{ The Gates of Eternal Darkness }

Ravages of Time, di Chen Mou

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2012, 14:32     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE
Quasi 2000 anni fa, il prospero della dinastia Han della Cina è crollato. Combattevano eroi delle tre nuove nazioni emerse - Wei, Shu e Wu. Gli storici si riferiscono a questo periodo come il periodo dei Tre Regni. The Ravages of Time è un racconto intrigante di gesta eroiche, di alleanze, di lealtà e tradimento ...

Ho striminzito la trama per il semplice fatto che per descrivere questo Manhua/Manwa/Manga cinese non saprei dove iniziare. Troppa carne al fuoco per riassumere in poche righe la storia.

In Ravages of Time, Chen Mou mescola fatti storici, romanzo, cronache, leggende e mettendoci ovviamente del suo per dar vita ad storia coinvolgente ed emozionante, piena di guerre e guerrieri, battaglie (c'è il wuxia ma senza i guerrieri volanti), intrighi e tradimenti, senza essere mai banale o scontato.

La cosa che salta più all'occhio è la cura con cui l'autore caratterizza i personaggi. Tutti, dai più importanti a quelli minori fino a quelli che magari in altri Media fanno da semplici comparse, hanno una psicologia e una personalità ben definite, così come hanno senso d'esistere all'interno della storia. Sono tutti importanti (chi più e chi meno, ovviamente).

I disegni, a prima vista, possono sembrare un po' scialbi (anzi, si può dire che sfiorano la mediocrità), ma è un difetto che afflige solo i primi volumi, perchè più avanti il tratto migliora progressivamente. Se riuscite a leggere i primi capitoli sorvolando su questo aspetto, ne sarà valsa la pena.

Le uniche cose che penalizzano questo Manhua sono:

- Il ritmo. Purtroppo, vista l'eccessiva cura della storia, la trama va parecchio a rilento (e difatti in 47 volumi i tre regni si devono ancora formare). Chen Mou ci scherza sopra (afferma che, di questo passo, suo figlio scriverà la battaglia di Chibi e suo nipote quella delle pianure Wuzhang), ma non siamo molto lontani dalla realtà, mi sa;
- visto il gran quantitativo di personaggi presenti, frutto della cura scrupolosa di cui qualche rigo sopra, memorizzare ogni singolo nome (misto ai nomi di cortesia, titoli onorifici, ecc. ecc.) può diventare un'impresa anche per chi ha le conoscenze base sui Tre Regni;
- non si trovano scan italiane (per ora). E siccome l'autore usa per buona parte un linguaggio poetico, è difficile per chi non è particolarmente ferrato in inglese seguire dialoghi e discorsi (molti dei quali fondamentali).

Ma a parte tutto ciò, è attualmente uno dei migliori Manhua in circolazione (tant'è che in patria è visto come uno Shonen vero e proprio, al pari di One Piece o Naruto.) Un Must-Have per gli appasionati del genere.

EDIT: Un po' di cover




e delle tavole



Edited by Matt Hardy Version 1.0 - 15/10/2012, 13:54
 
Top
view post Posted on 29/10/2012, 12:36     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


Cominciato il volume 37 e stanno ancora all'assedio di Xiapi. Mi manca poco per rimettermi in pari con il resto del mondo. :asd:

RoT sempre più capolavoro (e Guo Jia sempre più idolo. Riescono sempre a farmelo piacere. E oltretutto, Chen Mou è riuscito a rendermi simpatico pure Liu Bei, per dire.) Mai un punto morto ed è coinvolgente come pochi. A parte l'eccessiva lentezza della trama, proprio non riesco a trovare altri difetti in questa opera. Mi chiedo perchè non ci abbiano pensato prima i Giappi, invece di sprecare risorse per porcate senza filo logico come Souten Kuro o robe inguardabili come l'anime con Lu Xun e gli ultrafrozzi guerrieri di Wu.

No, davvero, leggetelo pure voi perchè, oltre al fatto che finirò per monopolizzare il Topic e trasformarlo in una specie di Blog, merita tantissimo. Capisco che non ci sono tamarrate degne di Zhao Yun (che tra i Musou, la serie TV Three Kingdoms, il film Resurrection of the Dragon e chissà cosa avrò dimenticato ci si potrebbero scrivere tre libri) o di un tizio vestito a metà tra un supereroe fallito e un membro del Ku Klux Klan che può uccidere 200 e passa guardie con un temperamatite, ma voi fate almeno un tentativo.

In sintesi: chi non apprezza RoT, merita tutti i Koihime Musou di questo mondo (in alternativa, un Musou con Guan Suo e Muneshige Tachibana unici personaggi utilizzabili). :add: [fanboy mode off]
 
Top
view post Posted on 30/10/2012, 18:54     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


I disegni sono davvero ben fatti, e le due sono sicuramente le "Two Qiaos" anche perchè la somiglianza fra loro è palese :asd:
A me piacavano anche i manhwa difatti, ne avevo letto uno che trattava della storia si Sun Ce però, c'è anche il topic: Sun's Legend. Solo che andava a rilentissimo e nel frattempo per cause di economia ho interrotto da anni la lettura di manga e manhwa vari... (ne prendevo parecchi al mese, ho uno degli scomparti dell'armadio strapieno)
Se riuscissi questo lo leggerei volentieri. E non devo di certo spiegare il perchè del mio interesse a codesto manhwa :hihi:
Ma... numero 37? Omg, ma quanti arretrati dovrei recuperare??? Mi sa che sarà una bella impresa, se poi il prezzo è altino, doppia impresa sì.

Edited by †Inahime - 5/5/2020, 01:12
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/10/2012, 13:43     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (†Inahime @ 30/10/2012, 18:54)
Se riuscissi questo lo leggerei volentieri. E non devo di certo spiegare il perchè del mio interesse a codesto manhwa :hihi:
Ma... numero 37? Omg, ma quanti arretrati dovrei recuperare??? Mi sa che sarà una bella impresa, se poi il prezzo è altino, doppia impresa sì.

Eh se, 37. Magari. In 48 volumi ancora non è arrivato a Chengdu. Come minimo, saranno i figli dei miei nipoti a vedere come finisce. Secondo me Chen Mou vuole arrivare alla Cina dei giorni nostri. :asd:

Comunque non lo trovi in formato cartaceo (ti credo, chi vuole distribuire qui un fumetto composto da 48 volumi tendenti ad infinito?), puoi trovare le scans caricate su Mangafox (non ricordo il nome del gruppo che si occupa della traduzione), quindi il prezzo non è affatto un problema. Solo che, come ho scritto prima, sono in Inglese, visto che in Italiano non si trova nulla, ma suvvia, non è il caso di fare gli schizzinosi. :pr:

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 14:00
 
Top
view post Posted on 4/11/2012, 17:20     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Ah ecco, commentando m'è sfuggita di mente quella parte XD
Non sono schizzinosa con l'inglese, ma avevo tentato di leggere delle scans english di un manga e dopo un po' mi sono dovuta arrendere perchè ci ho capito il 9% di quello che ho letto su 100% xD e pensare che i videogames in inglese dovevano avermi insegnato un po'!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/11/2012, 11:31     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (†Inahime @ 4/11/2012, 17:20)
Ah ecco, commentando m'è sfuggita di mente quella parte XD
Non sono schizzinosa con l'inglese, ma avevo tentato di leggere delle scans english di un manga e dopo un po' mi sono dovuta arrendere perchè ci ho capito il 9% di quello che ho letto su 100% xD e pensare che i videogames in inglese dovevano avermi insegnato un po'!

Che manga era, per curiosità?

RoT in Inglese è abbastanza comprensibile sebbene il linguaggio non è quello di un Dynasty Warriors (ma anche Romance of the Three Kingdoms (il gioco, non il libro)), quindi il rischio di perdersi qualche passaggio nei discorsi c'è, ma bene o il male si afferra subito il concetto. Penso ci sia qualche errore di traduzione in qualche battuta, ma di solito sono sciocchezze esterne ai dialoghi più importanti. Solo l'uso di onorifici, espressioni, modi di dire e quant'altro possono un po' disorientare ma per quelle ci sono le note a piè di pagina.

Il vero picco raggiunto fino ad ora è l'arco dedicato a Lu Bu, quindi se riesci a leggere i primi volumi (che coprono l'ascesa di Dong Zhuo) sei a cavallo. E già nel volume 2 compare un personaggio che potrebbe interessarti. :asd:

------------------------------------

Eniuei, con qualche difficoltà sono riuscito a leggere fino alla fine della battaglia di Guandu. Adesso si passa subito alla campagna contro i fratelli Yuan, immagino...

Mi preparo le Manly Tears per la morte di Guo Jia :sigh:

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 14:00
 
Top
view post Posted on 13/11/2012, 15:48     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


Finito anche il volume 47. Ora non ho più arretrati da recuperare, ma adesso non ho più niente da leggere. Mi tocca aspettare. disgust1

Ad ogni modo, Xu Shu non è l'ottavo Genio di Shui Jing. Sarebbe stato azzecato anche se prevedibile. Adesso l'importante è che non bisogna aspettare altri dieci anni per scoprirne l'identità (Fa Zheng? Cheng Yu? Un personaggio fittizzio? Lu Meng? (:rtfl:)).

Brividi:


Sì, il tizio all'estrema sinistra è Zhang Fei ma è una precisa scelta di Chan Mou.


E nel prossimo volume si passa direttamente a Changban(po). Hype per le sboronate di Zhao Zilong il salvataggio di A-Dou. E naturalmente si spera che il tutto non duri 2 anni tra questo e il pre-Chibi.

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 14:00
 
Top
view post Posted on 16/12/2012, 20:15     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


Purtroppo, ancora non è uscito il nuovo volume (Ao'! A' Chan Mou! Lavora, lavativo! Oppure ordina ai tuoi servi di disegnare per te! :add: ), ma ne approfitto per linkare un'intervista all'autore di RoT, così potete farvi un'idea generale del Manhua. Occhio agli Spoiler.

http://ravagingtimes.wordpress.com/2011/02...sary-interview/

E' troppo avanti quest'uomo.

CITAZIONE
I haven’t yet been able to accept how Diao Chan could perform thousand-men-chop (in video games).

Chissà a quale videogioco in particolare si riferisce. :hihi:

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 13:59
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 01:18     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Non riesco a tradurre "chop" XD comunque il riferimento è chiarissimo direi :hihi:

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 13:59
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/12/2012, 10:44     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (†Inahime @ 19/12/2012, 01:18)
Non riesco a tradurre "chop" XD comunque il riferimento è chiarissimo direi :hihi:

E' un modo per dire "uccidere centondircimila uomini". Però a 'sto punto vorrei chidergli cosa ne pensa delle due loli che combattono con dei ventagli. O del buonismo dilagante nei DW in generale :asd:

Io però questo Sun's Legends non lo trovo, nè in fumetteria nè delle Scans per il Web. Comincio a dubitare della sua effettiva esistenza. :look:

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 13:59
 
Top
view post Posted on 20/12/2012, 19:54     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Ah ecco :asd: più che altro Shu, il regno della benevolenza per eccellenza, non so quante volte hanno ripetutto "benevolence" in DW7 :look:

Sun's Legend esiste e ho i primi due volumi, poi non so che fine ha fatto 'sta serie ho aspettato mesi e mesi e il terzo non l'ho mai visto uscire, e nel frattempo ho smesso pure di comprare manga.

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 13:58
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/12/2012, 13:46     Top   Dislike
Avatar

Fuoco

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
8,621
єѕтιмαтє:
+7
Location:
Palace of Wisdom

Status:


CITAZIONE (†Inahime @ 20/12/2012, 19:54)
Ah ecco :asd: più che altro Shu, il regno della benevolenza per eccellenza, non so quante volte hanno ripetutto "benevolence" in DW7 :look:

Ma non è tanto quello, che almeno il suo senso ce l'ha (poi che rompa i cosidetti dopo un po' è un discorso a parte), è che vedo un certo perbenismo disneyano fuori luogo.

Cioè, Xu Gong che muore da solo (in modo ridicolo, peraltro) invece di esser stato giustiziato da Sun Ce (lol, sempre lui) mi sembra troppo forzato. Oppure Jiang Wei che viene messo in cattiva luce a favore di Liu Shan quando invece dovrebbe essere l'opposto. Non si chiede la fedeltà al 100% del romanzo (inutile mettere in mezzo i resoconti storici in un gioco in cui corrispondono a, diciamo, il 10%?) ma il buonismo lasciamo fare ad altri.

Chan Mou riesce a dare un quadro molto neutrale dei personaggi senza snaturali. Zhang Fei, per esempio, pur essendo nettamente diverso da come viene generalmente ritratto (fisicamente e psicologicamente, vedi foto più sopra nello Spoiler) funziona benissimo anche così. Idem per Dong Zhuo.

E ti dico subito (perchè per quel poco che ti conosco, so che prima o poi si andrà a parare lì. E se non subito, allora io metto le mani avanti :yes:) che figure femminili di un certo rilievo nel fumetto fino ad ora non ce ne sono. A parte una. Ed è una Sun. E non è detto che sia quella Sun.

CITAZIONE (†Inahime @ 20/12/2012, 19:54)
Sun's Legend esiste e ho i primi due volumi, poi non so che fine ha fatto 'sta serie ho aspettato mesi e mesi e il terzo non l'ho mai visto uscire, e nel frattempo ho smesso pure di comprare manga.

Ma neanche scans online si trovano? No perchè mi sembra strano...

A meno che non faccia più petare di Souten Kuro (e non ti dico "Leggiti Souten Kuro" perchè Souten Kuro non lo consiglierei mai neanche al mio peggior nemico :asd: )

Edited by †Inahime - 26/5/2021, 13:58
 
Top
11 replies since 12/10/2012, 14:32   382 views
  Share