{ The Gates of Eternal Darkness }

Jonathan Steele, Fumetto italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2011, 15:41     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Jonathan Steele
Fumetto italiano

Jonathan Steele è il protagonista dell'omonima serie, ideata dallo sceneggiatore Federico Memola e dalla disegnatrice Teresa Marzia.
È stata pubblicata in Italia dalla Sergio Bonelli Editore a partire dall'aprile del 1999 fino al numero 64 del luglio 2004, quando l'editore ha deciso di chiudere la serie.

Credendo nelle possibilità del personaggio, l'agosto successivo la Star Comics pubblica il numero 0 della così detta "seconda serie", sempre curata da Memola e Marzia. Tuttavia, nell'editoriale del numero 50 del dicembre 2008, viene annunciata la chiusura della serie col numero 53 in uscita nel marzo 2009, mentre proseguiranno ancora per alcuni mesi le collane straordinarie Agenzia Incantesimi e Jonathan Steele Extra.

Genesi della serie

La serie nasce da alcune idee di Memola risalenti al periodo della sua collaborazione con la rivista Fumo di China[1], relative ad una serie che doveva chiamarsi Myriam & Steele. Altra fonte di ispirazione è stata La stirpe di Elän, pubblicata su Zona X: alcune delle idee su cui si sviluppa la prima di Jonathan Steele inizialmente dovevano essere impiegate per una nuova serie, che prendesse il posto (probabilmente come seguito) di Elän

Trama

La prima serie
Jonathan Steele si muove in un pianeta Terra del 2020 dove da un giorno all'altro molti uomini non solo sono mutati nella forma ma sono anche entrati in possesso di poteri magici. La trama dal primo numero si dispiega su episodi relativi alle avventure dell'eroe e di alcuni comprimari, principalmente due ragazze, Jasmine e Myriam (con le quali avrà una relazione). Ogni episodio comunque racconta un po' delle origini di Jonathan, disincantato e indomito, ma ricco di umanità e lealtà.

L'eroe si muove con un suo veicolo speciale, un'auto in grado di volare realizzata dalla sua amica Doris Buvier. Ha un cane (Sam) di cui, durante le lunghe avventure di Jonathan si prende cura la buona Rosalie. Ha un amico ed ex commilitone che spesso lo trae d'impaccio, si chiama Max Brendel, ha un aspetto di tigre antropomorfa e la capacità di rendersi invisibile per limitati periodi. Ha un posto segreto, non della sua terra, Talahar, in cui nascondersi: può accedervi tramite un varco magico contenuto nella casa di un suo patrigno afgano Kasim. Jonathan è particolarmente caro a due divinità lunari di pantheon diversi, Selene, greca e Ch'ang-O, cinese.
Gli antagonisti di Jonathan Steele sono molti, in particolare in tutta la serie incrocia le sue strade con l'organizzazione criminale Crimson Seven fino al penultimo episodio.

La seconda serie
La pubblicazione della seconda serie inizia nel novembre del 2004, e ripresenta, almeno nel primo numero, Jonathan e Myriam.
Lo scenario è ora il presente, ma di una Terra fantastica in cui la magia e la tecnologia coesistono, e in cui Atlantide è una superpotenza temuta da tutti gli stati del mondo.
Jonathan esordisce nella serie come rogue: spia a contratto che non ha legami con una particolare nazione. Anche se la serie ha un inizio e un'ambientazione diversa dalla prima, Jonathan ha delle inspiegabili visioni che hanno collegamenti sia con le avventure presentate in precedenza, sia con eventi mai narrati ambientati in periodi storici differenti. In una mini-saga pubblicata dall'albo numero 12 all'albo numero 14 vengono spiegati i collegamenti esistenti tra la vecchia serie e la nuova.

In questa nuova serie, oltre a Jonathan e Myriam, vengono riproposti anche molti dei vecchi comprimari, prima fra tutti Jasmine, ora titolare dell'Agenzia Incantesimi (di cui Myriam diventerà socia e Jonathan un collaboratore abituale), i cui uffici si trovano in un luogo al di fuori della Terra e a cui si accede da ben tre luoghi diversi: una creperie di Parigi, un negozio di fiori di Boston e un tempio di Kyoto. Un tema ricorrente della nuova serie, infatti, è quello degli universi paralleli, in cui spesso i tre protagonisti si ritrovano a viaggiare. Negli albi circa a metà della serie, Myriam rimane addirittura prigioniera per un anno in una dimensione infernale, nella quale si trasforma nella Regina dei Demoni.

Dal numero 53 cesseranno le pubblicazioni degli albi regolari della seconda serie, rimanendo però attive le varie pubblicazioni speciali (Jonathann Steele Extra e Agenzia Incantesimi).



Fonte: Wikipedia
 
Web Contacts  Top
0 replies since 10/5/2011, 15:41   64 views
  Share