{ The Gates of Eternal Darkness }

Overdrive: La leggenda dell'ultima Arcimaga

« Older   Newer »
  Share  
Barrnet
view post Posted on 9/10/2012, 22:56     Top   Dislike




 

Nome del videogioco: Overdrive: La leggenda dell'ultima Arcimaga
Genere: RPG
Breve Recensione:
Questo gioco, nato inizialmente come gioco-regalo per la ragazza dell'autore, nel tempo si è evoluto in un gioco più serio, un progetto in grado di competere non solo con i più grandi giochi gratuiti, ma anche con alcuni rpg commerciali.
La trama è molto semplice: Francesco e Monica, i protagonisti di questo gioco, si risvegliano nel mondo che Francesco stava creando grazie a rpg maker per un oscuro motivo, assieme a 9 loro amici.

Il fatto che 11 persone del mondo reale, di cui una è la persona che ha creato il mondo virtuale, si ritrovino in questo mondo porta a tantissime rotture del quarto schermo, ovvero a personaggi, o persino npg, che fanno battute riguardo al fatto di essere consapevoli di essere dentro a un gioco, cosa plausibile per i protagonisti, ma che fa scappare un sorriso quando un npg risponde "Non siamo gemelli! è l'autore che non aveva voglia di fare un'altro sprite!".
Il comparto tecnico, è notevole, sopratutto per un gioco realizzato con rpg maker, tant'è che il gioco ha un sistema automatico di aggiornamento, mappe praticamente perfette, create evidentemente da un esperto: mappe ampie, ma mai troppo grosse o troppo dispersive o scarne, l'audio è rippato a tratti da final fantasy 13, o da altri final fantasy, per esempio in una scuola di magia viene usato il tema del garden di balamb di final fantasy 8.

Anche il sistema di combattimento è ispirato a final fantasy, ma senza copiarlo spudoratamente: è provvisto di ATB, ma c'è una barra turbo collettiva e le relative mosse turbo hanno un sistema alla final fantasy X: a volta dovremo digitare combinazioni di tasti, altre volte dovremo fare affidamento al nostro tempismo.
I dialoghi, i nomi dei luoghi o persino dei personaggi (ne cito uno per fare un mezzo spoiler: Alitus Demente) è sia uno dei punti di vantaggio che uno svantaggio: sono divertenti, ironici, ma allo stesso tempo non molto professionali, anche se per la tipologia di gioco vanno più che bene.
Io vi consiglio di scaricarlo e di provarlo: è un buon gioco che vi terrà impegnati per le 20 ore di trama che possiede, oltre che alle numerosissime sottomissioni ben implementate all'interno del gioco.
In un certo senso questo gioco, trama a parte, è come dovrebbero essersi evoluti i gdr ad oggi: mondi vastissimi, tonnellate di sottomissioni e minigiochi, non un unico corridoio intervallato da cutscene e boss, non è bello che un gioco amatoriale con rpg maker mi diverta più di molti giochi commerciali.
Screenshot o video:

4979_WedAug080414am_1

648_WedAug080414am_2

9973_WedAug080414am_3

2457_WedAug080414am_4

2097_WedAug080414am_5

8767_WedAug080414am_6

9104_ThuAug072558pm_7

Download o altri link utili:
Sito ufficiale: http://overdriverpgmakervx.wordpress.com/
Pagina di download dal sito ufficiale: http://overdriverpgmakervx.wordpress.com/download/
Scheda su rpg2s.net: www.rpg2s.net/games/overdrive---la-...ltima-arcimaga/
 
Top
0 replies since 9/10/2012, 22:56   134 views
  Share