{ The Gates of Eternal Darkness }

Chimera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2012, 00:28     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Chimera

art_cm
La chimera (dal greco Χίμαιρα, chímaira, letteralmente "capra"; in latino chimaera) è un mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi. Secondo il mito greco fa parte della progenie di Tifone ed Echidna, insieme all'Idra di Lerna, Cerbero e Ortro. Venne fatto comparire nella "Tentazione di sant'Antonio" di Flaubert.

Aspetto

Le descrizioni variano - secondo alcune poteva sputare fuoco, aveva testa di leone, una testa di capra sulla schiena e la coda di serpente; secondo altre aveva corpo di capra, coda di serpente o di drago e testa di leone. Sputava fuoco dalle fauci e il morso della coda era velenoso.

Storia

La chimera aveva origini divine, in quanto figlia di Echidna e Tifone: dimorava eminentemente a Patara. Il re di Licia Iobate ordinò a Bellerofonte di ucciderla perché essa si dava a scorrerie nel suo territorio. Con l'aiuto di Pegaso, Bellerofonte vi riuscì. Si racconta che egli avesse la punta della sua lancia di un pezzo di piombo. Al calore delle fiamme lanciate dalla Chimera, il piombo si sciolse e uccise la bestia.

Nell'Iliade si dice che, prima che Bellerofonte la uccidesse, la Chimera fu tenuta a bada dal licio Amisodaro, che in seguito divenne padre dei giovani eroi Atimnio e Maride.

art_cm2

art_cm1

Fonte: Wikipedia.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 19:43     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


Mai vista una chimera a 3 teste... stupenda!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 19:47     Top   Dislike
Avatar

Sabbia

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
4,556
єѕтιмαтє:
+4
Location:
Hell»

Status:


Oddio non immaginavo che le chimere fossero così O_O xD
 
Top
view post Posted on 2/7/2012, 13:45     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Voglio la prima chimera da mettere a guardia di casa mia :nu:
Sono incappata per caso sull'articolo e ho dovuto mettercelo per forza subito, è troppo strano!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/4/2015, 09:10     Top   Dislike

Oscurità

Group:
☯ Souls
Posts:
38,387
єѕтιмαтє:
0

Status:


Sono davvero esseri interessanti e suggestivi. <3

CITAZIONE (†Inahime @ 2/7/2012, 14:45) 
Voglio la prima chimera da mettere a guardia di casa mia :nu:
Sono incappata per caso sull'articolo e ho dovuto mettercelo per forza subito, è troppo strano!

Se la trovi chiamami. XD
 
Web  Top
4 replies since 30/6/2012, 00:28   812 views
  Share