{ The Gates of Eternal Darkness }

I migliori musou del momento

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/7/2019, 20:41     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
10,029
єѕтιмαтє:
+22
Location:
chissà

Status:


il titolo può confondere un pochino, ma ho voluto creare questo topic per fare una specie di resoconto sui migliori musou che ho giocato negli ultimi anni.
l'idea mi è semplicemente venuta dal fatto che sono sempre stato abbastanza selettivo riguardo ai musou sui quali spendere soldi, essendo omega force famosa per i suoi grandi ricicli di assets.
ciò non significa che questi giochi siano improvvisamente diventati privi di qualunque qualità o originalità (se no, non avrei iniziato a giocarli dal principio).
voglio semplicemente condividere la mia esperienza finora.
non c'è un ordine preciso. ognuno di questi giochi mi ha colpito per un motivo o per l'altro.

- Samurai Warriors 4 e Samurai Warriors Spirit of Sanada
come dissi tempo fa, Samurai Warriors 4 mi ha convinto a passare a questa come serie originale preferita della Omega Force (mi dispiace, Dynasty Warriors :( ).
le nuove meccaniche originali di combattimento, la cura estetica, le musiche, l'ambientazione, i personaggi. ho adorato tutto di SW4.
l'unica cosa che mi ha fatto storcere un tantino il naso è stato l'inaccuratezza storica in diversi punti della trama.
certo, si tratta di un difetto che praticamente tutti i musou storici hanno sempre avuto. ma non lo menzionerei come problema, se Spirit of Sanada non lo avesse quasi completamente risolto.
Spirit of Sanada è esattamente ciò che cercavo: un Samurai Warriors con tutti i pg, trama più precisa possibile e nuove meccaniche sia nel combattimento e sia nelle fasi pre-battaglia, senza che queste fossero invasive o troppo dislocate dalla base fondamentale della saga (di nuovo, mi dispiace DW9 :( )

- Warriors Orochi 3 Ultimate
se già Warriors Orochi 3 vanilla era un titolo da avere (fenomenale per chi voleva inerirsi nel genere), la versione Ultimate è tutto ciò che si poteva desiderare: tutti i pg (fino ad allora) di DW, SW e WO, più special guest da altri giochi Koei e Sophitia da Soul Calibur!; Kasumi, nuove modalità originali, Sophitia, nuovi capitoli della storia, Kasumi, il gameplay più veloce e frenetico mai creato in musou, Sophitia, nuove armi, accessori, mount, combinazioni di attacchi, meccaniche, Kasumi, Sophitia e ho menzionato Kasumi e Sophitia? :ahh: :ahh: :ahh: :ahh: :ahh: :ahh:

- Dynasty Warriors 8 Xtreme Legends Complete Edition
potrà non essere più la mia serie Omega Force preferita, ma mi sembra almeno giusto chiudere il giro dei musou originali.
ammetto che la complete edition su PS4 l'ho comprata principalmente per la bruciatura di DW9.
non voglio divagare molto su quest'ultimo, ma dico solo che mi ha deluso perché mi sarei accontentato di vedere un upgrade degli elementi base che hanno sempre contraddistinto la serie.
questo è esattamente ciò che ho trovato passando da DW7 a 8.
certo, la storia era un tantino più completa nel settimo capitolo, ma sotto ogni altro aspetto l'8 mi è sembrato un grande aggiornamento della serie: miglioramento dei modelli e del sistema di illuminazione, nuovi pg interessanti, nuove meccaniche di gameplay divertenti, niente più stili cloni, migliore regia delle cutscene, nuova storia con Lu Bu protagonista, modalità extra simpatiche (a parte le challenge; di quelle faccio volentieri a meno -_- ).
per me personalmente è trai punti più alti toccati dalla serie.

Dragon quest heroes 1 e 2
finalmente tocchiamo gli spin-off. Ovviamente, essendo un fan di Dragon Quest, potrei essere un po' di parte parlando di questa mini-serie. ma pure da non fan, resta il fatto che questi giochi abbiano una quantità di cura e dettagli visti raramente in qualsiasi musou.
dream roster dei migliori capitoli della serie, tutti con moveset originali (a parte i due protagonisti del primo), tanti mostri e boss classici della serie, tattica e strategia nella creazione del team, missioni secondarie divertenti, storia originale (in linea coi cliché della serie), crescita dei personaggi, Alena è uno dei pg più divertenti da usare che abbia mai visto, stile artistico e direzione musicale da fare quasi invidia ai capitoli canonici.
si tratta dibattibilmente del migliore musou su licenza in circolazione...

Fire Emblem Warriors
... anche se Fire Emblem Warriors è un serio concorrente per il titolo. Cercherò di non ripetermi troppo, avendo già creato un topic a riguardo. Mi limito a ribadire che anche questo gioco fa un ottimo lavoro a riprendere gli elementi classici della serie, dal triangolo delle armi, al sistema della promozione delle classi dei pg. da quel che ho potuto capire, si tratta di un seguito spirituale dell'altro musou made with Nintendo, Hyrule warriors. nel senso che molte meccaniche del combat system sono ispirate a quel gioco.
ad ogni modo, ogni pg è fedelmente riprodotto e il roster fa un buon lavoro a bilanciare pg moderni con qualche volto classico iconico. Magari potevano mettere un paio di rappresentanti in più, come Ike, Hector o Eliwood. ma rimane, tutto sommato, soddisfacente.
unica vera pecca, qualche clone di troppo negli stili di combattimento, DLC inclusi (Es: Ryoma e Owain; Robin e Tharja; Camilla e Minerva; Lyn e Navarre; e TROPPI arcieri tutti uguali -_- )

quindi, cosa riserva il futuro?
da quanto visto finora, i miei occhi, in questo momento, sono puntati su Warriors all-stars, Warriors Orochi 4 e Hyrule Warriors.
quest'ultimo mi attira per gli elogi dei nintendari, peccato che 60 euro non glieli darei di certo -_-
gli altri due sono quantomeno a portata di portafogli. mi attira di più Warriors all-stars, che mi ridarebbe l'occasione di usare i pg Koei non nati coi musou. la presentazione è curata, il gameplay sembra abbastanza originale e qualche new entry mi attira non poco (William su tutti).
Warriors orochi 4... ha ancora il roster enorme (sebbene gli unici pg nuovi siano quelli originali della serie) e un gameplay apparentemente frenetico. se lo trovo a poco, potrei dargli una chance, anche se non mi aspetto le stesse emozioni di WO3U.
la mia speranza è che facciano una versione ultimate anche lì, prima o poi.
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 19:04     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


WO3U io l'ho bramato per tantissimo tempo e me lo ritrovai allo scorso compleanno, quest'anno niente videogames :asd:
Concordo su tutto, poi Sophitia come personaggio in combattimento da mischia è stato il massimo che potessi volere. Perfetta.
L'ho giocato e finito, ed è entrato fra i miei preferiti.

WO4 forse è la volta buona che riesco a prenderlo, trovato a 25€ su amazon... quindi dacci un occhiata anche tu :hi:
Se non erro Sophitia non c'è, e nemmeno gli altri guests, quindi me ne faccio una ragione e lo prendo lo stesso, è comunque una delle mie serie preferite :the:

DW8XL complete edition non l'ho ancora iniziato... regalatomi sempre nel compleanno 2018 assieme a WO3U. Io avevo preso per errore la versione PS3, che sì la uso ancora, ma se c'era la CE lo volevo prendere per PS4. E niente, ho sia la versione PS3 che la versione PS4. Devo riuscire a vendere quello PS3.
DW è la mia serie preferita, quella per cui aprii questo forum, argomento di punta assieme a Warriors Orochi e Soul Calibur (SW lo aggiunsi perchè poteva interessare ad altri utenti appunto :pr: e per completezza, visto che è una delle serie di punta della Koei).
Comunque... mi sono totalmente persa con i Musou, penso di riprendere il via in autunno, il 2018 era stato un'anno incasinato, la prima metà del 2019 mi sono concentrata solo su altri generi (attualmente gioco a Horizon Zero Dawn).
Mi fido del tuo giudizio in ogni caso, sarà davvero migliore rispetto alla trilogia DW7, ricordo che DW7XL mi deluse come non mai... non aveva niente di rilevante, nemmeno i mini-giochi dei precedenti Xtreme Legends 4 e 5.

Gli altri purtroppo non li conosco, ho giusto sentito parlare di recente di Fire Emblem.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2019, 19:09     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
10,029
єѕтιмαтє:
+22
Location:
chissà

Status:


ormai oggi i musou originali di Omega Force e gli spin-off sono importanti allo stesso modo.
chiaramente non possono rilasciare un nuovo DW o SW all'anno

è ovvio che per apprezzare al meglio uno spin-off, come Hyrule warriors, Fire emblem warriors e dragon quest heroes, sarebbe ideale conoscere le serie d'origine.
ma che uno lo faccia o meno, posso garantire che fire emblem warriors e dragon quest heroes sono ottimissimi titoli per me ;) :sun:
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 20:57     +1   Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Io ho sempre voluto giocare ai Zelda, ma non posso comprarmi una console Nintendo... certo posso prendere lo stesso Hyrule Warriors, ma non mi ispira, preferirei giocare agli "originali". Un dì, chissà.

Eh se facessero come la Ubi che rilasciava un Assassin's Creed all'anno, non ce la caviamo più... molto meglio che vadano tutti a rilento e puntino alla qualità.
 
Web Contacts  Top
3 replies since 30/7/2019, 20:41   267 views
  Share