{ The Gates of Eternal Darkness }

La saga di Metal Slug

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Maxbazer0
view post Posted on 30/8/2020, 19:25     Top   Dislike





metal slug

Forse i giocatori ed il pubblico di oggi potrebbero non conoscerlo, ma i veterani degli anni ?90 sicuramente conoscono la fama e la grandezza della saga di Metal Slug e delle incredibili ed esplosive avventure dei nostri quattro eroi che abbiamo apprezzato per tutti questi anni. Questo progetto ha lo scopo di far conoscere la serie Metal Slug anche a coloro che hanno una scarsa conoscenza di una delle grandi perle degli anni ?90, ma procediamo con ordine nella mia incredibile restrospettiva di tutta la saga.

CAPITOLO 1: METAL SLUG (1996)

Prima di iniziare a parlare del primo Metal Slug bisogna andare indietro di alcuni anni quando una società, chiamata Irem, realizzava e pubblicava titoli nel corso degli anni ?90 e tra i primi titoli c?è Gun Force, un titolo che replica le caratteristiche dei Run ?n? Gun (un genere Arcade che ha avuto il suo Boom grazie a Contra della Konami, si trattano di titoli dove il protagonista, armato fino ai denti di armi e potenziamenti vari, distrugge da solo l?intero esercito nemico, in pratica la replica videoludica di film come Commando, la saga di Rambo e molti altri film d?azione dove il singolo protagonista può sconfiggere da solo un intero esercito) ottenendo un buon successo. Dopo il successo di Gun Force lo staff ha realizzato altri due titoli, In the Hunt (un titolo in cui si controlla un sommergibile) e Geo Storm (noto in Occidente come Gun Force II) che rappresenta forse l?apice per quanto riguarda esplosioni e spettacolarità oltre che introdurre alcuni concetti che saranno poi ripresi per la serie Metal Slug, a cominciare dai suoni, infatti già dal primo Metal Slug molti suoni sono direttamente ripresi da Geo Storm (Gun Force II per l?Occidente). Negli anni successivi Shinichi Hamada, il creatore del leggendario ed ancora oggi discusso Shoot?em up R-Type, aveva deciso di lasciare la Irem assieme a molti altri dipendenti, stanchi dell?inattività della Irem in quel periodo, per fondare nel 1994 la Nazca Corporation e dare così vita a due grandiosi titoli, ossia Neo Turf Master, un videogioco basato sul golf professionistico, ed il mitico e fantomatico Metal Slug Con Metal Slug lo staff voleva creare qualcosa di nuovo, ma anche divertente ed accessibile (cosa relativamente rara ai tempi) ed allo stesso tempo ?replicare? le atmosfere di Geo Storm, non a caso nel primissimo periodo dello sviluppo i protagonisti dovevano essere stati Phil John e Michiko Nakajima (rispettivamente un uomo ed una donna come in Geo Storm) e dovevano essere dei membri dell?armata regolare pronti a fronteggiare ed eventualmente sconfiggere la forza della Ribellione, una coalizione di cellule terroristiche di tutto il mondo allo scopo di fondare un nuovo ordine mondiale. Nelle prime fasi di sviluppo il gameplay ruotava attorno all?uso permanente del Metal Slug (il famoso carro armato che dà il nome alla serie), poi concept di personaggi, ambientazioni, veicoli, armi ed altro sono stati o eliminati o modificato più o meno radicalmente, probabilmente il Metal Slug che la Nazca Corporation aveva concepito non piaceva granché agli sviluppatori, in quanto il gameplay basato solo sul carro armato risultava molto limitato, motivo per cui hanno rifatto da zero quasi tutto gioco cambiando pure i protagonisti (da John e Michiko a Marco e Tarma) rendendo un po? alla volta il Metal Slug come l?hanno conosciuto i veterani degli anni ?90. Grazie al suo tocco di umorismo, situazioni tamarre ed esplosioni esagerate la Nazca Corporation ha saputo realizzare un ottimo titolo, forse avevano trovato la chiave del successo, non a caso il primo Metal Slug è ricordato molto bene ancora oggi sia per il gameplay, ma anche per i disegni dettagliati, ambientazioni rese ?vive? (quando il disegno a mano può fare molto di più della grafica 3D, peccato che gradualmente tutti stanno abbracciando il 3D perché costa meno del disegno a mano) e situazioni esaltanti, assurde. Il successo di Metal Slug, anche per merito dell?hardware Arcade Neo Geo (molto potente all?epoca), era noto a tutti, specialmente alla SNK che si è subito mossa per acquisire la Nazca Corporation e l?IP di Metal Slug ed in un secondo momento diffonderlo su molti sistemi domestici come SEGA Saturn e Playstation (la versione dove Sophia Greenvile, inizialmente prevista nella prima versione di Metal Slug per poi essere scartata, fa il suo ritorno nella modalità Combat School nonché comandante de ?I Falchi Pellegrini?, la squadra speciale dell?Armata regolare che Marco e Tarma ne fanno parte). La storia del primo Metal Slug ruota attorno alla figura di Donald Mordern, un ex colonnello dell?Armata regolare che, in seguito alla morte di suo figlio Patrick, decide di fondare un?armata tutta sua, la Ribellione, con cui spazzare via l?Armata regolare, che secondo lui è incapace di mantenere la pace nel mondo, allo scopo di fondare un nuovo ordine mondiale. Durante i conflitti la ribellione riuscì ad impossessarsi di alcuni esemplari del Metal Slug, l?ultimo ritrovato tecnologico dell?Armata regolare, e Marco e Tarma vengono incaricati di recuperare i Metal Slug rubati. Dopo la parentesi narrativa si chiude con il primo Metal Slug, probabilmente considerato il più curato dei capitoli di Metal Slug (tale cura ed attenzione nei dettagli non è stata replicata nei successivi capitoli della serie sotto il comando dell?SNK).

Dopo lo sviluppo del primo Metal Slug la Nazca Corportation, quando era ancora indipendente, aveva già avviato lo sviluppo del sequel e parte del gioco era già stato sviluppato prima dell?acquisizione de parte della SNK. Nel sequel erano previsti Mech da combattimenti e soldati geneticamente modificati e probabilmente altro, ma molti elementi previsti per il Metal Slug 2 secondo Nazca Corporation sono stati eliminati anche per vie di scelte dettate dai piani alti dell?SNK, infatti i mostri che compaiono nelle fogne della quinta missione di Metal Slug 2 (secondo SNK) sono residui del Metal Slug 2 secondo Nazca Corporation, il resto dell?originale Metal Slug 2 è stato stravolto secondo la visione della SNK stessa, ma riparleremmo più a fondo di Metal Slug 2 nella prossima puntata. Curiosamente Shinichi Hamada ha diretto lo sviluppo solo del primo Metal Slug, poi dopo l?acquisizione di Nazca Corporation da parte di SNK ha lasciato la compagnia ed ancora oggi opera come programmatore freelancer per dare una mano agli studi di sviluppo videogiochi piccoli o comunque offrire assistenze tattiche nello sviluppo di videogiochi.

A livello di Artwork, concept ed altri elementi pensati delle fasi iniziali il primo Metal Slug sembra continuare a sorprendere ancora oggi gli appassionati della serie, era addirittura previsto una Sophia in veste ?demoniaca?

CAPITOLO 2: METAL SLUG 2 (1998)

Come già citato nella puntata precedente il grande successo di Metal Slug era giunto nelle orecchie di tutti, specialmente quelle della SNK che si è avviata immediatamente per acquisire lo staff ed i diritti della serie Metal Slug e tutto questo mentre la Nazca Corporation aveva già avviato lo sviluppo di Metal Slug 2. Sotto la direzione della SNK il progetto Metal Slug 2 ha subito pesanti modifiche e tantissime cose che erano inizialmente previste sono state eliminate a favore di molte altre, insomma la SNK ha voluto imporre la sua visione della serie Metal Slug, molto più tamarra e con maggiore varietà delle ambientazioni rispetto alle ambientazioni principalmente militari o quasi del primo Metal Slug. Principalmente l?introduzione dei due personaggio femminili della serie, ossia la giapponese Eri Kashamoto e l?italiana Fiolina Germi (nota semplicemente come Fio). Tale scelta è stata pensata principalmente per avere utenza femminile, d?altronde stiamo parlando ancora di un periodo in cui i videogiochi erano in scarsa considerazione dal pubblico femminile (inoltre se aggiungiamo il fatto che i protagonisti sono quasi tutti uomini ed i personaggi femminili erano o principesse da salvare oppure femmine dagli abiti succinti/provocatori pensate principalmente per attirare l?utenza maschile), infatti la SNK si è accordato con il Metal Slug Staff (rinominata così lo staff della Nazca dopo l?acquisizione) per creare personaggi femminili capaci di generare interesse nei confronti del pubblico femminile in modo che le giocatrici possano immedesimarsi. Infatti abbiamo la maschiaccio e letale Eri, che era una leader di un gruppo di teppisti che ha messo in difficoltà le forze dell?ordine per anni, e la simpatica ed allegra Fio ed entrambe sono membri della squadra di spionaggio S.P.A.R.R.O.W.S. (la squadra interamente femminile dell?Armata regolare, a capo di tale squadra c?è Margaret, una donna forte e severa, specie dopo essersi divorziata da suo marito). Eri e Fio caratterialmente sono quasi opposte, ma riescono ugualmente a collaborare. Così da Metal Slug 2 i personaggi giocabili diventano quattro formando così il quartetto protagonista della serie (Marco, Eri, Tarma e Fio) anche se è comunque discutibile la scelta di non assegnare a nessuno dei quattro abilità e differenziazioni varie già presenti in altri titoli dello stesso periodo, probabilmente volevano che giocatori e giocatrici sceglievano il personaggio in base alle preferenze estetiche. Inoltre Metal Slug 2 è stato il primo capitolo della serie ad introdurre degli NPC davvero speciali, che garantiscono punti bonus a livello completato (a patto di non perdere vite), e sono Rumi Aikawa (la ragazza che viaggia con uno zaino davvero pesante) in grado di fornire punti e delle volte armi, e Hyakutaro Ichimonji, principalmente noto come il prigioniero che combatte e lancia sfere d?energia, in modo simile a Goku di Dragon Ball ed a Ryu di Street Fighter, che aiuta il giocatore in battaglia. Altre caratteristiche di Metal Slug 2 sono l?introduzione di nuovi veicoli, ossia il Camel Slug(l?unico veicolo che è un animale, quindi se da una parte non può essere distrutto dall?altra parte il giocatore/giocatrice è comunque vulnerabile agli attacchi nemici), lo Slugnoid (veicolo in grado di compiere ampi salti e sparare in due direzioni diverse, sfortunatamente se viene colpito perde uno alla volta le sue braccia) ed il Slug Flyer (l?aereo in pratica, con un ottima mobilità), inoltre vengono introdotte anche la trasformazione in mummia, nel secondo livello, ed essere in tale forma comporta più svantaggi che vantaggi e la forma ?Fat? (ciccione), presente solo nel quarto livello, che garantisce una maggiore potenza alle armi ed alle granate e per ottenere tale forma è importante mangiare davvero tanto. Oltre alla Mitragliatrice pesante, il fucile, il lanciafiamme ed il lanciarazzi (presenti nel primo Metal Slug) in Metal Slug 2 vengono introdotte tre nuove armi, il Laser, la bomba di fuoco (utile per coprire ampi spazi con le fiamme), e l?Armor Piercing Shells (solo per il Metal Slug, proiettili speciali dal danno amplificato seppur possono sparare solo dritto). Ovviamente anche le forze della Ribellione ricevono delle novità, a cominciare dalle truppe arabe del primo livello per poi passare alle mummie, a uomini geneticamente modificati (una delle idee originali della Nazca Corportation sopravvissute alla revisione quasi totale di Metal Slug 2 da parte della SNK) ed i fantomatici marziani, infatti dopo la sconfitta delle forze della Ribellione da parte di Marco e Tarma, il comandante della Ribellione Donald Morden doveva essere processato per crimini di guerra, ma riesce a fuggire dalla prigione ed a stringere l?alleanza con Abul Abbas, il leader delle forze rivoluzionarie arabe, e i marziani (che in realtà hanno stretto l?alleanza con Morden allo scopo di studiare le difese della Terra per poi tradire lo stesso Morden ed invadere la Terra). Quindi i Falchi Pellegrini e gli S.P.A.R.R.O.W.S. si ritrovano a collaborare le forze della Ribellione ed i loro alleati e volendo proprio raccontare il finale (la storia di Metal Slug è da gustarsela a cervello spento anche perché, mentre il primo Metal Slug ha un minimo di narrazione vera e propria, da Metal Slug 2 in poi la storia è davvero scontata, il quartetto protagonista vince a prescindere da qualsiasi cosa succeda, pure contro l?eventuale arrivo dei Cavalieri dell?Apocalisse) i marziani avevano stretto l?alleanza con Morden allo scopo di studiare le difese della Terra, infatti dopo tradiscono Morden rapendolo (per sottoporlo a degli esperimenti) mentre le forze marziane attaccano la Terra, ma Marco, Eri, Tarma e Fio dovranno combattere tale minaccia con l?inaspettato aiuto delle forze della Ribellione. Importante il finale che cita chiaramente uno dei (secondo me) bei film di sempre, ossia Indipendence Day (finite il gioco, e guardate anche il film possibilmente, per capire il perché 😉). Metal Slug 2 sembra avere tutte le carte in regola per essere un valido sequel del primo Metal Slug, cosa può essere andato storto? Si qualcosa è andato storto, infatti per due motivi i Metal Slug 2 non ha avuto (all?epoca) lo stesso successo del primo Metal Slug ed il primo motivo è l?abbassamento della difficoltà generale (infatti Metal Slug 2 risulta, per gli standard di Metal Slug, il più facile capitolo della serie. E? difficile giusto nelle fasi finali) e poi di tanto in tanto il gioco rallenta (i cali di frame rate) che danneggiano non poco l?esperienza di gioco (solo nella versione casalinga presente in Metal Slug Anthology del 2006 è stato risolto il problema del calo dei frame rate). Infatti anche all?epoca i difetti tecnici potevano compromettere il successo di un titolo, ma i difetti tecnici di Metal Slug 2 non hanno impedito alla SNK continuare a pubblicare nuovi capitoli della serie.

Ora si conclude il secondo capitolo, alla prossima con Metal Slug X



CAPITOLO 3: METAL SLUG X (1999)

Grazie alla politica degli aggiornamenti, delle patch correttive e dei Dlc (alcuni li apprezzano, altri li detestano) i titoli di oggi hanno vita più lunga e quindi non era assolutamente necessario sviluppare uno dietro l?altro nuovi titoli della stessa serie, ma visto che in passato non era possibile in nessun modo correggere e supportare un titolo a lungo l?unica possibilità di guadagno che avevano le società era sviluppare in continuazione titoli su titoli e così faceva anche la SNK in quegli anni, così dopo la pubblicazione di Metal Slug 2 il Metal Slug Staff si era subito messa al lavoro per Metal Slug X che doveva essere stato in principio un titolo Speciale. Infatti l?idea alla base di Metal Slug X era quello di realizzare un titolo che faceva coesistere le ambientazioni di Metal Slug e Metal Slug 2, il tutto arricchito da ambientazioni, armi e veicoli completamenti inediti e si pensava che doveva avere anche i percorsi alternativi, un?idea ripresa per Metal Slug 3. Sfortunatamente a causa della tiepida accoglienza di Metal Slug 2, dovuto principalmente ai suoi difetti tecnici, gli sviluppatori si sono accordati con SNK nel cambiare aspetto a Metal Slug X che da capitolo Speciale è stato trasformato in un Remix di Metal Slug 2, un Metal Slug 2 diverso, arricchito e soprattutto privo di imperfezioni tecniche. Detto questo è vero che Metal Slug X non può essere considerato a tutti gli effetti un vero e proprio capitolo della serie, ma è sbagliato anche definirlo una semplice riedizione di Metal Slug 2 ed ecco i motivi. Prima di tutto la difficoltà rispetto a Metal Slug 2 è stata incrementata, niente di impossibile comunque anche se ci sono un paio di passaggi fetenti, poi per quanto riguarda il comparto narrativo la storia di Metal Slug X è la stessa di Metal Slug 2. Come già brevemente citato nella retrospettiva di Metal Slug 2 proprio a cominciare da Metal Slug X Fio sarà doppiata da una doppiatrice diversa da Eri, poi la soundtrack è stata remixata/ritoccata anche per una maggiore pulizia sonora e una profonda ricollocazione dei nemici, dei prigionieri e degli oggetti rendendo Metal Slug X un?esperienza radicalmente (o quasi) diversa da quella di Metal Slug 2. Aggiunte e modifiche più grosse riguardano i livelli, malgrado i livelli sono sostanzialmente gli stessi di Metal Slug 2, come il cambio dell?ora del giorno e l?aggiunta del tramonto e del crepuscolo (assenti nei due precedenti capitoli della serie), una maggiore presenza di oggetti ?Cibo? con cui è possibile ingrassare ed assumere la forma ?Fat? (infatti sarà possibile diventare grassi in tutti i livelli tranne i primi 2, diversamente da Metal Slug 2 dove era possibile diventare ?Fat? solo nel quarto livello), poi oltre alla ricollocazione dei nemici sono presenti anche nuovi nemici come i cani mummia del secondo livello. Da notare che in Metal Slug X il boss del primo livello, l?aereo ?The Keesi II?, è assente per dare spazio ad ?Iron Nokana MK II? (il Boss del quinto livello del primo Metal Slug), ma ?The Keesi II? è comunque presente sotto forma di Sub-Boss nel terzo livello, poi un veicolo dallo stesso aspetto di Shoe e Karn (i due speciali carri armati Boss del quarto livello del primo Metal Slug) compare come Sub-Boss nel quinto livello, insomma due Boss del primo Metal Slug fanno ritorno in Metal Slug X. Anche l?armamentario del quartetto protagonista ha ricevuto modifiche ed aggiunte non da poche, tanto per cominciare il Camel Slug ha ottenuto un tipo di sparo differente mentre compare una seconda versione del Metal Slug, ossia il Metal Slug Type-R (noto anche come Golden Metal Slug, dotato di maggiore velocità di spostamento e salti di alti), poi oltre alle nuove armi ?Iron Lizard? (lucertole robot che viaggiano a rasoterra provocando esplosioni), ?Enemy Chaser? (i missili inseguenti), il ?Drop Shot? (bolle di metallo rimbalzanti che esplodono, per molti è considerata l?arma più inutile della serie :D) e per finire la rarissima ?Super Granade? (il lanciagranate, lo si trova una sola volta in tutto il gioco ed offre una potenza di fuoco micidiale, è davvero potente). Sono stati aggiunti anche lo ?Stone? (le pietre come alternativa alle granate base, si sono delle pietre che paradossalmente risultano più efficaci delle granate :D) e le versioni potenziate della Mitragliatrice pesante, del Fucile, del Lanciafiamme, del Lanciarazzi e del Laser (riconoscibili grazie al fatto che le loro casse lampeggiano) che rispetto alle loro controparti normali hanno una maggiore potenza e gittata di fuoco capaci di provocare danni catastrofici contro l?esercito della Ribellione. Ricapitolando con ambientazioni in cui viene cambiata l?ora del giorno, ricollocamento dei nemici, prigionieri ed oggetti con l?aggiunta di nuovi nemici e nuove armi ed oggetti rende Metal Slug X quasi alla pari di un capitolo ufficiale della serie e non una semplice riedizione di Metal Slug 2, ma anche Metal Slug X non è stato assente da elementi inizialmente pensati per poi essere scartati anche quando era stato deciso di trasformarlo in una versione potenziata/alternativa di Metal Slug 2. Quelli più noti sono ?L?uomo vestito di rosso? come semplice NPC, che doveva avere reazioni diverse in base alle azioni del giocatore e dei nemici, ma è stato scartato probabilmente per evitare coinvolgimenti dei civili (fatta eccezione del quinto livello del primo Metal Slug dal 2 in poi il coinvolgimenti dei civili è del tutto azzerato o quasi), ed uno speciale carro armato che sarebbe stato consegnato al giocatore per affrontare il Boss finale, ma poi essere sostituito con il semplice Metal Slug (esattamente come avviene in Metal Slug 2). Tali elementi scartati, tra cui ben 56 aree inutilizzate, possono essere visualizzati, almeno in parte, grazie al Debug del gioco (una cosa che i fan probabilmente conoscono sicuramente), inoltre esiste un bug in cui sul punteggio può comparire una F tra i numeri del punteggio. Per concludere il tutto molti, non tutti, degli elementi scartati dalla prima versione di Metal Slug X saranno riutilizzati per Metal Slug 3, il sequel dell?X, e poi curiosamente i titoli di coda propone la Galleria del primo Metal Slug con delle immagini inedite relative a Metal Slug 2 (come l?immagine di Eri e Fio). La versione per Playstation include una nuova versione dell?Another Mission (diversa da quella che si vede nel primo Metal Slug che sono tre mini giochi con i prigionieri come protagonisti), ossia composta da mini giochi e prove di abilità per il giocatore.

Se mi sono scordato qualcosa oppure conoscete altri particolari fatemelo sapere cortesemente e ci vediamo al prossimo capitolo.

CAPITOLO 4: METAL SLUG 1st MISSION (1999) & METAL SLUG 2nd MISSION (2000)

Dopo ben tre capitoli la serie Metal Slug era diventata ben nota agli appassionati dei videogiochi, anzi molti di loro già hanno eletto la serie Metal Slug come una pietra miliare degli anni ?90, ma in quegli anni gli anni ?90 stavano per finire e molti si domandavano quali altri sorprendenti avventure sarebbero state assegnate al quartetto principale della serie. In quel periodo la SNK, proprio con l?obiettivo di espandersi, ha mirato alla realizzazione di due nuovi sistemi, l?Hyper Neo Geo 64 ed il Neo Geo Pocket. Il primo è stato un tentativo di abbracciare il mondo del 3D (come avevano già fatto Namco e Capcom imitando SEGA definibile, in un certo senso, il creatore del 3D in ambito videoludico) ed il secondo per sfidare Nintendo nel mondo delle console portatili. Sfortunatamente in un modo o nell?altro entrambi i nuovi sistemi ebbero uno scarso successo, però il Neo Geo Pocket ha saputo regalare ugualmente dei titoli interessanti tra cui ben due capitoli della saga di Metal Slug, ossia 1st Mission e 2nd Mission. Si trattano di Spin-off della serie dove lo stile di gioco è molto più diverso di quello che sembra rispetto ai capitoli usciti per le sale giochi. Sfortunatamente tali capitoli non sono mai usciti in Europa limitando la distribuzione solo in USA e Giappone

In Metal Slug 1st Mission, ambientato nel 2027, narra le vicende di un Eroe (il protagonista è privo di un nome ufficiale seppur ha una fortissima somiglianza con Marco Rossi) che deve combattere un nemico diverso dal solito Donald Morden, bensì il colonnello Hilde Garn, capo di un gruppo di guerriglieri nonché colui che dirige la distribuzione e la vendita clandestini di armi ed armamenti, oltre ad avere dei contatti con forze governative con cui ottenere esemplari di Metal Slug. Per il timore che il colonnello Hilde Garn possa compiere un colpo di Stato le forze governative decidono di arruolare il gruppo speciale dell?Armata regolare ?I Falchi Pellegrini? con l?obiettivo di infiltrarsi tra le forze nemiche, distruggere le merci per il mercato clandestino di armi e catturare il colonnello nemico. Hilde Garn non sarà solo, ma oltre ai suoi uomini potrà vantare anche del suo braccio destro il tenente colonnello Macba. Per via della sua spiegazione narrativa alcuni fan definiscono Metal Slug 1st Mission come un prequel del primo Metal Slug anche se è stato pubblicato come Spin-off. Rispetto ai tradizionali capitoli della serie in Metal Slug 1st Mission la longevità, così anche le ben 17 missioni contro le 6 dei capitoli precedenti a questo, rendendolo più simile ad un titolo per sistemi domestici allontanandosi un po? dalla natura Arcade della serie, inoltre non tutti i livelli si concludono con un Boss ed in base alla bravura del giocatore, quest?ultimo sarà in grado di portare a compimento il gioco senza fare tutte e 17 le missioni. Altra differenza dai capitoli Arcade sono i Punti Vita, se il giocatore esaurisce i Punti Vita deve ripartire o dall?inizio della missione o in un Checkpoint e curiosamente è possibile perdere Punti vita anche durante l?evento della distruzione del Boss (cosa che è stata corretta in 2nd Mission rendendo il personaggio del giocatore invincibile). Anche le sezioni coi veicoli, che sono il Slug Flyer ed il Metal Slug, cambiano rispetto ai capitoli Arcade e possono essere utilizzati solo all?interno di determinate sezioni così anche l?eventuale distruzione degli stessi (oltre al fatto che il giocatore non può abbandonarlo fino alla fine della sezione o alla distruzione degli stessi). Se il Slug Flyer viene distrutto il personaggio controllato dal giocatore deve fare uso del paracadute, se invece il Metal Slug viene distrutto il personaggio finisce in un campo di prigionia privo di qualsiasi arma, dovrà combattere solo a mani nude. Altre particolarità di Metal Slug 1st Mission sono il lancio delle granate ed il tasto di opzione per lo Switch arma/granate, poi le difficoltà di gioco (Kids, Easy, Medium, Hard, Very Hard) e quando si completa il gioco un personaggio femminile (anche lei priva di un nome ufficiale) sarà disponibile solo che nel suo caso il gioco non segue una trama con lei.

Ora passiamo a Metal Slug 2nd Mission, pubblicato nel 2000 (da notare che in Giappone 1st Mission e 2nd Mission sono stati pubblicati rispettivamente nel 1999 e nel 2000 mentre in USA sono stati pubblicati entrambi nel 2000), si presenta come un sequel aggiornato e migliorato in tutto, a cominciare dai colori e da una definizione dei personaggi, ambientazioni ed oggetti migliore rispetto al prequel 1st Mission. La storia è ambientata dopo gli eventi di 1st Mission ed il tenente colonnello Macba fonda il gruppo ribelle Special Strike Force ?Phantom? con lo scopo di dare vita ad un?insurrezione contro le forze governative catturando diversi soldati dell?Armata Regolare, inoltre sembra che le forze di Macba siano state in contatto con le forze aliene impiegando tecnologie sconosciute alle forze governative. Spetta a Gimlet, Red Eye e Tequila fermare Macba ed i suoi uomini ed alleati prima che la situazione precipiti nel caos. Rispetto a 1st Mission in 2nd Mission non c?è l?opzione Switch per passare dalle armi alle granate e viceversa (sarà lo stesso tasto Switch per lanciare le granate), è presente anche il Slug Mariner (anch?esso limitato in determinate sezioni) mentre con lo Slug Flyer se viene distrutto invece del mini-gioco della paracadute (nel 1st Mission) ci sarà il Drop Pack mentre dopo la distruzione del Metal Slug il personaggio del giocatore procede nella missione senza finire nel Campo di prigionia. Il numero delle missioni è salito a 38 più 8 presenti nella modalità Time Attack, ma non saranno tutte giocate in un?unica volta anche perché i personaggi di Gimlet e Red Eye (i due personaggi iniziali) hanno Route diverse ed armi esclusive, solo al completamento di tutte e 38 le missioni (ossia completando l?avventura con entrambi i personaggi) il personaggio di Tequila sarà disponibile e potrà accendere a tutte e 38 le missioni. Rispetto a 1st Mission in 2nd Mission la quantità di Punti vita non può essere aumentata, inoltre mentre in 1st Mission si saliva di rango raccogliendo le medaglie in 2nd Mission la salita di rango è determinato dal numero di prigionieri salvati.

A conti fatti Metal Slug 1st Mission e 2nd Mission sono state delle reinterpretazioni meno Arcade e più domestici della serie Metal Slug pur mantenendo l?originale struttura 2d tipica della serie. Questi due capitoli sono anche un po? la prova che non è impossibile realizzare un Metal Slug pensato per i sistemi domestici con una longevità maggiore rispetto ai capitoli Arcade. Sfortunatamente in Europa non sono mai usciti formalmente, inoltre la loro scarsa diffusione non li rende dei capitoli particolarmente ricordati sfortunatamente perché possono avere del potenziale.

Se mi sono dimenticato o sbagliato qualcosa fatemelo sapere, ci vediamo alla prossima puntata 😉



CAPITOLO 5: METAL SLUG 3 (2000)

Dopo un buon ripasso su quelli che sono (almeno secondo me) dei validi spin-off Metal Slug 1st Mission e Metal Slug 2nd Mission ecco che il Metal Slug Staff ritorna in azione con un?altra sorprendente avventura per il nostri amati Marco, Eri, Tarma e Fio e stiamo parlando probabilmente della più immensa di sempre, ossia Metal Slug 3. Si perché Metal Slug 3 è ancora oggi il più vasto ed immenso capitolo di tutta la serie Metal Slug, ma in un certo senso è anche un capitolo che si distanza dalle classiche atmosfere militari della serie, ma procediamo con ordine. La storia è ambientata dopo gli eventi di Metal Slug 2 ed il comandante dell?armata ribelle Donald Morden è misteriosamente scomparso, quindi le forze governative si chiedono chi stia gestendo l?Armata della Ribellione, quindi le alte sfere dell?Armata regolare inviano i ?Falchi pellegrini? a perlustrare varie aree del mondo intero alla ricerca di Morden oltre che abbattere quelle che probabilmente sono le ultime truppe rimaste della Ribellione mentre Eri e Fio degli S.P.A.R.R.O.W.S. scoprono che in vari angoli del mondo stanno accadendo dei fatti davvero insoliti, quasi sovrannaturali, come l?apparizione di insetti giganti, infezione zombie ed altre entità più o meno bizzarre. Chi si nasconde dietro a questi eventi insoliti? Marco, Eri, Tarma e Fio scopriranno la verità dietro a tutto questo? Alla fine si scoprirà che dietro a tutti questi strani eventi ci sono i marziani che controllavano la Ribellione attraverso il finto Morden (che sostituisce quello vero rapito in precedenza) e che una volta sconfitto rapirà il personaggio del giocatore 1, dopodiché le Armate Regolari e della Ribellione si alleano per combattere i marziani e salvare un membro del quartetto protagonista rapito e lo stesso Morden oltre che abbattere i marziani. Piccola curiosità sul personaggio rapito, nella versione Arcade se il secondo giocatore preme il tasto ?Spara? sarà esso ad essere rapito e non il personaggio del primo giocatore (tale caratteristica non è stata trasmessa anche nelle edizioni console di Metal Slug 3 ). Inoltre Metal Slug 3 è il primo capitolo della serie ad avere 5 missioni, anziché 6 come nei precedenti capitoli, ma la quinta è lunga quanto 2-3 livelli o quasi messi insieme. Metal Slug 3 è stato anche il capitolo che introduce per la prima volta le Crossed Entrance, ossia dei portali che offrono ai giocatori la possibilità di cambiare percorso all?interno di un livello affrontando situazioni ogni volta diverse amplificando la rigiocabilità del tiolo. Bisogna prima di tutto precisare che molti elementi, non tutti giusto per precisare, introdotti in Metal Slug 3 sono elementi recuperati dalla prima versione di Metal Slug X (quella prima di essere trasformato in un Remix di Metal Slug 2) chiaramente modificati e perfezionati per essere meglio implementati, dopodiché il gameplay è lo stesso dei precedenti capitoli canonici della serie con la rimozione dello Stone (unica arma dei precedenti Metal Slug che non fa ritorno in Metal Slug 3) e con l?introduzione di due nuove armi, il Cloud (la nuvola che lancia i fulmini contro i nemici che ricorda quella dei film della saga cinematografica italiana Fantozzi) ed il Mobile Satellite (un satellite volante molto potente capace di neutralizzare a volontà molti nemici), ma Metal Slug 3 è il capitolo che ha introdotto la più grande quantità di veicoli della serie, ufficialmente ne sono presenti dieci e, oltre i quattro che fanno ritorno da Metal Slug X come l?immancabile Metal Slug, sono il Slug Mariner (anche se la sua apparizione è contemporanea o quasi a quella in Metal Slug 2nd Mission), l?Ostrich Slug (uno struzzo), il Slug Copter (un elicottero discretamente agile), il Rebel Armor (un veicolo appartenente all?Armata della Ribellione, è in grado di sparare proiettili in base all?arma raccolta, peccato che non sia in grado di continuare a sparare finite le munizioni. Inoltre può fare dei grandi balzi pseudo-volando), il Drill Slug (un veicolo dotato di trivella capace di elevarsi o stare a terra, non è in grado di saltare) e per finire l?Elephant Slug (un elefante possente e devastante che, raccogliendo il peperoncino o la batteria, è in grado di sparare palle di fuoco o raggi elettrici. Tamarissimo, un capolavoro di veicolo). Ci sarebbe in verità anche un undicesimo veicolo ossia l?Astro Slug, un veicolo che sarà usato nella missione finale, la quinta, in una fase che restituisce il feeling degli Shoot?em up e può sparare sia attraverso le armi che raccoglie sia con i cannoni Vulcan a patto di trovarli e raccoglierli. Inoltre Metal Slug 3 è il primo capitolo della serie che introduce le missioni subacquee che ricordano i livelli di ?In the Hunt? (probabilmente gli sviluppatori, dai pensieri nostalgici, volevano inserire nella serie Metal Slug qualcosa che ricordava una loro precedente creazione 😉 ) ed introduce anche la trasformazione in Zombie, disponibile solo nel secondo livello, dotato di uno speciale attacco chiamato ?Vomito di sangue? oltre al fatto che è invincibile agli attacchi dei soldati della Ribellione (esclusivamente nei loro confronti). Altra particolarità di Metal Slug 3 è la sua grande dose di citazioni fantascientifiche come la commedia ?La piccola bottega degli orrori?, ?L?invasione degli ultracorpi? e ?Alien Ressurection (Alien la clonazione in Italia)?, insomma Metal Slug 3 è probabilmente il più fantascientifico dei capitoli della serie Metal Slug allontanandosi un po? dal clima tipicamente militare della serie. Nonostante sono stati recuperati molti elementi scartatati dalla prima versione di Metal Slug, anche Metal Slug 3 ha i suoi elementi scartati, uno dei più noti è un passaggio alternativo del secondo livello (tranquillamente giocabile ed accessibile tramite un Debug del gioco o addirittura con qualche versione hack del gioco). Le edizioni console di Metal Slug 3 (quelle Playstation 2 ed Xbox, non quelle successive uscite per Xbox 360 e Playstation 4) includono due modalità di gioco tutto sommato interessanti. La prima è ?Assalto all?astronave madre? dove si impersona un soldato della Ribellione (un granatiere, un bazooka o uno armato di scudo) e procede nella missione con l?obiettivo di amplificare il proprio esercito e chiedere l?aiuto al sergente Allen O?Neil (il braccio destro di Morden) capace di fare piazza pulita dei nemici. La seconda modalità è ?L?isola dei golosi? dove sono presenti sia una modalità di addestramento per il singolo giocatore sia la modalità Pvp (Player vs Player) dove due giocatori si sfidano in una competizione che consiste nel raccogliere più oggetti ?cibo? possibile per ingrassare ed il giocatore che ha accumulato più chili vince. Concludo dicendo che Metal Slug 3 il Metal Slug Staff ci ha messo proprio tanto impegno nel realizzare un capitolo davvero immenso sotto molti punti di vista, anche per merito delle Crossed Entrance e della colonna sonora realizzata in collaborazione con Noise Factory (oggi una società defunta, che riposi in pace), oltre che una grande quantità di situazioni bizzarre ed assurde, ma il nostro amato quartetto ormai è abituato ad affrontare situazioni del genere, non a caso sono molto conosciuti dal resto dell?Armata Regolare come dei grandi eroi che hanno compiuto anche le più impossibili delle imprese restando integri, nemmeno un graffio.

CAPITOLO 6: METAL SLUG 4 (2002)

Ora è il turno di Metal Slug 4 considerato da molti fan come il punto più basso della serie, ma analizziamo con ordine una lunga serie di caratteristiche. Nell?Ottobre del 2001 la SNK, sia a causa della riduzione di interesse nei confronti delle sale giochi sia per via degli insuccessi dell?Hyper Neo Geo 64 e del Neo Geo Pocket, ha dichiarato bancarotta provocando uno scioglimento di massa di diversi Team interni tra cui il Metal Slug Staff. Mentre pochi ex membri della ?vecchia? SNK, tra cui Eikichi Kawasaki, fondano una società chiamata Brezzasoft. Nel frattempo Aruze acquisisce il marchio SNK ed utilizzò i personaggi SNK per i Pachinko. In un secondo momento la Aruze vendette i diritti di varie serie SNK, come The King of Fighters e Metal Slug, alla Brezzasoft mentre quelli di Crystalis alla Nintendo (che realizzò un remake per Game Boy). A causa di un?insufficiente numero di persone per poter sviluppare videogiochi la Brezzasoft si appoggiò a diverse compagnie per la realizzazione di nuovi videogiochi come Noise Factory, Eolith e Mega Enterprise (quest?ultimo è stato il Publisher dei titoli SNK in Corea del Sud). Durante questo periodo Mega Enterprise sviluppò Metal Slug 4, il quinto capitolo canonico della serie Metal Slug dimostrando fin da subito di non avere le giuste competenze, infatti durante lo sviluppo del gioco Mega Enterprise chiese aiuto a Noise Factory che realizzò la colonna sonora del gioco. In questo modo Metal Slug 4 è stato l?unico capitolo della serie a non essere sviluppato dal Metal Slug Staff bensì dalla coreana Mega Enterprise. Dopo questa introduzione passiamo al lato narrativo di Metal Slug 4, ossia un anno dopo gli eventi di Metal Slug 3 dove il mondo è spaventato dalla presenza di un virus informatico chiamato ?White Baby? in grado di ?rubare? il controllo di svariati sistemi operativi militari di qualsiasi Nazione. Mentre Tarma ed Eri sono impegnati nel trovare un modo per distruggere tale virus cibernetico Marco e Fio, affiancati dalle nuove reclute Trevor e Nadia, indagano per poi scoprire che il virus ?White Baby? è stato creato da un gruppo terroristico chiamato Amadeus Syndacate che aiutò Morden, ancora una volta comandante della Ribellione, a formare un nuovo esercito per poter combattere l?Armata Regolare. Marco, Fio, Trevor e Nadia partono in missione per fermare l?Amadeus Syndacate prima che il virus ?White Baby? possa colpire l?intero sistema informatico mondiale sottomettendo il mondo intero. Dopo la parte introduttiva parliamo delle innovazioni introdotte in questo quarto capitolo, si se da una parte c?è stato un fortissimo riciclo di fondali ripescati dai capitoli precedenti dall?altra parte ci sono state delle caratteristiche che sono state riprese e/o reinterpretate dalla SNK nei successivi Metal Slug. Prima di tutto viene reso utile anche il quarto pulsante che sarà il tasto del Metal Slug Attack (non è solo il gioco per cellulari, sarebbe il nome ufficiale dell?autodistruzione del veicolo che negli episodi precedenti la si faceva con i tasti Sparo + Salto all?interno del veicolo) e poi i veicoli devono essere colpiti quattro volte, anziché tre come nei prequel, per essere distrutti. Sul piano delle armi sono stati rimossi il Mobile Satellite, ma recuperate le ?Stone? mentre fa la sua prima apparizione la Doppia mitragliatrice pesante (versione potenziata, ma prima dello sparo diagonale, della mitragliatrice pesante) mentre sul piano dei veicolo sono stati introdotti il Bradley Slug ed il Iron Claw Slug (versioni ?modificate? di veicoli appartenenti all?armata Ribelle), il Walking Machine (reinterpretazione dei mutanti che si trovano nei Metal Slug 2 e X) ed il Carrello Elevatore (dalla funzione simile sia al Drill Slug, per quanto riguarda alzarsi ed abbassarsi, sia agli animali dove se il veicolo viene colpito viene invece direttamente colpito il personaggio del giocatore. In questo veicolo il personaggio giocatore spara utilizzando le sue armi). Altre innovazioni sono la trasformazione in scimmia (possibile solo nel primo e nell?ultimo livello, a proposito in Metal Slug 4 i livelli ritornano ad essere 6, dotato di salti più grandi e possibilità di arrampicarsi anche se sfortunatamente non può raccogliere ed usare armi) ed il Metal Rush (infatti in Metal Slug 4 sono presenti degli oggetti chiamati Metal Rush che, una volta raccolti, nel primo istante il personaggio del giocatore è invincibile, dopodiché per un limitato periodo di tempo maggiore il punteggio accumulato maggiore sarà il valore della medaglia che assegnerà ulteriori punti a fine missione, a patto di rimanere vivi fino alla fine del livello). Curiosamente nelle fasi iniziali dello sviluppo erano previsti quattro tipi di Metal Rush ed il base il colore cambia la durata, ossia il Blu, il Rosso, il Verde ed il Nero, ma nel gioco completo sono presenti sono Blu, quello che dura di meno, e Nero, quello che dura di più). Da notare poi che nell?edizione Console viene raffigurato come oggetto una fotografia, ma tale oggetto non è presente nel gioco. Le Crossed Entrance fanno ritorno in Metal Slug 4 seppur in quantità minore e la longevità ritorna ad essere all?incirca come quella dei Metal Slug precedenti al 3. Ritornando all?argomento dei riciclaggio alcuni sono evidentissimi, specie nei primi livelli, mentre in quelli successivi c?è una minore quantità di riciclo segno che qualcosa di loro hanno fatto quelli della Mega Enterprise, inoltre non solo i fondali, ma alcuni Boss hanno elementi e/o attacchi ripresi dai Boss dei precedenti capitoli della serie, ma in fin dei conti il riciclo di fondali ed altro dai precedenti capitoli non sarebbe neanche un problema se paragonati a Bug, Glitch ed imperfezioni di programmazione che affliggono Metal Slug 4. Tra i vari problemi tecnici di Metal Slug 4 e che il Bradley Slug non ha l?invincibilità una volta colpito (volendo può essere distrutto con quattro colpi eseguiti simultaneamente), quando Marco e Trevor muoiono in forma zombie hanno le voci invertite, poi entrambi i nuovi personaggi hanno dei difetti tecnici e Trevor, quando effettua l?attacco ravvicinato, è vulnerabile mentre Nadia è l?unico pg che guadagna 100 punti (di norma 500) quando effettua l?attacco ravvicinato ai nemici, ne guadagna 500 solo quando è accovacciata e può anche danneggiare i veicoli ed altri elementi distruttibili. Altro difetto tecnico e Nadia impugna la Doppia mitragliatrice pesante ed usa l?attacco ravvicinato, il glitch fa tornare indietro la metà superiore dello sprite, quasi separandolo dalle gambe, e lo stesso sprite ritorna normale quando l?attacco si conclude. A livello di elementi scartati dal gioco c?è effettivamente poca roba, si da una società che di suo ha poca inventiva è difficile che abbia accumulato elementi che potevano essere scartati dal gioco XD, ma una delle più curioso era l?introduzione dei marinari (nella quinta missione ambientata in una nave) come prigionieri al posto di quelli classici con la barba. In sintesi Metal Slug 4 ha avuto la sfortuna di essere sviluppato da una società che, senza offesa, non aveva le giuste competenze realizzando tutto sommato quello che si può definire semplicemente un buon gioco perché in fin dei conti Metal Slug 4 svolge benissimo al sua funzione di far divertire i giocatori, ma non capace anche solo di eguagliare i capitoli precedenti della serie. Fortunatamente Metal Slug 4 è stato solo un caso isolato anche perché dai prossimi capitoli la serie Metal Slug ritorna nelle mani della SNK (sotto forma di SNK Playmore) ed affidata ad un nuovo Metal Slug Staff composto sia da alcuni membri del ?vecchio? Staff sia da personale tutto nuovo.

CAPITOLO 7: METAL SLUG 5 (2003)

Nel 2002 la Brezzasoft aveva acquisito dall?Aruze i diritti sui titoli e sul logo SNK, in questo modo Eikichi Kawasaki cambiò il nome da Brezzasoft a SNK Playmore (il nome Playmore è nato per simboleggiare che l?SNK letteralmente ?gioca ancora?, è ritornata in campo) con la speranza di far ritornare la SNK ai fasti di un tempo anche se nella realtà è stato il periodo ?oscuro? della SNK per via del fatto che davvero pochi titoli hanno impressionato in positivo mentre tutto il resto è tra il discreto e l?insufficiente. In quello stesso periodo si era composto il nuovo Metal Slug Staff, composto principalmente da personale tutto nuovo con alcune figure storiche del precedente Metal Slug Staff, che aveva subito iniziato i lavori su Metal Slug 5. Il nuovo Metal Slug aveva il difficilissimo compito di riportare sotto i riflettori la serie facendo dimenticare Metal Slug 4, infatti le idee messe in campo erano anche davvero valide come nemici totalmente inediti, musica rockeggiante (ancora una volta c?è stata la collaborazione con Noise Factory per la colonna sonora) e lo Slug Gunner (ne riparleremmo dopo), il tutto con il preciso obiettivo di voltare pagina, allontanarsi definitivamente dalle atmosfere dei precedenti capitoli per una totale ventata di aria fresca e doveva essere immenso quanto Metal Slug 3. La storia è ambientata dopo gli eventi di Metal Slug 4 e, con la Ribellione soppressa e l?Amadeus Syndacate smantellato, nel mondo stava tornando gradualmente la pace anche se in alcune parti del mondo i conflitti non cessavano, per questo motivo l?Armata Regolare ha sviluppato nuovi veicoli da combattimento, più potenti e devastanti, con lo scopo di mettere a tacere i conflitti e ripristinare rapidamente la pace. Sfortunatamente nasce un gruppo terroristico chiamato ?Esercito Tolemaico?, specializzato in sabotaggi, che riesce a rubare il disco principale contenenti tutte le informazioni sui veicoli da combattimento e strategie dell?Armata Regolare. Con il disco rubato le alte sfere dell?Armata Regolare coinvolgono Marco, Eri,Tarma e Fio (i migliori in assoluto) chiedendo di recuperare o distruggere il Disco principale prima che l?Esercito Tolemaico faccia uso di tali informazioni per distruggere la stessa Armata Regolare. Nel frattempo una maschera bianca cade dal cielo e viene indossata da uno degli indigeni, quest?ultimo diventò malvagio sottomettendo al suo potere tutti gli altri indigeni dando vita al gruppo delle maschere bianche, lo stesso gruppo che sottometterà l?Esercito Tolemaico al loro controllo rendendo la situazione più critica e terribile. Grazie agli sforzi del quartetto l?Armata Regolare riuscirà a sconfiggere le maschere bianche e l?Esercito Tolemaico, ma lo stesso quartetto deve vedersela con ?L?incarnazione del male? (il Boss finale del gioco, si sa davvero poco di questa entità. I fan ipotizzano che si tratta dell?uomo, che ha indossato la maschera bianca, trasformato). I lavori di sviluppo procedevano veramente bene agli inizi, poi per farla breve i piani alti della società hanno obbligato il Metal Slug Staff a tagliare corto con i tempi di produzione costringendo gli sviluppatori a ridimensionare il progetto con il preciso scopo di fare cassa e sperare di generare guadagni, per questo preciso motivo Metal Slug 5 si può definirlo un titolo ?incompleto?. Metal Slug 5 introduce la scivolata utile per evitare attacchi nemici mentre si avanza mentre il sistema del Metal Rush di Metal Slug 4 scompare, poi non introduce nuove armi, anzi sono state tolte delle armi come le ?Fire Bomb?, le ?Stone?, non fanno ritorno il ?Cloud? ed il ?Mobile Statellite? e soprattutto manca il Lanciafiamme (oltre ad essere assente la versione Potenziata della Mitragliatrice pesante) mentre sul piano dei veicoli ci sono tre nuovi veicoli ossia il Slug Mobile (un automobile d?epoca dotata di mitragliatrici, lanciamissili e facoltà di compiere salti pazzeschi), lo Spider Slug (come dice il nome stesso è una sorta di ragno meccanico in grado di sparare dai cannoni Vulcan ed arpioni seppur solo diagonalmente) e per finire il Slug Gunner, il veicolo che avrebbe dovuto prendere il posto del Metal Slug come veicolo ?protagonista? in grado di assumere sia l?aspetto di un carro armato, potente nel combattimento ravvicinato ed in quello a distanza grazio al suo Gatling e compiere grandi balzi. Come già detto prima in questo capitolo si affrontano principalmente nemici inediti, anche se molte unità e veicoli dell?Esercito Tolemaico sono reinterpretazioni di unità e mezzi della Ribellione, tra cui anche i Robot (affrontabili dal terzo livello in poi) e della loro suddivisione (i blu sono i più facili da affrontare, poi i rossi combattono da vicini e basta mentre quelli neri sono terribili in quanto ti attaccano a vista rendendo al giocatore la vita difficile), però sono stati del tutto eliminati mummie, zombie ed altre forme di trasformazione riducendo gli elementi sovrannaturali (limitandosi al solo Boss finale) come se gli sviluppatori volevano ridare alla serie Metal Slug l?atmosfera tipicamente militare che era un po? svanita con il 3 per poi ritornare con il 4. Parlando di trasformazioni era prevista una variante ?viola? dello zombie, solo che poi è stata eliminata. Ora viene il bello in quanto Metal Slug 5 è un capitolo noto per essere un titolo ?incompleto? in quanto gli sviluppatori sono stati costretti a ridimensionare il progetto per questioni d?azienda ed economiche. Prima di tutto oltre alle armi tolte in Metal Slug 5 erano inizialmente previsti anche il Slug Copter ed il Slugnoid rosso (doveva essere stato una cosa simile al Golden Metal Slug di Metal Slug X, una variante di un veicolo esistente con qualche caratteristica extra) per poi essere cancellati, poi sono state rimosse diverse animazioni riguardante i personaggi, alcuni nemici ed il Slug mobile così anche l?eliminazione di alcune unità nemiche come una variante dell?elicottero bombardiere, solo che invece di bombardare spara con un gatling, e lo Spider Slug guidato dagli ufficiali dell?Esercito Tolemaico. Anche moltissimi oggetti come teschi, rotoli, un acquario, un hamburger, vaso di fiori, banconote e molto altro (fidatevi la lista è lunga) sono stati rimossi. Poi il primo livello, dove si affrontano gli indigeni alleati dell?Esercito Tolemaico, oltre ad avere un aspetto differente doveva contenere molti più percorsi alternativi così anche nel secondo livello (questo si vede chiaramente nel gioco) nella parte in cui è possibile intravedere un Slug Gunner, anche se purtroppo non è utilizzabile, lì doveva esserci stato un altro percorso alternativo, inoltre anche il terzo livello doveva avere molte più ramificazioni anche se sfortunatamente sono state quasi tutte eliminate così anche un Npc di un bambino che scappa, poi il quarto livello doveva avere un aspetto differente per poi realizzare un?area simile alla parte finale dell?ultimo livello del primo Metal Slug. E come ciliegina sulla torta l?ultimo livello di Metal Slug 5 (si anche il 5 sono presenti 5 missioni come in Metal Slug 3) doveva essere un livello davvero lungo con tanti sub-boss ed il Boss finale, tra i sub-boss doveva esserci stato lo Stone Turtle (probabilmente in una fase dove si usa il Slug mobile come all?inizio del quinto livello) mentre per quanto riguarda il Boss finale ci sono state diverse speculazioni. Alcuni sostengono che doveva essere stato Ptolemaios (si presume essere l?indigeno che ha indossato per primo la maschera bianca, un anziano che combatte sopra ad una torre di pietra) il Boss finale mentre secondo altri sarebbe stato un ulteriore Sub-Boss per poi affrontare ?L?incarnazione del male?. Pure Hyakutaro inizialmente non doveva esserci a favore di Achille (che avrebbe dovuto avere una funzione simile a Hyakutaro, ossia di supportare il giocatore, solo che poi è stato eliminato perché gli sviluppatori non riuscivano a farlo funzionare) mentre non è ben chiaro il ruolo che avrebbe dovuto avere Tabomba (Achille e Tabomba compaiono, a bordo del Slug Mobile, nella confezione dell?edizione Playstation 2 di Metal Slug 5). Altro elemento eliminato è il Jet guidato da una figura che ricorda Rumi Aikawa anche se non è chiaro se sarebbe dovuto essere un alleato o un nemico. Molti elementi di Metal Slug 5 sono stati ripresi per Metal Slug Attack, spin-off per cellulari della serie, come l?elicottero con il Gatling, lo Stone Turtle e lo stesso Ptolemaios ed anche lo stesso Red Goblin (sembra, anche se non sono ben chiare le fonti, che un personaggio Npc che corrisponde al nome di Red Goblin doveva inizialmente comparire nel gioco anche se all?epoca non c?erano tracce di disegni ed altro. Un red Goblin compare nel titolo mobile Metal Slug Attack anche se non è detto che era il Red Goblin che sarebbe dovuto comparire in Metal Slug 5). Insomma facendo un confronto sembra che siano di più le cose cancellate che non le cose effettivamente inserite nel gioco, si Metal Slug 5 non può ignorare la nomea di titolo incompleto, complice anche il fatto che lo sviluppo era iniziato in un periodo sbagliato, di instabilità economica nella nata da poco SNK Playmore e tali caratteristiche inutilizzate sono state scoperte a distanza di anni dalla pubblicazione dal gioco (anche se già alcuni giocatori sospettavano di elementi cancellati giocando a fondo il titolo). Metal Slug 5 rappresenta l?ultimo capitolo della serie ad essere pubblicato sul Neo Geo ed è un peccato che abbia sfruttato solo un quarto di quello che doveva essere in principio, ma d?altronde il ridimensionamento di tale progetto fa riflettere sulla triste situazione economica che stava vivendo la SNK (Playmore) in quegli anni, non a caso erano anche gli anni in cui il disegno a mano nei videogiochi stava iniziando a scomparire a favore delle grafiche 3D.

CAPITOLO 8: METAL SLUG ADVANCE (2004)

Dopo il non propriamente riuscito Metal Slug 4 ed il ridimensionato Metal Slug 5 si sentiva effettivamente il bisogno di interrompere la serie canonica e riorganizzarsi e così il nuovo Metal Slug Staff ha pensato di realizzare un capitolo leggero per la serie Metal Slug in modo poi di avere le idee chiare (o comunque si spera) per i prossimi capitoli canonici. Visto che in passato Metal Slug 1st Mission e Metal Slug 2nd Mission erano stati discretamente apprezzati, malgrado il Neo Geo Pocket era stato sconfitto dal Game Boy della Nintendo, allora il Metal Slug Staff ha pensato di realizzare un altro capitolo e questa volta proprio per il Game Boy Advance. Così è nato Metal Slug Advance, un titolo che sfrutta le potenzialità del Game Boy Advance con lo scopo di far conoscere la serie anche tra i fan del Game Boy e della Nintendo in generale (non a caso è stato il primo capitolo ad uscire per un sistema domestico Nintendo). Metal Slug Advance è uno spin-off e come tale la sua storia è slegata dalla storia canonica, malgrado la presenza di Allen O?Neil Jr. (il figlio di Allen O?Neil, un carismatico boss che compare in tutti i capitoli canonici della serie fatta eccezione del 5 e del 6 che ne riparleremmo in un altro momento). La storia narra le vicende di Walter Ryan e Tyra Elson (due personaggi appositamente inventati per il gioco privi di reali differenze ad eccezione di quella estetica) che stanno seguendo l?addestramento per entrare a far parte de ?I Falchi pellegrini? e come fase finale dell?addestramento è sopravvivere in un isola con scorte ed armi molto limitate. Sfortunatamente l?isola viene occupata dalle forze della Ribellione facendo prigionieri diverse reclute, quindi Walter e Tyra, perdendo i contatti con il quarter generale, dovranno da soli salvare le reclute e neutralizzare le forze della Ribellione. Il gameplay di Metal Slug Advance è pressoché lo stesso dei capitoli canonici su Arcade con due differenze. La prima è la presenza della barra della vita (quindi non è presente il sistema un colpo= perdi una vita) che si riduce se il personaggio del giocatore subisce danni, ma aumenta se viene raccolto del cibo. La seconda è il sistema di carte collezionabili utili per sbloccare ulteriori abilità, potenziare i veicoli ed ottenerne di nuovi (come il Slug Gunner comparso in Metal Slug 5) e ne esistono 100, collezionarle tutte potrebbe essere una simpatica impresa. A proposito di veicoli oltre a fare ritorno il Metal Slug, il Slug Flyer ed il Slug Gunner ne esistono altre due che sono varianti speciali di veicoli già esistenti e sono il Golden Metal Slug ed il Black Hound, la variante nera del Metal Slug che era apparso come Boss segreto in Metal Slug 5. Originariamente anche il Slug Mariner era stato pensato per Metal Slug Advance, ma è stato escluso così anche un livello sottomarino (anche se gli hacker sono in grado di utilizzarlo). Da notare che i boss dei soli cinque livelli presenti nel gioco sono Remix e/o rifacimenti di Boss dei precedenti capitoli della serie, inoltre al completamento del gioco principale si sblocca un sesto livello chiamato ?Dungeon? dove non esiste un solo sentiero per completarlo oltre ad essere l?unico livello senza un boss di fine livello (sfortunatamente Metal Slug Advance risulta essere meno longevo rispetto ai capitoli usciti su Neo geo Pocket). Metal Slug Advance è l?unico capitolo della serie (per ora) ad essere totalmente privo di sangue (non è presente neppure il sangue bianco, caratteristica tipica delle versioni Arcade dei capitoli canonici per ridurre la sensazione di violenza). Sempre parlando di elementi scartati dal gioco sembra che, a giudicare dalla copertina del gioco, Marco ed Eri erano originariamente previsti per il gioco per poi diventare esclusivamente degli Npc che fanno supporto a Walter e Tyra e curiosamente nella carta di Marco Rossi c?è un errore di battitura nell?edizione occidentale del gioco, infatti è descritto come Leader of PF squid 1 (anziché squad immagino). Metal Slug Advance non sarà stato un successo colossale, ma è stata un?immensa e piacevolissima sorpresa capace di aver rimesso nella giusta strada la serie. Si poteva fare qualcosa di più per avere un gameplay un po? più diverso rispetto ai capitoli principali, ma il risultato è comunque buono. Quindi per la terza volta è possibile realizzare un capitolo di Metal Slug che si allontana un po? dai binari tipicamente Arcade per realizzare un titolo differente, ma capace di essere apprezzato dai fan della serie, peccato solo per Walter e Tyra che ne escono decisamente sconfitti se paragonati a Marco, Eri, Tarma e Fio, l?imbattibile quartetto protagonista della serie.

CAPITOLO 9: METAL SLUG 6 (2006)

Qualche anno dopo la riorganizzazione del Metal Slug Staff che, in seguito al buon successo di Metal Slug Advance, hanno visto che dovevano dare una ventata di aria fresca alla serie Metal Slug. Prima di tutto tramite l?accordo con la Sammy la SNK manda in pensione il Neo Geo per dedicarsi ad una piattaforma Arcade più performante, la Atomoswave Sammy, con cui sfruttare le sue potenzialità per realizzare giochi più corposi rispetto ai titoli Neo Geo seppur continuando a far uso della Pixel Art, degli Sprite 2D. In totale la SNK realizzerà su Atomiswave Sammy soltanto 5 titoli tra cui Metal Slug 6, il capitolo della serie che segna il 10° anniversario della serie (1996-2006) e quindi era lecito per i fan aspettarsi dei cambiamenti anche se alla fine non saranno così radicali seppur rendono Metal Slug aggiornato senza allontanarsi troppo dagli standard dei capitoli precedenti. Prima di tutto Metal Slug 6 sarà un prequel, per essere precisi è ambientato tra Metal Slug 3 e Metal Slug 4, così? da poter facilmente recuperare l?armata della Ribellione (a quando pare l?Esercito Tolemaico non ha avuto un grande successo), inoltre faranno ritorno anche i marziani che erano da circa 2 capitoli che non comparivano. La storia narra dello sforzo coordinato tra Falchi Pellegrini, S.P.A.R.R.O.W.S. e l?unità mercenaria Ikari Warriors per distruggere quel poco che è rimasto dell?armata della Ribellione che si era rifugiata tra le montagne allo scopo di riorganizzarsi oltre che stringere una nuova alleanza con i marziani con l?obiettivo di distruggere l?armata Regolare una volta per tutte. A complicare ulteriormente le cose è l?arrivo di una nuova razza aliena definiti Invasori (vengono chiamati Venusiani dai fan, ma formalmente sono semplicemente Invasori) che intendono non solo sottomettere la razza marziana, ma anche conquistare il pianeta Terra. Da quel momento le armate Regolare, Ribellione e marziani uniscono le forze per neutralizzare gli Invasori e riportare la pace nel mondo (similmente a Metal Slug 3 dove c?è la caratteristica del personaggio rapito, in Metal Slug nell?ultimo livello un personaggio non sarà giocabile perché subisce il lavaggio del cervello da parte degli Invasori e non sarà giocabile nemmeno una volta sconfitto e salvato dal lavaggio del cervello). A livello di gioco vero e proprio il comparto grafico di Metal Slug 6 non si distanzia più di tanto dai capitoli precedenti, le uniche differenze sono la gamma di colori cambiata (tutto tendenzialmente verso lo scuro) e l?aggiunta delle ombre, poi è stato cambiato lo Speaker (quello precedente ha lavorato dal primo Metal Slug al 5) e modificato diversi suoni come le voci dei soldati della Ribellione. Parlando di novità di gameplay vere e proprie prima di tutto Metal Slug 6 è il primo capitolo che aumenta la quantità di tasti da utilizzare, non più quattro da Metal Slug 4 in poi, ma ben 5 tasti. Oltre ai classici Sparo, Salto e lancio delle granate e, a partire da Metal Slug 4, l?aggiunta del tasto del Metal Slug Attack (l?autodistruzione del veicolo) in Metal Slug 6 i personaggi dei giocatori possono raccogliere e mettere da parte negli Slot le armi che raccolgono (massimo 2) amplificando così la componente strategia come il conservare una determinata arma per utilizzarla quando è veramente necessaria (tale caratteristica si chiama ufficialmente Weapon Stock System). Quando si è fuori dai veicoli il tasto del Metal Slug Attack diventa il tasto per eseguire le mosse speciali ravvicinate (si attivano tenendo premuto il tasto del Metal Slug Attack e poi aggiungendo il tasto Sparo, aggiungendo anche il tasto direzionale Su Ralf e Clark sono in grado di fare le loro mosse iconiche Vulcan Punch e Argentine Backbreacker), insomma elementi che cambiano un po? il modo di giocare alla serie Metal Slug senza eccessivi stravolgimenti. In Metal Slug 6 esistono due modalità di gioco, la modalità ?Hard? che rappresenta il gioco vero e proprio con la pistola come arma base e la modalità ?Easy? dove l?arma base è la Mitragliatrice pesante e c?è l?aumenta la fornitura di armi, munizioni e granate con la penalità che il quinto ed ultimo livello (Metal Slug 6 ha solo 5 livelli) non è giocabile, una modalità utile per aiutare i neofiti ad avvicinarsi alla serie Metal Slug. Inoltre aumenta il numero dei personaggi giocabili, insieme a Marco, Eri, Tarma e Fio sono presenti anche gli Ikari Warriors Ralf e Clark (seppur usando il design che hanno nella serie The King of Fighters, precisamente vengono usati loro design dei The King of Fighters ?99-XI) ed ogni personaggio ha le sue abilità rendendo la scelta del personaggio non più legata alla sola preferenza estetica, ma aggiungendo il fattore della funzione (anche se, come nei picchiaduro, c?è la possibilità che i giocatori scelgano il personaggio solo per la funzione e non anche per la preferenza estetica). Le abilità dei 6 personaggi giocabili sono le seguenti:

-Marco Rossi possiede la pistola (arma base) più efficace rispetto a tutti gli altri personaggi;

-Eri Kasamoto inizia con 20 granate (anziché 10 come tutti gli altri) ed ogni volte che raccoglie nuove forniture di granate ne guadagna sempre 20 (invece di 10) e può anche direzionare il tiro delle granate;

-Tarma Roving è in grado di rendere i veicoli più resistenti (resistono 4 colpi anziché di 3 come per gli altri personaggi), maggiori danni e la funzione del Vulcan Fix (ossia muoversi sparando sempre nella stessa direzione);

-Fio Fermi possiede fin dall?inizio una Mitragliatrice pesante (presente in uno dei due Slot) ed ogni volta che raccoglie le armi possiede un 50% in più di fornitura su armi e munizioni;

-Ralf Jones è l?unico personaggio che deve essere colpito 2 volte per perdere una volta (eccetto quando cade in un burrone o in acqua), inoltre è l?unico personaggio che ha l?attacco ravvicinato in grado di danneggiare i veicoli nemici, può effettuare la mossa speciale del Vulcan Punch, ma ha l?effetto collaterale che ha una fornitura dimezzata su armi, munizioni e granate;

-Clark Still possiede l?abilità dell?Argentine Backbreaker che gli garantisce 1000 punti al giocatore (ogni volta che viene eseguita) ottenendo un secondo di invincibilità;

Altre novità è il fattore Max, infatti vicino agli Slot delle armi è presente una barra che, una volta riempita sconfiggendo i nemici, per un periodo di tempo i nemici sconfitti lasciano delle monete amplificando a dismisura il proprio punteggio. In termini di armi e veicoli tutte le armi che erano state scartate in Metal Slug 5 ritornano (tranne per il Cloud, il Mobile Satellite e lo ?Stone?), inoltre viene aggiunta il Zantetsu Sword (una spada molto efficace capace di abbattere in fretta in nemici ed annullare i proiettili nemici) mentre in termini di veicoli sono stati aggiunti il Donkey Slug (un asino da battaglia), Slug Gunner Prototype (una versione meno potente, ma più agile e con possibilità di grande grandi balzi, del Slug Gunner) ed il Slug Digger (che lo si usa in una fase del gioco che ricorda vagamente il titolo Dig Dug della Namco). Volendo essere pignoli è presente anche il Rootmars (il capo dei marziani) come alleato dotati di cannoni Vulcan, ma non è propriamente un veicolo convenzionale :D. Dopo gli sviluppatori, per offrire una esperienza più Harcore al titolo seppur solo nella modalità ?Hard?, hanno dimezzato alla radice la fornitura di armi e munizioni costringendo i giocatori ad usufruire molto del Weapon Stock System per conservarle contro nemici più forti e pericolosi (o direttamente contro i Boss), cosa che penalizza fortemente il personaggio di Ralf Jones che praticamente si becca un doppio dimezzamento (per fare un esempio solo 50 proiettili di Mitragliatrice pesante contro i 100 degli altri personaggi e contro i 200 dei precedenti capitoli della serie). Le Crossed Entrance continuano ad esserci seppur poche, per il resto, contrariamente da Metal Slug 5, Metal Slug 6 è stato pensato fin da subito come un progetto non particolarmente ambizioso, un titolo ?moderato? cosa che fa riflettere sulla triste situazione economica della SNK che fa del suo punto di forza le numerose innovazioni aggiunte nella serie senza stravolgerla, mantenendo inalterata la formula classica. Sicuramente si poteva fare di più, ma nel complesso Metal Slug 6 può ugualmente rappresentare un recupero per la serie dopo il 4 sottotono ed il 5 ridimensionato, ?rimpicciolito? rispetto a quello che doveva essere stato in principio. Il titolo ha avuto un buon successo nelle sale giochi giapponesi e quindi ha ricevuto subito una conversione casalinga per Playstation 2, ma sfortunatamente l?accoglienza generale per il titolo è stato tiepida. Da una parte sono state apprezzate le molte innovazioni senza stravolgere lo stile di gioco tipico della serie, così anche l?aggiunta di Ralf e Clark, ma le critiche derivano principalmente per il comparto grafico ?obsoleto? e che andava rinnovato invece di andare ancora avanti con gli sprite 2D, l?alta difficoltà attribuito al titolo (se paragonato ai precedenti capitoli il 6 è il più difficile della serie) e che non è ai livelli qualitativi del primi quattro capitoli della serie (1,2,X e 3) nonostante è meglio visto sia del 4 sia del 5. Per questi motivi l?originale Metal Slug 6 sia per le sale giochi sia per Playstation 2 non sono mai usciti dal Giappone in via ufficiale, il titolo è arrivato in occidente soltanto grazie alla sua inclusione in Metal Slug Anthology (altro titolo realizzato per celebrare il 10° anniversario della serie uscito per Playstaton 2, Playstation Portable e Ps Vita, Nintendo Wii e PC. E? noto anche come Metal Slug Collection). La versione per Playstation 2 vedeva il ritorno della modalità Combat School (una modalità che è stata assente nei Metal Slug 3,4 e 5) con due nuove istruttrici specializzate nell?addestrare le nuove reclute dell?armata Regolare, ossia Maryell Von Wittenberg (nota come Mary) e sua sorella maggiore Riviera Von Wittenberg (nota anche come Lily) e se si completa la modalità Combat School sono presenti sia la musica non cantata di ?Hold you still? (la musica di epilogo del primo Metal Slug in modalità 2 giocatori) e la possibilità di sbloccare immagini speciali dedicate a Mary, Lily ed a Lily, Mary, Eri e Fio, tutte immagini che si sbloccano compiendo risultati specifici durante le prove della Combat School. Metal Slug 6 è nel complesso un titolo che ha mirato proprio ad evolversi senza radicali cambiamenti, infatti risulta divertente esattamente come i capitoli precedenti della serie, ma volendo essere realistici coloro che l?hanno criticato non hanno tutti i torti. Il comparto grafico, quasi sicuramente il difetto più grande, sente il peso dei suoi anni e mentre il resto del mondo ha praticamente imparato a gestire al meglio le varie grafiche 3D la SNK ed i suoi Team interni sono ancora ancorati agli sprite 2D, forse per timore di commettere altre figuracce in ambito 3D come già avvenute durante il breve periodo dell?Hyper Neo Geo 64.

CAPITOLO 10: METAL SLUG 7 (2008) E METAL SLUG XX (2010)

Dopo il buono, ma non esaltante, risultato di Metal Slug 6 il Metal Slug Staff si è trovato in difficoltà anche per via della situazione economica della SNK che, nel periodo Playmore, titoli di valore ne ha realizzati gran pochi tra cui The King of Fighters ?98 Ultimate Match, The King of Fighters 2002 Unlimited Match e The King of Fighters XIII, tutti gli altri titoli sfortunatamente erano o discreti o sufficienti o semplicemente dimenticabili. Mentre il genere dei picchiaduro bene o male continua ad andare bene anche nelle sale giochi il genere Run ?n? Gun passava un vero momentaccio, infatti il Metal Slug Staff ha realizzato svariati titoli pensati per sistemi casalinghi e per i cellulari come Metal Slug 3D del 2006, altro titolo realizzato per festeggiare il 10° anniversario della serie ed il passaggio definitivo al 3D con Metal Slug 6 che sarebbe dovuto essere stato l?ultimo capitolo con i vecchi sprite 2D della serie. Inutile dire che Metal Slug 3D è stato tutt?altro che un successo, infatti le scarse vendite in Giappone hanno convinto SNK a non pubblicarlo nel resto del mondo. Dopo sono arrivati anche Metal Slug Defense e Metal Slug Attack (quest?ultimo era stato progettato come update di Defense, ma visto l?immensità del gioco è risultato conveniente ricavarci un gioco tutto nuovo anche se continua ad avere la nomea di update del Defense) che hanno avuto un buon successo in tutto il mondo grazie alla formula Free to play ed hanno riacceso un po? l?interesse per la serie Metal Slug (anche per via dell?interesse generato dai numerosi personaggi, principalmente femminili, pensati per Metal Slug Attack, tra cui Red Goblin ex elemento scartato da Metal Slug 5, senza sapere se entreranno a far parte anche della serie canonica oppure resteranno esclusivi di MSA). A proposito dopo Metal Slug 6 e Metal Slug 3D la SNK Playmore aveva stretto una collaborazione con Dragonfly per la realizzazione di Metal Slug 0, quello che doveva essere stato il primo capitolo in 3D, mantenendo il tradizionale feeling 2D, della serie come segno che era giunto il momento del rinnovamento grafico in 3D della serie. Di Metal Slug 0 erano stati realizzato artwork, video dimostrativi (tra cui nuovi Npc e delle inedite prigioniere come variante dei barbuti maschili) e possibilità di giocare fino a 4 giocatori, tale titolo era pensato esclusivamente per il PC anche per sfruttare le potenzialità hardware, ma purtroppo i contatti tra SNK e Dragonfly si sono frantumati e, per farla breve, alla fine c?è un Metal Slug 0 (rinominato Metal Slug 0 Online), ma come un gioco online con visuale dall?altro pubblicizzato solo in Corea (dove tra l?altro non ha avuto successo), quindi il ?vero? Metal Slug 0 non è mai stato pubblicizzato. Insomma mentre erano stati sviluppati una lunga serie di capitoli spin-off il Metal Slug Staff aveva anche realizzato e pubblicizzato nel 2008 Metal Slug 7 come ottavo capitolo canonico della serie (va considerato anche l?X) diffuso su Nintendo DS, un po? insolita come scelta considerando l?hardware non eccezionale della portatile Nintendo (infatti è stata sacrificata anche la modalità 2 giocatori). Malgrado le limitazioni hardware della Nintendo DS, motivo per cui sono ancora presenti i vecchi sprite 2D, Metal Slug 7 ha avuto un successo maggiore di Metal Slug 6 ed è stato accolto positivamente dai fan. Metal Slug 7 è ambientato dopo gli eventi del 6 e prima del 4 e le forze di Morden si sono rifugiate in un?isola sperduta (presumibilmente dell?Oceano Pacifico) dove vengono subito rintracciate dalle forze dell?armata Regolare, quest?ultima invia Marco, Eri, Tarma, Fio, Ralf e Clark per annientare quelle che sono le ultime forze rimaste, ma accade qualcosa di inaspettato. Donald Morden assiste all?apertura di un portale del tempo con conseguente arrivo delle forze della Ribellione del futuro e Morden stringe un?alleanza con loro per distruggere una volta per tutte l?armata Regolare e dare vita al nuovo ordine mondiale, quindi toccherà al gruppo dei buoni fermare questa minaccia non prevista e dovranno fare uso di ogni mezzo per restare vivi ed annientare il nuovo esercito della Ribellione proveniente dal futuro. Sfortunatamente in Metal Slug 7 scompaiono totalmente le Crossed Entrance, ma in compenso il titolo avrà ben 7 livelli realizzati con cura e con una buona varietà ambientale, poi a livello di abilità speciali dei vari personaggi, del Weapon Stock System e del Max sono direttamente riprese da Metal Slug 6, nessuna variazione. A livello di armi la quantità di munizioni delle varie armi ritorna all?incirca ai livelli dei capitoli pre-Metal Slug 6, poi è stato aggiunto solo il Thundershot, un fucile elettrico molto efficace capace di colpirle simultaneamente più nemici anche se si trovano dietro a carri armati e veicoli pesanti. A livello di veicoli sono stati aggiunti il Slug Truck, un carrello da miniera che può ottenere fino a quattro cannoni supplementari dalla grande potenza di fuoco, una nuova versione del Rebel Armor (proveniente dal futuro, infatti si chiama Rebel Armor V2) che ha munizioni illimitate e non presenta i difetti del Rebel Armor visto in Metal Slug 3 e per finire il Slug Giant, un enorme robot capace di sparare potenti proiettili e sferrare attacchi ravvicinati di brutale potenza. Metal Slug 7 è stato il primo capitolo della serie a non avere una versione sala giochi, ma in compenso è stato aggiunta una corposa Combat School composta da mini giochi e prove di vario genere amplificando la qualità di quella che era presente in Metal Slug 6, inoltre l?istruttrice è Cynthia Greenvile (la sorella minore di Sophia Greenvile). Metal Slug 7 ha fatto la sua prima apparizione al Tokyo Games Show del 2007 e la prima missione (unica missione giocabile nella demo giocabile) doveva essere più longeva ed inizialmente c?era il Rage Buster, una novità che poi è stata scartata nella versione definitiva di Metal Slug 7, inoltre in Metal Slug 7 era inizialmente previsto un livello sottomarino che poi è stato scartato (mancanza di tempo?). In ogni caso Metal Slug 7 ha avuto solo in parte una buona accoglienza, i fan hanno fatto notare la grave assenza della possibilità di giocare in 2 come è sempre stato nella serie (a parte alcuni spin-off) anche se curiosamente Metal Slug 7 era stato preso in esame per farlo uscire anche su Xbox 360, edizione che non è mai arrivata. Nel 2009 proprio per rendere felici i fan, e perfezionare Metal Slug 7, è stato annunciato Metal Slug XX, un titolo che sarebbe poi uscito su PSP e Xbox360 nel 2010. Metal Slug XX si tratta di una versione arricchita e perfezionata di Metal Slug 7 (senza grandi cambiamenti come è stato Metal Slug X, il Remix di Metal Slug 2), per quanto riguarda le armi fa ritorno da Metal Slug 3 il Mobile Satellite, a livello di veicoli fa ritorno l?Ostrich Slug (togliendo lo Slug Flyer presente nell?originale Metal Slug 7), poi sono state ritoccate le ambientazioni aggiungendo ulteriori dettagli (dopotutto gli Hardware PSP e Xbox 360 sono più potenti rispetto a quello del Nintendo DS). Altre differenze da Metal Slug 7 sono l?introduzione di tre Crossed Entrance e del cambiamento climatico di alcuni livelli (il primo livello ambientato durante il tramonto anziché di giorno e le fasi di tramonto e notte al posto di giorno e tramonto nel sesto livello dell?originale Metal Slug 7, il resto è uguale) e per concludere dal Weapon Stock system sparisce da Metal Slug 6 (e 7) il difetto che un giocatore non poteva passare l?arma al compagno se già usata, anzi ora non ci sono limitazioni per lo scarto/passaggio delle armi al compagno. Inoltre i personaggi sono diventati 7, infatti viene introdotta Leona Heidern degli Ikari Warriors anche se si tratta di un Dlc (che non è mai uscito per l?edizione PSP Europa sfortunatamente), e poi c?è la rivisitazione delle varie abilità dei personaggi anche se solo alcuni hanno ricevuto veri e propri cambiamenti:

-Marco Rossi con i pulsanti Metal Slug Attack+freccia Su+Sparo la sua pistola diventa più efficace e spara più velocemente, ma può sparare orizzontalmente e perde mobilità;

-Eri Kasamoto inizia con 20 granate (anziché 10 come tutti gli altri) ed ogni volte che raccoglie nuove forniture di granate ne guadagna sempre 20 (invece di 10) e può anche direzionare il tiro delle granate;

-Tarma Roving è uguale a quello dei Metal Slug 6 e 7 con l?aggiunta, sempre con i pulsanti Metal Slug Attack+freccia Su+Sparo, di poter riparare i veicoli e danneggiare quelli nemici;

-Fio Fermi possiede fin dall?inizio una Mitragliatrice pesante (presente in uno dei due Slot) ed ogni volta che raccoglie le armi possiede un 50% in più di fornitura su armi e munizioni;

-Ralf Jones è l?unico personaggio che deve essere colpito 2 volte per perdere una volta (eccetto quando cade in un burrone o in acqua), inoltre è l?unico personaggio che ha l?attacco ravvicinato in grado di danneggiare i veicoli nemici, può effettuare la mossa speciale del Vulcan Punch, ma ha l?effetto collaterale che ha una fornitura dimezzata su armi, munizioni e granate;

-Clark Still possiede l?abilità dell?Argentine Backbreaker che gli garantisce 1000 punti al giocatore (ogni volta che viene eseguita) ottenendo un secondo di invincibilità;

-Leona Heidern possiede la pistola più efficace degli altri personaggi (tranne di Marco), inizia con 12 granate e ne ottiene 12 ad ogni nuova fornitura, i veicoli da lei guidati resistono quattro colpi (esattamente come Tarma), possiede l?attacco Moon Slasher in grado di annientare nemici e cancellare proiettili (non tutti) e quando muore non perde le armi presenti nei slot del Weapon Stock system (fatta eccezione della vita che precede i Continua);

Inoltre in Metal Slug XX non sono presenti nuovi nemici, ma fanno ritorno dei marziani ed è stata incrementata la difficoltà del gioco rispetto al 7, poi la modalità Combat School è stata amplificata di ulteriori missioni e mini giochi e per finire fa finalmente ritorno della modalità due giocatori (anche se nella versione PSP è solo Wireless o Online mentre per la versione Xbox 360 è possibile anche in locale). Non ci sono altre aggiunte di nessun altro tipo, insomma Metal Slug XX arricchisce Metal Slug 7 come l?X ha arricchito il 2 (motivo per cui alcuni non lo considerano un nuovo gioco a tutti gli effetti). Metal Slug XX non ha ricevuto un?accoglienza positiva quanto Metal Slug 7 (seppur migliore di quella di Metal Slug 6) principalmente anche per via delle critiche relativa alla vecchia grafica con gli sprite 2D. Metal Slug XX si dimostra essere semplicemente un buon gioco, ma nulla di più se paragonato sia ai precedenti capitoli della serie sia per le produzioni attuali più affascinanti, insomma se Metal Slug vuole ritornare prepotentemente sul mercato il Metal Slug Staff deve svecchiare principalmente il comparto grafico. Dalla pubblicazione di Metal Slug XX del 2010 la serie Metal Slug si è presa una lunga pausa, intervallata dagli spin-off per cellulari Metal Slug Defense, Metal Slug Attack, Metal Slug Revolution (un titolo che prende ispirazione dalla serie Pokemon in quanto i vari veicoli, di cui molti appositamente creati per il titolo, vanno utilizzati come se fossero dei mostriciattoli da mandare in battaglia. La sua diffusione è limitata solo in Corea nonostante inizialmente si parlava di una diffusione a livello globale) e Metal Slug XX online (versione online di Metal Slug XX con ambientazioni basate sullo stesso Metal Slug XX e su quelli dei precedenti capitoli 3D della serie, con tanto di elementi RPG ed altri accorgimenti come un buon comparto grafico 3D Metal Slug XX Online ha avuto un grande successo in Cina ed è stato anche diffuso nel resto del mondo. Il titolo vede i 7 originali personaggi del titolo con l?aggiunta di Amir, un principe arabo che è entrato a far parte dell?armata Regolare per dimostrare il proprio valore in battaglia. Inoltre nel titolo è presente anche la componente Pvp (player vs player). Dopo un lungo periodo silenzio per la serie canonica la SNK (in veste di nuova SNK, quella nata nel 2016 con The King of Fighters XIV) ha annunciato Metal Slug XX: Ps4 edition in quanto il titolo uscirà su ps4 con una nuova lista trofei, risoluzioni a 1080p e 4K e soprattutto il personaggio di Leona Heidern è disponibile fin da subito. Tale titolo uscirà il 29 maggio 2018, vi ringrazio per aver seguito con me il Road to Metal Slug XX: Ps4 edition che dovrebbe segnare la svolta per la serie Metal Slug, magari questo titolo sarà l?antipasto per un nuovo capitolo canonico della serie. Ovviamente si spera, ma in ogni caso la serie Metal Slug è davvero difficile da far morire esattamente come il gruppo dei buoni composto dai mitici Marco Rossi, Eri Kasamoto, Tarma Roving, Fio Germi, Trevor Spacey, Nadia Cassel, Ralf Jones, Clark Still e Leona Heidern, tutti insieme contro tutti i mali dell?universo!

Edited by †Inahime - 30/8/2020, 20:28
 
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view post Posted on 30/8/2020, 19:30     Top   Dislike
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Credo di conoscerlo ma di sfuggita, non ci ho mai giocato... se hai scritto tutto quanto tu, complimenti per l'articolo, o in caso ci siano fonti, sempre meglio inserirle :K:
Io ho iniziato a giocare nel 1998, andavo alle medie, se non era per la PS1 di mio fratello, chissà quando avrei scoperto il mondo dei videogames :look:
 
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view post Posted on 30/8/2020, 21:15     Top   Dislike




CITAZIONE (†Inahime @ 30/8/2020, 20:30) 
Credo di conoscerlo ma di sfuggita, non ci ho mai giocato... se hai scritto tutto quanto tu, complimenti per l'articolo, o in caso ci siano fonti, sempre meglio inserirle :K:
Io ho iniziato a giocare nel 1998, andavo alle medie, se non era per la PS1 di mio fratello, chissà quando avrei scoperto il mondo dei videogames :look:

Grazie, pensa che Metal Slug è stato il mio primo videogioco a cui ho giocato ed avevo otto anni (o nove non ricordo benissimo), per questo sono molto legato alla serie. Ti consiglio vivamente di recuperare i capitoli canonici della serie, sul Ps Store vengono scontati con una buona frequenza Metal Slug Anthlogy (è un Ps2 Classic, in quanto già pubblicato sulla Ps2, si tratta di una raccolta che include tutti i capitoli fino al 6) e Metal Slug XX (versione aggiornata e migliorata del 7, il 7 "vanilla" personalmente parlando lo puoi evitare) così da avere tutti i capitoli canonici della serie, dopo vedi te se vuoi conoscere e giocare anche agli spin-off.
 
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view post Posted on 6/9/2020, 01:02     Top   Dislike
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meglio andare per gradi :ups:

su PS4 hai tutti i capitoli dall'1 al 3, che sono essenzialmente l'apice della serie.
se ne trovi uno in offerta, puoi dargli una chance.
sono semplici giochi di stampo arcade: non lunghissimi, ma molto rigiocabili :L:

si tratta di shooter, quindi sta tutto nell'imparare i livelli a memoria e migliorarsi ogni volta
 
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3 replies since 30/8/2020, 19:25   457 views
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