{ The Gates of Eternal Darkness }

Tartaruga, Testudines

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2011, 21:32     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Tartaruga

turtlegalapagos
L'ordine Testudines o Chelonia comprende rettili comunemente noti come tartarughe o testuggini.
Più precisamente il termine tartaruga indica le tartarughe acquatiche (siano esse d'acqua dolce -come ad esempio gli Emydidae, con membrane di pelle tra gli artigli- o marine -con arti trasformati in pinne), carnivore e con carapace dal profilo basso; mentre si dice testuggine (dal latino testudo) qualunque specie sia adattata alla vita terrestre, erbivora, con possenti artigli e con carapace (generalmente) rialzato.

Descrizione della Tartaruga

Le tartarughe sono dotate di un guscio protettivo molto resistente: la parte superiore di questa "corazza" prende il nome di "carapace", mentre la parte inferiore prende il nome di "piastrone". Le tessere di carapace e piastrone sono chiamati scuti.
Esistono diverse specie adattate per diversi ambienti, per i fiumi e laghi (come la Emys orbicularis), per i mari (come la Caretta caretta) per la terra (come la Testudo hermanni).
Le specie acquatiche sono onnivore, per lo più carnivore da giovani e con la crescita preferiscono i vegetali, si alimentano di pesce, lattuga, frutti di bosco (che non fermentano a differenza degli altri frutti durante la digestione), riescono a raggiungere gli 8 km/h, mentre le terrestri sono più erbivore con una dieta che varia dalla frutta ai cactus e riescono a raggiungere a malapena i 100 m/h (0,1 km/h, 3 cm/s).

turtleterra


Tassonomia

L'ordine comprende circa 300 specie viventi, di cui alcune in pericolo di estinzione.

Sottordine Paracryptodira (estinto)

Sottordine Cryptodira
- Famiglia Chelydridae
- Famiglia Meiolaniidae (estinta)

Superfamiglia Testudinoidae
- Famiglia Haichemydidae (estinta)
- Famiglia Sinochelyidae (estinta)
- Famiglia Lindholmemydidae (estinta)
- Famiglia Testudinidae
- Famiglia Geoemydidae
- Famiglia Emydidae
- Famiglia Adocidae
- Famiglia Carettochelyidae
- Famiglia Trionychidae

• Superfamiglia Kinosternoidae
- Famiglia Dermatemydidae
- Famiglia Kinosternidae
- Famiglia Platysternidae

Superfamiglia Chelonioidea
- Famiglia Toxochelyidae (estinta)
- Famiglia Cheloniidae
- Famiglia Thalassemyidae (estinta)
- Famiglia Dermochelyidae
- Famiglia Protostegidae (estinta)

Sottordine Pleurodira
- Famiglia Proterochersidae (estinta)
- Famiglia Chelidae
- Famiglia Araripemydidae (estinta)

Superfamiglia Pelomedusoidae
- Famiglia Pelomedusidae
- Famiglia Bothremydidae (estinta)
- Famiglia Podocnemididae

Mitologia

Nel Kurmapurana, un mito cosmogonico (purana, storia antica), la tartaruga, kurma, rappresenta il mondo: il cielo è la sua corazza ricurva, il corpo la terra.
Creata dal demiurgo Prajapati, divenne poi un avatar di Viṣṇu.

Curiosità

La Tartaruga dello Yangtze, una delle specie dette dal guscio molle, è ridotta a soli 4 esemplari viventi, di cui una sola femmina. Fino ad ora i tentativi di farli riprodurre non hanno dato risultati positivi.
La tartaruga alligatore (Macrochelys temminckii) ha un'escrescenza rosa sulla lingua a forma di verme che usa per cacciare pesce.
Esistono delle tartarughe giganti: le più conosciute sono quelle delle Galapagos e delle Seychelles. Rimangono circa 15000 esemplari di esse. In media sono lunghe dai 2 ai 3 metri, alte 1 m e pesano più di 200 kg.
In realtà la distinzione tra tartarughe e testuggini non ha molto valore scientifico. Infatti tale distinzione può variare a seconda del posto, ad esempio in America si tende a chiamare testuggini gli esemplari di terra e d'acqua dolce, mentre le "vere" tartarughe sarebbero solo quelle marine, in Inghilterra invece si tende a chiamare tartarughe quelle acquatiche (di mare e non) e testuggini quelle di terra. In oltre esiste anche un altro termine ovvero Terrapene (Terrapin in inglese), non molto usato in Italia ma che in altre parti del mondo indica determinate specie di tartarughe d'acqua dolce.

turtles


Fonte: Wikipedia.
 
Web Contacts  Top
MG9
view post Posted on 19/10/2011, 22:59     Top   Dislike




Che animale simpatico che è *.*
Calmo e tranquillo ma anche resistente e forte!
Mi sarebbe sempre piaciuto averne una in casa... di quelle che stanno in quelle vaschette... ma poi mi sono sempre ripetuto che non sarebbe stato giusto farla vivere così... già mi dispiace per il pesciolino rosso... figuriamoci per un rettile o un uccello .-.
Non mi dispiacerebbe poter vedere un giorno dal vivo una di quelle giganti °O°

La storia del Kurmapurana mi ha fatto tornare in mente il videogioco King's Bounty: Armored Princess. Anche lì infatti il Mondo è costituito da varie "isole" che galleggiano sul dorso di un enorme tartaruga che vola nell'universo ^^
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 00:33     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Io ne ho quattro d'acqua e le ho da parecchi anni... all'inizio pure io le tenevo in quelle vaschette di plastica, poi sono cresciute e usavo bacinelle grandi mettendo dentro sassi grossi così che potessero andare su a prendersi il sole... ma per fortuna mio fratello con dei mattoni grossi grigi avanzati mi ha fatto un recintino fuori casa vicino al muro e così hanno mezzo recinto per scorrazzare e mezzo per nuotare, l'unica cosa che mi dispiace della fine del periodo estivo è che poi le devo ritirare di modo che vadano in letargo o semi letargo e non le vedo più scorrazzare o prendere il sole per parecchi mesi :sad: sono diventate grandi e bellissime, io le adoro troppo quelle tarta-belve :3:
Tra l'altro per la primavera prossima voglio allargare un po' di più il recinto e trovare teli di gomma per la piscinetta più resistenti.
Non ho mai avuto quelle di terra, ne desidererei una ma purtroppo scapperebbe dato che dietro casa non c'è recinto.

Edited by †Inahime - 24/3/2020, 07:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2011, 10:26     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


Le mie sono 5 Testudo hermanni e prima avevo anche una graeca ma è morta un paio di anni fa.
Sono tutte arrivate da non si sa dove e si sono stabilite da me perché evidentemente ci stavan bene :hihi:
Regolarmente denunciate alla forestale.. e non sai quante richieste di pargoli ricevo XD anche se non si possono dar via, la gente non demorde XD
Ora che ci penso, le mie essendo una specie autoctona, non ricordo se non si possono solo commerciare oppure nemmeno regalare... :mh:
Fino allo scorso anno andavano in letargo in una casetta di mattoni, poi papo gli ha murato una casetta con i sassi di fiume.. quelli a palla.. è venuta tipo igloo ed è molto carina.
Ma le tue dove le tieni d'inverno? E si interrano anche quelle acquatiche? :look:

Edited by †Inahime - 24/3/2020, 07:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2011, 17:33     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Uffi quanto ne vorrei una da terra :nu:
Le mie quattro tarta-belve le metto nella stanza lavatoio in una bacinellona con acqua e loro rimangono sott'acqua a dormire per tutto il periodo freddo. Purtroppo non ho possibilità di fare per loro un laghettino artificiale profondo dove possano andare sul fondo a fare il loro letargo. Però con il loro recinto cerco di farle stare meglio che posso usando sassi e sabbia, mentre l'erba è cresciuta direttamente da sola nella sabbia XD hanno anche la mini foresta!

Edited by †Inahime - 24/3/2020, 07:18
 
Web Contacts  Top
MG9
view post Posted on 20/10/2011, 18:57     Top   Dislike




Ma le tartarughe marine respirano sott'acqua? o.O
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 19:52     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Le mie sono sia d'acqua che di terra quindi direi di sì così come quelle marine XD
 
Web Contacts  Top
MG9
view post Posted on 20/10/2011, 20:12     Top   Dislike




Credevo avessero bisogno di aria... non si smette mai di imparare XD
 
Top
view post Posted on 20/10/2011, 20:21     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Hanno sì bisogno di aria quelle come le mie, ma quando entra il periodo del letargo possono farne a meno per tutti i mesi freddi, perchè a volte vedo che si svegliano, ma rimangono immobili e poi ricadono nel letargo... a volte mi stupisco anch'io di come riescano a sopravvivere tanti mesi senza mangiare...
 
Web Contacts  Top
MG9
view post Posted on 20/10/2011, 22:26     Top   Dislike




A vabbè.... allora probabilmente respireranno anche durante il letargo... Non credo possano fare a meno di ossigeno per dei mesi XD
 
Top
view post Posted on 21/10/2011, 07:46     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


Se non ricordo male le tartarughe respirano anche dal popò :hihi:

Edited by †Inahime - 24/3/2020, 07:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2012, 20:40     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
☯ Souls
Posts:
11,618
єѕтιмαтє:
+24
Location:
"That special place in hell"

Status:


Non ho ancora risposto?!!

Io devo fare i conti con tre Testudo hermanni e posso garantire che questa frase
CITAZIONE
mentre le terrestri sono più erbivore con una dieta che varia dalla frutta ai cactus e riescono a raggiungere a malapena i 100 m/h (0,1 km/h, 3 cm/s).

non è vera! C'è il tartarugo più grande che quando si mette in testa di mordere il cane lo rincorre e gli sta dietro! Insomma, forse lui non rientra nella definizione di classica tartaruga (temo infatti che sia il diavolo)!
CITAZIONE
Calmo e tranquillo

Ah-ah-ah! Ah, beh, io devo appendere il cartello "Attenzione al tartarugo, morde!"
CITAZIONE
Ora che ci penso, le mie essendo una specie autoctona, non ricordo se non si possono solo commerciare oppure nemmeno regalare...

Le puoi dar via, ma devi star dietro alle scartoffie per denunciare il passaggio e balle varie... (i miei non sono denunciati! Argh!)
CITAZIONE
Ma le tartarughe marine respirano sott'acqua? o.O

no.. non hanno le branchie, hanno i polmoni, funzionano un po' come i cetacei che devono tornare in superficie per respirare. Poi so che hanno un sistema cloacale supplementare (il popò, come dice la Kale :hihi: ) per la respirazione ad esempio durante il letargo, ma preparando l'esame di zoologia ho sacrificato la parte relativa a mammiferi, rettili e uccelli quindi non so precisamente come funziona! (però chiedimi qualcosa su vermi e protozoi e ti so dire tutto!)

A me le tartarughe piacciono un sacco e sono pazzamente innamorata del mio tartarugo-killer! Mi piacerebbe avere anche una femmina (qui qualcuno lo sa XD) e invece mi toccano tre citrulli. I due più giovani fanno a meno della femmina perchè si ehm.. divertono.. tra loro, ma il tartarugo grande ne ha proprio bisogno!

Edited by †Inahime - 24/3/2020, 07:18
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2012, 00:50     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Ormai il tuo tartarugo è un mito! XDD
Quella del cartello per il tartarugo è bellissima! :rtfl: :rtfl: :rtfl:

Le mie tartarughe non hanno mai deposto uova, nonostante abbiano la sabbia, e a volte ci cresce vegetazione spontanea di erba... boh! Mi sa che sono tutte delle stesso sesso, oppure, hanno altre tendenze e non si guardano nemmeno :look:

Edited by †Inahime - 24/3/2020, 07:18
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2012, 10:04     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
☯ Souls
Posts:
11,618
єѕтιмαтє:
+24
Location:
"That special place in hell"

Status:


Ma magari lo hanno anche fatto.. insomma, non ne so tanto sulle tartarughe acquatiche, ma so che quelle come le mie anche se si accoppiano e depongono le uova, i piccoli nascono solo se ti prendi cura delle uova mettendole in incubatrice (la moglie del cugino di mio zio ne ha un botto e ogni tanto si occupa delle uova quando ci sono cali di popolazione nella sua truppa di rettili XD)
 
Web  Top
view post Posted on 13/7/2012, 11:52     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Mh, probabile che non hanno l'ambiente giusto... beh hanno "mare" e spiaggia di sabbia, poi sono sane, quando passo lì vicino le trovo tutte con le zampe allungate all'aria, e a volte son proprio buffe :rtfl:

Edited by †Inahime - 24/3/2020, 07:18
 
Web Contacts  Top
14 replies since 19/10/2011, 21:32   753 views
  Share