{ The Gates of Eternal Darkness }

La prima esperienza con il gaming?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2021, 12:15     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


La nostra prima esperienza con i videogames, quanti anni avevamo, a che cosa giocavamo, cosa ci manca di quei tempi... sbizzarritevi a raccontare :yes:

Dunque, io avevo 11/12 anni, mio fratello comprò la Playstation, e un giorno girando intorno a quella scatola grigia decisi di accenderla... il gioco che era inserito non lo ricordo... provai una demo che era lì, c'erano su Tomb Raider II, e poi le demo di un tirannosauro e una manta che potevi muovere e girare a piacimento, con la musichetta sottofondo che un po' inquietava.
Ma quello che mi attirò maggiormente era la tipa con doppie pistole e la treccia che esplorava la muraglia cinese, e da lì amore a prima vista per il gaming... arrivò il gioco intero su cui passai un sacco di tempo, riuscendo poi a terminarlo con soddisfazione... da lì in poi arrivarono Crash Bandicoot 3 Warped, Dino Crisis, i successivi Tomb Raider, Spyro... bei tempi!
Successivamente comprai io la Playstation 2, proseguendo così la mia passione con i nuovi capitoli di Tomb Raider, scoprendo la serie Soul Calibur, e tanti altri titoli... fu la volta della Playstation 3 con la saga Uncharted, l'ultimo (purtroppo) Tomb Raider con la Lara iconica, la saga di Assassin's Creed e via dicendo... la presi nel 2008 se non sbaglio. E arriviamo al 2016 con la Playstation 4 assieme a Uncharted 4, proseguendo tutte le saghe iniziate dai primi tempi PS1/2, giocato titoli stupendi come Horizon Zero Dawn, The Witcher III Wild Hunt, The Elder Scrolls V Skyrim... e ad oggi la mia passione per il gaming è più accesa che mai, più dei primi tempi oserei dire, e non smetterò, un giorno arriverà il tempo della Playstation 5 :gne:
Ho sempre giocato su console Sony, ho osato qualche cosina su PC, ma non è potente, non posso installare videogiochi pesanti, i Syberia sono perfetti, e più adatti al PC che a una console, poi ho il gioco del Gwent di The Witcher III, e altri 3/4 titoli che davano gratis, così li ho presi per provarli, ma cose comunque non stressanti per il mio portatile.
E basta, credo di aver scritto a sufficienza :hi:

Edited by †Inahime - 29/11/2021, 20:00
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2021, 19:39     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


Ah quindi non la prima in proprio ma vale anche a scrocco? XD
La prima in assoluto col commodore 64 dei miei biscugini... in realtà facevo più da spettatrice ceh da giocatrice attiva perché i puzzoni non facevano quasi mai toccare il joystick.... tv in bianco e nero spettacolo XD mi ricordo il giochino coi pinguini ma non il nome >.< c'era frog ceh mi garbava ma mi strippava XD c'era uno in cui dovevi disegnare dei blocchi e riempire la schermata :look: ma la cosa più devastante era il mandare avanti indietro la CASSETTA per trovare il gioco XD

Tantissimi anni dopo coi cugini e la playstation.. qualsiasi gioco avevano.. non mi ricordo...

La prima volta con la MIA playstation invece credo sia stata con un Rally o con Pandemonium. Mi ricordo che la notte mi rivedevo i livelli :bwa:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2021, 13:13     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


No no, si racconta tutto :hihi:
E mi ricordi che mio fratello aveva una di quelle console ormai retrò adesso, era proprio inizio anni 90, ricordo che mi fece giocare brevemente a un giochino in cui il personaggio doveva saltare di liana in liana, ma io nanetta inesperta sotto i sei anni, non ci riuscivo :xd:
Quella è stata la primissima brevissima esperienza direi :asd:
Ed è un classico... dannati siano i cugini/fratelli/sorelle maggiori che non lasciano mai giocare i più piccoli :the:
E ti sei rifatta con i cugini di sotto per lo meno, spero :look:

Pandemonium! Provai una demo per PS2, mi piaceva anche, ma alla fine mai cercato il gioco intero XD
Basti vedere che solo ora al tramonto del 2021 mi sono decisa a comprarmi Dark Cloud, solo perché il PS store me lo ha schiaffato lì in offerta, e non ho potuto resistere :rtfl:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2021, 10:00     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


Si si, dopo mi son rifatta... Sia con cuginetti che da sola quando finalmente avevo deciso di playstationizzarmi... E magari se riuscissi a ritrovare la ps2.... ( ಥ ﹏ ಥ )

Pandemonium l'avevo finito ed ho anche il 2 ma non è che mi piacesse molto.. Il 2,dico
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2021, 14:23     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Ricordo che a me la lasciava usare, mai avuto problemi per fortuna. C'era stato il periodo della Leva obbligatoria per lui, quindi ho pure avuto via libera per parecchi mesi :look:
Certo mi è dispiaciuto quando l'ha rivenduta nonostante avessi preso la 2... ma era sua T_T fortuna che c'era la retrocompatibilità per quelli PS1 :add:

Forse era proprio la demo del secondo capitolo :mh:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2021, 18:30     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


davvero... la retrocompatibilità andata la vedo una bella scocciatura... a me al momento non tange ma immagino la cosa >.<
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2021, 18:44     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Era stata mantenuta coi primi modelli della PS3, poi avevano ritirato dal commercio per qualche problema di non ricordo che tipo, e quando uscì la seconda versione la retro compatibilità era stata tolta... purtroppo io la PS3 la presi qualche anno dopo ed era fra l'altro la versione slim, quindi niente riposo per la PS2.
Con la PS4 sempre niente retro comp. e anzi mettevano in digitale i vecchi giochi PS1/2/3 da acquistare... ma se li ho già, col cavolo che ce li spendo per le versioni digitali. Dark Cloud l'ho preso perché in ogni caso è difficile reperire giochi così vecchi ormai...
La PS5 dovrebbe invece avere la retro comp. se non ricordo male.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2021, 19:36     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


Credo sia proprio quello allora il motivo... se li vuoi li ricompri in digitale :gha:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/12/2021, 20:54     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Ecco leggendo, pare sia solo per i giochi PS4, anche perché spesso leggo di upgrade PS5, ci sono a pagamento e non a pagamento... quindi se io compro Horizon Forbidden West per PS4, una volta che ho la PS5 non devo ricomprarlo, ma solo scaricare l'upgrade per poter sfruttare al 100% il gioco su nuova console.
E i titoli da PS1 a PS3 restano fuori :goc: la gente chiede a gran voce che possano girare anche quelli, ma figuriamoci se ci accontentano.
Una volta un commesso a cui chiedevo info aveva affermato che se c'è una console nuova, non ha senso giocare anche ai titoli vecchi. Quello NON era un gamer, poco ma sicuro :the:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2021, 13:59     Top   Dislike
Avatar

Oscurità

Group:
∞ Eternal Souls
Posts:
38,115
єѕтιмαтє:
+44
Location:
Midian

Status:


Certo...... è come dire che ad ogni nuovo film che esce non ha senso andare a ripescare i vecchi.... che commerciante inutile :the: :xd:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2021, 16:28     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Decisamente inutile, sa come non attirare clientela :asd:
 
Web Contacts  Top
Maxbazer0
view post Posted on 13/1/2022, 18:33     Top   Dislike




Ho notato ora questo topic e colgo l'occasione. La mia esperienza da gaming vera e propria era avvenuta molti anni fa ed avevo circa dieci anni (credo, la memoria potrebbe ingannarmi). Ricordo che sotto la chiesa del comune dove vivo c'è un circolo, che in passato si chiamava ANSPI, dove oltre agli anziani che giocavano a carte e due tavoli da ping pong c'erano anche dei cabinati tra cui quello del primo Metal Slug ed io ammiravo la Attract mode (la demo di dimostrazione del gioco fino a quando non viene inserito il gettone) senza superare la linea di confine che era avvenuta con l'inserimento del gettone.

Inutile dire che le prime volte ero una schiappa totale, ma mi ero subito innamorato di Metal Slug che ho avuto modo di giocarlo in quasi tutte le sale giochi che frequentavo, oltre a vari bar e locali che in passato avevano almeno un cabinato. Ovviamente ho colto sia l'occasione di conoscere altri videogiochi sia di avere (tramite un acquisto di mio papà) la prima Playstation assieme al videogioco di Tarzan della Disney, ma Metal Slug mi avrebbe raggiunto poco dopo

Insomma è merito di Metal Slug se mi sono appassionato ai videogiochi ed oggi mi fa ricordare che il gioco semplice e chiaro, strutturalmente parlando, come gli Arcade li trovo personalmente più divertenti di quelli attuali con il mega graficone e con mille mila opzioni di personalizzazione, oggetti, abilità e quant'altro che mi danno l'impressione di troppa roba, ma superflua ai fini del gioco vero e proprio (il tutto è una sensazione personale, per evitare fraintendimenti).
 
Top
view post Posted on 13/1/2022, 22:46     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Il buon vecchio arcade, io sarò fra i pochi che ci avrà giocato forse una volta in tutta la vita, non ricordo neanche dove e a che cosa :look:
La cosa frustrante di sicuro, era non avere abbastanza monetine per i gettoni :xd:

Anche a me piacevano molto vecchie glorie tipo Soul Blade che seppur tutto pixelloso aveva un non so che di bellissimo allo stesso tempo, l'avevo voluto tanto perché erano le origini di Soul Calibur.
 
Web Contacts  Top
Maxbazer0
view post Posted on 14/1/2022, 15:42     Top   Dislike




CITAZIONE (†Inahime @ 13/1/2022, 22:46) 
Il buon vecchio arcade, io sarò fra i pochi che ci avrà giocato forse una volta in tutta la vita, non ricordo neanche dove e a che cosa :look:
La cosa frustrante di sicuro, era non avere abbastanza monetine per i gettoni :xd:

Anche a me piacevano molto vecchie glorie tipo Soul Blade che seppur tutto pixelloso aveva un non so che di bellissimo allo stesso tempo, l'avevo voluto tanto perché erano le origini di Soul Calibur.

Io i picchiaduro avevo iniziato a giocarli attivamente prima su console anche perché molti di quelli che giocavo non li trovavo nemmeno in sala giochi (o li trovavo dopo tanto tempo), ma attorno agli anni della ps2 avevo giocato in sala giochi Tekken 4 che era tanta roba dai tempi (e rivalutandolo di recente lo considero un titolo imperfetto, ma sottovalutato). I Soul Calibur mai visti in sala, ho conosciuto la saga con il III su ps2 ed a seguire tutti i capitoli successivi (solo quelli usciti in sala perché io ho una mia tradizione che consiste nell'acquistare picchiaduro usciti solo nelle sale giochi sia per evitare di avere troppi picchiaduro in casa e sia perché solitamente quelli che escono solo su console gli manca il fascino Arcade. Ho fatto lo strappo alla regola con Soul Calibur VI perché è comodo averne uno con cui giocarlo online con amici).
 
Top
view post Posted on 22/1/2022, 00:34     Top   Dislike
Avatar

❧ єтєяиαℓ ѕσυℓ

Group:
☥ Sovereign of Lands
Posts:
59,578
єѕтιмαтє:
+173
Location:
Aen Elle

Status:


Io avevo giocato solo a Tekken 5, andava provato il "fratello" di Soul Calibur una volta nella vita, ma la mia preferenza è andata incondizionata a quest'ultimo.
Io da fan, avrei recuperato anche il II e IV, saltando direttamente il V perché cambia tutto, si svolge 17 anni dopo gli eventi degli altri capitoli... quindi hai fatto bene a comprare il VI a me è piaciuto molto, si è ripreso egregiamente dopo il flop del V.
Comunque Tekken e SC hanno anche la modalità arcade :pr: (sì lo so, non c'è comunque il fascino dello stare nella sala giochi :asd:)
 
Web Contacts  Top
15 replies since 29/11/2021, 12:15   103 views
  Share