuscì a dimenticarla perché ancora innamorato. Possiede un gatto di nome Tama che diventa la mascotte del gruppo di Suzaku, e dopo la morte di Mitsukake viene affidato a Chichiri.



Chiriko (張宿, Chiriko?) è il più giovane ed intelligente dei guerrieri di Suzaku. Si affeziona in modo particolare a Tasuki e quando non gli compare il simbolo sul piede diventa insicuro. Quando si presento per la prima volta al gruppo di Suzaku disse che stava studiando per un esame molto complicato per un ruolo governativo. Muore suicida dopo che il guerriero di Seiryuu Miboshi si impossessa del suo corpo.

Seiryuu è il Dio rappresentato da il dragone blu protettore del regno dell'est: Kutou



Hongo Yui è la miglior amica di Miaka sin dall'infanzia, intelligente e matura e particolarmente sensibile. Finisce nello Shijintenchisho per cercare di salvare Miaka e riportarla a casa, ma viene importunata da dei banditi che cercano di violentarla. Viene salvata da Nakago che la porta con sé nel regno di Kutou. Nakago la inganna facendole credere che la hanno veramente violentata per costringerla a diventare nemica di Miaka e quindi accettare il ruolo di Sacerdotessa (Miko) di Seiryuu. Come Miaka anche Yui è innamorata di Tamahome e cerca in tutti i modi di portarglielo via. Il suo risentimento la tiene lontana dalla sua amica, e riesce ad evocare Seiryuu al quale chiede come desiderio di separarla da Tamahome.



Nakago è considerato il leader dei guerrieri di Seiryuu. Caratterizzato da biondi capelli e occhi azzurri (poiché proveniente da una tribù dell'ovest), è ambizioso e freddo, disposto a tutto per raggiungere i suoi scopi. Dotato di enormi poteri, superiori addirittura a tutti i guerrieri di Suzaku messi insieme, è temuto persino dai suoi compagni di Seiryuu. È lo Shogun dell'esercito di Kutou, il paese dell'est, nemico del regno di Konan, che vuole scatenare una guerra per impossessarsi dei territori circostanti e divenire l'unico padrone. Il suo simbolo significa 'cuore', una parola ironica in questo caso, poiché lui non ama e non prova rispetto per nessuno (tranne Soi). Durante la battaglia con i guerrieri di Suzaku, finisce pure nell'attuale Tokio che vuole cercare di conquistare. Miaka però riesce a sigillare Seiryuu e Tamahome lo uccide in battaglia.



Amiboshi è il maggiore dei gemelli di Seiryuu. Il fratello gemello si chiama Suboshi, a cui è molto legato. Amiboshi finge di essere Chiriko, il guerriero di Suzaku, per sabotare la cerimonia di evocazione di Suzaku, come organizzato da Nakago. Riesce nella sua missione, ma durante un inseguimento, cade in un fiume e viene dato per morto. Ripescato dal fiume senza memoria, un'anziana coppia lo prende con sé come figlio adottivo, chiamandolo Kaika. Durante la ricerca dello Shinzaho, salva Miaka senza riconoscerla. È l'unico dei Seiryuu che rimarrà in vita al termina della storia, e il più pacifico del gruppo.



Suboshi è il fratello gemello di Amiboshi, anche lui combattente di Seiryuu. Si innamora di Yui e uccide la famiglia di Tamahome, in preda alla rabbia per la perdita del fratello. Riesce a raggiungere Yui a Tokio, ma li viene ucciso tramite la sua stessa arma. È molto determinato e spesso aggressivo.



Soi è stata salvata da piccola da Nakago, poiché i genitori la vendettero, e si è infatuata di lui. Lo segue e lo serve sempre, tanto da morire al posto suo in battaglia. Nonostante tutto, anche Nakago vi era affezionato e tiene il suo corpo con sé sino al passaggio a Tokio.



Ashitare è un mezzo lupo, che venne trovato da Nakago in un circo di Hokkan. Si comporta come un animale e teme Nakago proprio come una bestia sottomessa al suo padrone. Uccide Nuriko in battaglia, e dopo aver recuperato lo Shinzaho per Nakago, questo lo uccide.



Tomo è l'illusionista del gruppo di Seiryuu, che crea dei miraggi nelle sue magiche conchiglie. Cerca di intrappolare Miaka e i guerrieri di Suzaku, ma Amiboshi li salva. Per salvare il fratello, Suboshi uccide Tomo. Usa un trucco molto colorato che copre per intero il suo viso, ed è innamorato di Nakago.



Miboshi è l'ultimo personaggio che appare nella storia. Ama impossessarsi dei corpi per fare di loro ciò che vuole. Infatti, prima dell'evocazione di Seiryuu, aproffitta della debolezza di Chiriko e prende il suo corpo, nel quale moriranno insieme, poiché Chiriko si suicida con esso. I suoi poteri sono molto potenti ed è una sorta di spirito, che ha abbandonato il suo corpo per impossessarsi di altri, in particolare quello dei bambini, che predilige perché facile da controllare.

»Manga

Il manga è stato pubblicato in Giappone sul periodico Shōjo Comic della Shogakukan dal maggio 1992 al luglio 1996 ed è formato a 18 tankōbon. In Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga sulla testata Collana planet dal marzo 2001 al luglio 2004, ogni tankobon è stato diviso a metà, in tutto sono usciti 36 volumetti da circa 100 pagine cadauno.

»Anime

Lo Studio Pierrot ha tratto una serie tv dal manga per la regia di Hajime Kamegaki che è stata trasmessa su TV Tokyo dal 6 aprile 1995 al 28 marzo 1996. Successivamente sono stati prodotti anche tre serie di OAV, la prima formata da 3 episodi, la seconda da 6 e la terza, intitolata Eikouden 4 episodi.
In Italia sono stati tradotti unicamente il primo e il secondo OAV. Il primo nel 2003 con il titolo Fushigi Yugi: il gioco misterioso a cura di Dynamic Italia; doppiaggio della CVD; Traduzione di Laura Valentini; Dialoghi di Barbara Chies; Direzione del doppiaggio di Melina Martello. Il secondo a cura della Dynit, direzione del doppiaggio Massimo Antonio Rossi.

»Curiosità

Miaka per quanto sia molto carina è stata disegnata leggermente più formosa rispetto alle tipiche protagoniste dei manga. Questo per denotare la sua passione per il cibo e per renderla meno stereotipata e farla maggiormente apprezzare dal pubblico.
Tamahome nel mondo del libro ha i capelli blu con un lungo codino, mentre nel mondo reale ha i capelli neri e senza codino.
Tasuki in uno degli oav posseduto da una forza malvagia si schiera contro Tamahome. Per quanto sia suo amico, lo spirito gli ha tirato fuori qualcosa che aveva già dentro, è quindi da notare che Tasuki aveva una sorta di invidia per Tamahome oltre che un'attrazione per Miaka.
Nel 2009 è stato girato un cortometraggio live action movie ispirato da Fushigi Yugi, intitolato Reminiscenza.


Fonte: Wikipedia.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 20/4/2010, 05:03   72 views
  Share