{ The Gates of Eternal Darkness }

Flower (videogame)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2012, 18:28     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Flower

Flower
Flower è un videogioco disponibile sul PlayStation Network della PlayStation 3. È stato sviluppato da thatgamecompany, annunciato nel Tokyo Game Show del 2007 e pubblicato il 12 febbraio 2009. Progettato da Jenova Chen, il gioco è stato inteso come l'ideale successore di flOw, il precedente progetto di Chen e della sua società. Nel gioco, il giocatore controlla il vento, e un petalo di fiore nel vento attraverso il movimento del controller. Volare verso i fiori nei livelli aggiunge petali che seguiranno il petalo principale, e può avere effetti sul mondo del gioco, come dare dei colori accesi a campi precedentemente morti o attivare dei mulini a vento fermi. Il gioco non dispone di alcun testo o dialogo, formando un arco narrativo solo attraverso la rappresentazione visiva.

Flower è stato destinato principalmente a suscitare emozioni positive nel giocatore, piuttosto che essere una sfida o un gioco "divertente". Tale focalizzazione sulle emozioni è stata voluta da Jenova Chen, il quale ritiene che lo scopo primario di prodotti di intrattenimento come i videogiochi sono le emozioni che suscitano nel pubblico, e che la gamma emotiva della maggior parte dei giochi sia stata finora molto limitata. Il team creatore ha scelto di impegnarsi nella creazione di un'opera d'arte, rimuovendo gli elementi di gioco e le meccaniche che non provocassero la risposta desiderata nei giocatori. Il gioco è stato un successo di critica, con grande sorpresa degli sviluppatori. I recensori hanno lodato la musica del gioco, la grafica e il gameplay, affermando che Flower è stata un'esperienza unica ed emotivamente coinvolgente. È stato nominato miglior gioco indipendente del 2009 agli Spike Video Game Awards e da Playboy, e ha vinto il premio "Casual Game of The Year" dell'Academy of Interactive Arts & Sciences.

flower-1


Modalità di gioco:

Flower è suddiviso in sei livelli principali ed uno in cui sono presenti i titoli di coda. Ogni livello è rappresentato da un fiore in un vaso poggiato su di un davanzale di un appartamento cittadino, e al momento in cui il giocatore ne selezionerà uno entrerà nel "sogno" del fiore. Una volta entrati in un livello il giocatore controllerà il vento che soffia su dei petali nell'aria. Le variazioni di altezza e direzione dei petali fluttuanti vengono determinate dall'inclinazione del controller della Playstation 3. Premendo qualsiasi pulsante il vento soffierà più forte muovendo a sua volta i petali più velocemente. La telecamera generalmente ci seguirà giusto dietro i petali, oppure inquadra dei nuovi obiettivi o conseguenze delle azioni del giocatore.

Gruppi e linee di fiori sono presenti in ogni livello; toccandoli con i propri petali si uniranno alla fila. Quando il giocatore tocca specifici fiori o gruppi di fiori, avverranno dei cambiamenti nel mondo di gioco. Questi possono aprire nuove aree, trasformare zone erbose morte in brillanti campi verdi o mettere in funzione dei mulini a vento. Questi cambiamenti a sua volta generano nuovi fiori con cui il giocatore può interagire. Volando su ogni singolo fiore si avrà uno scampanio musicale che si armonizzerà con la musica. La musica stessa è dinamica a seconda dei cambiamenti nel mondo. Più petali ottiene il giocatore, più il vento sarà forte. È impossibile per un giocatore perdere un livello oppure perdere qualsiasi progresso. Il gioco non presenta nessun nemico o limite di tempo. Approssimativamente la durata del gioco è di un'ora.
Anche se non è presente nessun discorso o testo in tutto il gioco a parte i titoli di coda, il gioco segue un filo narrativo. Il luogo di inizio del giocatore in ogni singolo livello sembra essere vicino al luogo della fine del livello precedente. I primi livelli si incentrano sulla tranquillità ed i colori dei paesaggi. Dopo aver superato una serie di mulini a vento, i petali passano per un campo durante la notte illuminato da lampioni, da accendere con i petali, fino al raggiungimento della città. La città è piena di strutture metalliche minacciose, piccoli archi di elettricità ed edifici con colori sbiaditi; il giocatore rianima la città trasformandola in un luogo luminoso e allegro.

Come il giocatore procede con i vari livelli del gioco, la città vista dalla finestra dell'appartamento nella selezione del livello diventa gradualmente più vibrante e colorata. Se il giocatore interagisce con i tre fiori segreti di ogni livello, il paesaggio urbano viene sostituito con un campo luminoso con le montagne sullo sfondo. La musica cambia a seconda della progressione di gioco, crescendo in dimensioni e complessità aggiungendosi all'arco narrativo. Il livello con i titoli di coda è giocato in maniera simile ai livelli principali, ma come il giocatore passa su ogni singolo fiore appare sopra di esso il nome di una persona che ha contribuito alla creazione del gioco. Flower include i trofei del PlayStation Network in armonia con l'atmosfera del gioco. Mentre alcuni sono basati su obiettivi, molti sono centrati sul rilassarsi e godere il paesaggio.

-----------
Questo videogame costa €7,99 ed è solo per download digitale, io ancora devo scaricarlo, ho provato la demo... devo dire che rilassa moltissimo, ogni tanto cambiare un po' tipo di videogame non fa male di certo (; lascio un video dimostrativo:

Video

Scoperto grazie a un amica di un forum che frequento su un altro circuito :L:

Fonte: Wikipedia, Youtube.

Edited by †Inahime - 25/3/2012, 19:43
 
Web Contacts  Top
.Io
view post Posted on 25/3/2012, 20:36     Top   Dislike




"Gioco" che mi ha sempre attirato ma che non ho mai comprato perché non so se definirlo gioco o meno.
Sicuramente, passare il tempo con Flower è un ottimo per rilassare i nervi dopo ore passate a sfracellarsi la testa pensando a come uccidere un nemico invincibile o a bestemmiare in aramaico antico ogni volta che ti "essiccano" con una fucilata.

Lo consiglio ad uso terapeutico ecco xD
Se vi va di conoscere altri giochi insoliti chiedete pure, sul mio campo credo di essere piuttosto ferrato.
 
Top
MG9
view post Posted on 26/3/2012, 00:30     Top   Dislike




Mi fa sempre piacere sapere di titoli simili, anche se non li proverò mai... vuol dire che persone con idee nuove, particolari e diversi ci sono... e questo è sempre un bene, anche in questo ambito ^^
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 02:02     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


La scoperta di questo gioco mi ha piacevolmente sorpresa, ho provato la demo e ce l'ho ancora nella ps3, ogni tanto la rigiocavo per rilassare la mente, e ci riesce assai ^^ infatti sto cercando di ricordarmi di ricaricare il postepay per prenderlo :gha: anche questo è breve, solo dieci livelli...
 
Web Contacts  Top
Barrnet
view post Posted on 26/3/2012, 05:58     Top   Dislike




Quando ho provato la demo la prima cosa che mi sono chiesto è la droga che hanno usato gli sviluppatori °-°'
 
Top
view post Posted on 26/3/2012, 09:13     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


CITAZIONE (Barrnet @ 26/3/2012, 06:58) 
Quando ho provato la demo la prima cosa che mi sono chiesto è la droga che hanno usato gli sviluppatori °-°'

Stessa cosa che ho pensato io quando provai un gioco per la psx... mi pare si chiamasse Fluid... dovevi suonare con un delfino :bwa:
Comunque il video è molto carino :nu:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2012, 14:10     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


CITAZIONE (Barrnet @ 26/3/2012, 06:58) 
Quando ho provato la demo la prima cosa che mi sono chiesto è la droga che hanno usato gli sviluppatori °-°'

:asd: ma dai è rilassante, no?
 
Web Contacts  Top
6 replies since 25/3/2012, 18:28   130 views
  Share