{ The Gates of Eternal Darkness }

Il Ciclo di Shannara, Terry Brooks

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2011, 04:10     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Il Ciclo di Shannara {prima trilogia}

IlCicloDiShannaraTB

La Spada di Shannara (il titolo originale inglese è The Sword of Shannara) è il primo libro dell'epopea fantasy di Shannara scritta da Terry Brooks. Narra le avventure dei fratelli Shea e Flick Ohmsford durante la loro lotta contro il Signore degli Inganni, oscura e malvagia minaccia che incombe sulle Quattro Terre. Molti altri romanzi completano ed espandono il mondo di Shannara e seguono le vicende di diverse generazioni di Ohmsford. La Spada di Shannara è stato pubblicato per la prima volta nel 1977 dalla casa editrice Random House di New York negli Stati Uniti e nel 1978 dalla Mondadori in Italia. È stato il primo fantasy a scalare la classifica dei bestseller del New York Times dai tempi de Il Signore degli Anelli.

La Spada di Shannara
- Il Ciclo di Shannara I

Secondo la storia delle Quattro Terre, molto tempo fa l'umanità raggiunse un avanzamento tecnologico tale da non essere più in grado di controllarlo. Le battaglie apocalittiche che seguirono questo periodo sono note come Grandi Guerre, durante le quali gran parte degli esseri viventi della terra morirono e gli stessi continenti cambiarono la loro morfologia. (Spesso si suppone che le Grandi Guerre altro non siano che un conflitto nucleare mondiale, collocando quindi l'intera saga di Shannara in un nostro remoto futuro). A seguito di queste guerre l'umanità si divise in diverse razze: Umani, Nani, Gnomi e Trolls. Anche gli Elfi si mostrano alle altre razze sebbene essi non discendano dai sopravvissuti alle Grandi Guerre. In questo futuristico ritorno al passato il mondo naturale è rifiorito un'altra volta, la magia è riapparsa contrapponendosi alla tecnologia delle ere passate. Terry Brooks ha dedicato una trilogia (il cui primo libro, I figli di Armageddon, è stato pubblicato da Oscar Mondadori) che narra i fatti che hanno portato alle Grandi Guerre.

Le Pietre Magiche di Shannara
- Il Ciclo di Shannara II

Il libro, pubblicato nel 1982, segue le avventure del giovane Wil Ohmsford, ultimo discendente di quel Shea che, spinto dal Druido Allanon, nella Spada di Shannara ha liberato le Quattro terre dal Signore degli Inganni e dai suoi terribili Messaggeri del Teschio.
Ora, però, una nuova e ben più terribile minaccia sta per abbattersi sul mondo: il Divieto, il sigillo che chiude l'Inferno in cui, dall'era di Faerie sono stati imprigionati i Demoni, si sta indebolendo e l'Eterea l'albero che lo sostenta sta morendo.
Solo Amberle Elessedil, l'ultima degli Eletti, gli Elfi che hanno il compito di accudire la pianta magica, può scongiurare il pericolo di una nuova sanguinosa guerra contro le orde demoniache.
Allanon riemerge dal passato per affidare a Wil Ohmsford un'importante missione: accompagnare Amberle nel viaggio che la porterà alla sorgente magica del Fuoco di Sangue nelle cui fiamme eterne deve essere immerso l'ultimo prezioso seme dell'Eterea. Solo così si potrà dare nuova forza al Divieto e salvare il mondo dalla distruzione.

La Canzone di Shannara
- Il Ciclo di Shannara III

Jair e sua sorella Brin, figli di Wil Ohmsford, sono mezzelfi dotati di particolari poteri, dovuti al fatto che la magia elfa contenuta nelle Pietre Magiche è stata a loro trasmessa. Brin può modificare la realtà, mentre Jair sa creare illusioni. La ragazza, sfruttando il suo potere, dovrà recarsi nel Maelmord, nelle Terre dell'Est, per ritrovare e distruggere l'Ildatch, un libro di magia nera che ha posseduto una nuova generazione di mortali, ora chiamati Mortombre, per proseguire l'opera del Signore degli Inganni. Brin parte e Jair rimane a Valle D'Ombra. Ma i nemici giungono fino al tranquillo villaggio e lo minacciano, costringendolo a fuggire.

---
Shannara I - Il Ciclo di Shannara
Shannara II - Gli Eredi di Shannara
Shannara III - Il Viaggio della Jerle Shannara
---

Edited by †Inahime - 6/12/2019, 23:20
 
Web Contacts  Top
0 replies since 14/9/2011, 04:10   68 views
  Share