{ The Gates of Eternal Darkness }

Cerbero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/2/2011, 19:17     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Cerbero

image
Cèrbero nella mitologia greca era uno dei mostri che erano a guardia dell'ingresso dell'Ade, il mondo degli inferi. È un cane a tre teste, le quali simboleggiano la distruzione del passato, del presente e del futuro. Tutto il suo corpo era ricoperto, anziché di peli, di velenosissimi serpenti, che ad ogni suo latrato si rizzavano, facendo sibilare le proprie orrende lingue. Il suo compito era impedire ai vivi di entrare ed ai morti di tornare indietro. In realtà nell'antichità il "nudo suolo" era definito Cerbero (o "lupo degli dei") poiché ogni cosa seppellita pareva essere divorata in breve tempo.
Il nome di Cerbero è entrato nella lingua italiana per esprimere, per antonomasia e spesso ironicamente, un guardiano arcigno e difficile da superare.

Cerbero è figlio di Tifone e di Echidna e quindi fratello dell'Idra, di Ortro e della Chimera. Cerbero è un mastino sanguinario e gigantesco che emette dalle fauci dei latrati che scoppian come tuoni. Il suo compito era sorvegliare l'accesso dell'Ade o Averno affinché nessuno dei morti ne uscisse. Nessuno è mai riuscito a domarlo, tranne Eraclee ovviamente il suo padrone Ade.

image



Le dodici fatiche di Ercole
Nell'ultima e più dura delle sue dodici fatiche, Eracle è costretto a combatterlo e sconfiggerlo per portarlo a Micene da Eurìsteo. L'eroe non lo uccide, ma dimostra di averlo sconfitto in combattimento. Dopo aver ottenuto da Ade il permesso di portarlo via (a condizione di combatterlo da solo e senza armi) Eracle lo affronta e arriva quasi a strangolarlo, lottando con lui tutto il tragitto. Dopo di che, lo riporta nell'Ade perché riprenda a farne la guardia.

Araldica
In araldica, il cérbero (nome comune) è una figura immaginaria del tutto corrispondente alla sua raffigurazione mitologica: un cane tricefalo dalle gole spalancate, la coda di drago e con teste di serpente sul dorso. Talune raffigurazioni utilizzano i serpenti come chioma.
In taluni stemmi il cerbero, guardia feroce della città infernale, allude al cognome Medico, che vigila a che nessuno entri nella città dei malati. L’eventuale collare simboleggia la sottomissione del medico alla sua missione.

image



Fonte: Wikipedia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2011, 13:53     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
18,082
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Da casa mia

Status:


Questa creatura, legata maggiormente alla mitologia classica, viene invece ripresa in maniera ironica nei libri dedicati ad Harry Potter. Pur mantenendo la sua proverbiale aria da guardiano temibile ( fa la guardia al corridoio del terzo piano di Hogwarts, dove c'è la sala che contiene la Pietra Filosofale) è in realtà una specie di cane cresciuto e dall'aspetto un po' strano per via delle tre test. Per prima cosa si scopre che si chiama Fuffi, nome non da paura, e poi che è sensibile alla musica, sistema utilizzato per farlo addormentare. Questa nuova figura del Cerbero riesce finalmente a riabilitarlo a creatura degna del mondo fantasy.
 
Top
MG9
view post Posted on 14/10/2011, 03:22     Top   Dislike




Non avevo mai sentito il fatto che avesse serpenti al posto dei peli °O°
Non sarebbe male come cane da guardia XD

CITAZIONE
Per prima cosa si scopre che si chiama Fuffi, nome non da paura, e poi che è sensibile alla musica, sistema utilizzato per farlo addormentare.

Vabbè dev'essere considerato in modo del tutto diverso... il Cerbero "classico" è unico... il mostro a guardia dell'Ade...
In Harry Potter invece si può ricondurre ad una specie vera a prorpia... e quindi Fuffi è semplicemente "addomesticato" (e coccolato da Hagrid probabilmente XD) ^^
 
Top
2 replies since 20/2/2011, 19:17   823 views
  Share