{ The Gates of Eternal Darkness }

Anacronismi e errori storici in DW e SW

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view post Posted on 15/6/2015, 00:01     Top   Dislike
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Oscurità

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apro questo topic perché penso che sia arrivata l'ora, una volta per tutte, di chiarire gli errori storici presenti nei nostri amati titoli della saga warriors.
non so se tutti voi come me vi siete appassionati anche solo un minimo alle storie raccontate da DW o SW, ma per me è successo proprio questo e ho fatto spesso l'errore di credere che TUTTO fosse vero al 100%. così purtroppo non è e vorrei evitare che gli altri commettessero i miei errori.

comincio riportando un errore (che prima ne avrò sicuramente trovati tanti altri che ora non mi vengono) in Samurai Warriors 4: la battaglia di Odawara del 1590 tra gli Hojo e l'esercito di Toyotomi si concluse con la vittoria di questi ultimi e l'eliminazione degli avversario. l'errore nel gioco si trova alla fine di questa battaglia, dove vediamo morire Ujiyasu Hojo, come capo in carica del clan, al termine di una dura lotta. in realtà, come riportato anche nella stessa mini-biografia presente nel gioco, Ujiyasu è morto per cause naturali nel 1571, passando il comando al figlio Ujimasa Hojo (che, se non sbaglio, appare anche in Sengoku Basara), il quale a sua volta si ritirò proprio nel 1590, mettendo a capo del clan il figlio Ujinao Hojo. dopo la sconfitta, Ujimasa e suo fratello furono costretti a commettere seppuku (si dice così o si usa un altro verbo?), mentre Ujinao e sua moglie furono risparmiati e costretti all'esilio, e con l'ex-leader che morirà un anno dopo.
avranno avuto sicuramente le loro ragioni per voler commettere un errore simile; può darsi che l'abbiano fatto come pretesto per rappresentare la classica morte eroica di una figura carismatica unita alla scena strappa-lacrime della figlia di fronte al cadavere, ma personalmente non apprezzo molto le bugie.

mettete gli errori di cui volete parlare e che trovate in qualsiasi gioco della serie ed io farò lo stesso.
buonanotte ;)

Edited by pn33 milan - 15/6/2015, 17:44
 
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view post Posted on 13/7/2015, 21:51     Top   Dislike
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Sabbia

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Beh, io partirei già dal semplice presupposto che alcuni personaggi date l'età sono proprio creati male esteticamente.
Dietro ad un character design c'è sempre una scelta e non è sempre legata all'anno di nascita in sé, ma alcuni riesco a spiegarmeli ben poco.
Comunque credo che SW non potrà mai essere storicamente corretto al 100% e assicuro che è meglio così, altrimenti non avremmo personaggi quali Kunoichi e Magoichi Saika (storicamente "esistiti", ma è difficile identificarli)
In più, la serie si completa ad ogni personaggio aggiunto, basti vedere la storia di Masamune dal primo Samurai Warriors.
La battaglia di Hasedo del 2 aveva un senso del tutto diverso da quella del 4, infatti i finali non erano per nulla storici.

Altra roba che ora non ricordo, in SW4 non mi pare che Nagamasa commetta seppuku, mentre invece è storicamente accertato che lui si sia suicidato. :yes:
 
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view post Posted on 13/7/2015, 22:25     Top   Dislike
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diciamo che le mie intenzioni con questo topic si rivolgono principalmente agli eventi raccontati, come gli errori presenti in una battaglia.
è chiaro poi che la serie non avrebbe avuto successo se gli sviluppatori non fossero presi delle libertà, ma alcune mi sono sembrate delle vere bugie, come appunto l'aver fatto vivere ujiyasu hojo 20 anni in più di quanto fu veramente.

per quanto riguarda le età (questa è più una curiosità), Huang Zhong "sarebbe" solo il secondo personaggio più vecchio del gioco (la Koei dice che è nato nel 148 d.c. cosa mai confermata). il più vecchio dovrebbe essere Jia Xu (147 d.c.).

sui personaggi femminili c'è poco da dire. sono state delle "decorazioni" (non odiatemi ragazze :asd: ), nel senso che doveva per forza esserci una presenza femminile nel gioco.
 
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view post Posted on 13/7/2015, 22:38     Top   Dislike
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Sabbia

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Nah, neanche tutte.
Togli le figure mitologiche/del folklore che non sono storiche, ma che erano donne.
Himiko,Naotora,Ginchiyo,Sun Shang Xiang,Zhu Rong,Wang Yi hanno avuto un ruolo politico/militare.
Kunoichi idem, anche se non rappresenta un personaggio in particolare.

La storia degli Azai secondo la Koei sembra non avere senso se non ci fosse Oichi.
 
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view post Posted on 13/7/2015, 22:52     Top   Dislike
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si, la maggior parte delle donne sono state scelte con criteri più o meno sensati.

in effetti la storia di nagamasa è diventata parecchio stantia. a me piace nagamasa come personaggio, ma questo amore shakspeariano alla lunga ha iniziato a scocciare anche me
 
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view post Posted on 14/7/2015, 08:52     Top   Dislike
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Quello di Ujiyasu è più un discorso di licenza artistica più che errore e/o anacronismo. Nei primi 2 SW c'era Ujimasa come capoclan degli Hojo, mentre Ujiyasu lo sostituisce a partire dal 3 in modo da potergli dare screentime senza doversi inventare scenari seguendo i fatti storici (a parte Kawagoe, la battaglia che lo ha reso famoso). Se Shingen avesse 1/3 della visibilità e popolarità che ha Ujiyasu, state certi che non si sarebbero presi la briga di farlo morire per sostituirlo con Katsuyori.

Giusto per fare altri esempi, Sakon non ha mai servito i Takeda (è una ipotesi discussa oggigiorno ma mai storicamente provata), ma serviva una motivazione per presentarlo nella storia prima dell'ascesa di Hideyoshi.

Idem Yoshitsugu che non ha mai servito gli Azai, ma visto che le informazioni storiche sul suo periodo pre-Hideyoshi sono quasi nulle, si sono dovuti inventare qualcosa.

Li prendo per quelli che sono: licenze artistiche. Non mi danno fastidio.

Al contrario, i bias esagerati (la quasi totalità di DW con Shu) fanno abbastanza girare le scatole.
 
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view post Posted on 14/7/2015, 11:30     Top   Dislike
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Oscurità

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Non mi hanno mai dato fastidio queste licenze artistiche. Il problema è quando uno si convince che gli eventi del gioco sono tutti reali. A questo scopo ho aperto il topic.
 
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