Ed eccomi qui dopo tre giorni di gioco intenso.
Ritrovare tutti i personaggi classici è stato davvero gratificante dopo quel quinto capitolo da dimenticare. Ritrovare Sophitia VIVA è stato gratificante.
I combattimenti non sembrano essere molto difficili, anzi, con quella nuova mossa Taglio Invertito è anche più divertente combattere, che lo usi per parare, o per attivarla, mi piace far spesso uso del Taglio Invertito.
Le difficoltà si mostrano con le richieste per vincere i match, come utilizzare solo la carica dell'anima, o solo i colpi alti o bassi, o combattere su terreno scivoloso, quello è fastidioso.
Bilancia dell'anima: questa sì che mi piace! Molto meglio di quella modalità per pg creati del IV capitolo. Cioè, quella del IV non era nemmeno emozionante. Con questa invece vivi le storie di tutti i protagonisti incontrandoli lungo il tragitto, alcuni anche più volte (come Mitsurugi); e sono arrivata all'incontro con Geralt di Rivia... niente, fantastico personaggio anche in Soul Calibur. Ieri mi sono ostinata a combatterlo nonostante avessi il livello inferiore al suo, ho perso 2-3 volte di fila, ma alla fine l'ho spuntata io... è stato davvero ostico, ma bellissimo.
Per livellare ci sono tante missioni secondarie, ma spesso ripetitive. Non toglie il fatto che sia una bella modalità, anche se c'è un'altra cosa che scriverò alla fine.
E ovviamente da non dimenticare di impostare il cibo in base alle caratteristiche della missione... e le armi, quando c'è da scegliere armi e rafforzarle io tendo ad andare in palla, ma fa niente.
Cronache delle anime: non è male... ma la mancanza di cut-scene in game si fa davvero sentire, sono proprio rare. Inoltre le storie si finiscono in poco tempo, alcune davvero molto brevi, come quella di Talim.
Però è bello vedere i retro scena, invece che arrivano tutti all'obiettivo finale della Soul Edge come nel II e III; hanno diversificato un po', a meno che erano così le storie già nel primo SC, ma non lo saprò mai non avendolo mai potuto giocare.
Sicuramente la storia di Talim è inedita visto che ha esordito nel II.
Museo: finalmente un museo esaustivo, che raccoglie tante info e le immagini delle storie anche, cosa che mi mancava dal II e III. Ma... i profili sono scarni. Fino al terzo capitolo potevi interagire e vedere tutte le mosse ed ascoltare tutte le battute. Forse sono io che mi aspettavo davvero troppo dal VI, non dico di esserne delusa, ma c'è sempre quel "ma" di mezzo che non ti lascia mai.
Create a Soul: per ora vedo tante cose uguali al V, ma ottimo inserire anche le versioni degli abiti danneggiati dei personaggi principali, non mi esprimo su quello di Ivy, praticamente già ridotto all'osso quando è integro.
Ma vorrei spendere due parole su Seong Mi Na, quando le viene danneggiato l'abito le vengono tranciati i capelli in un caschetto perfetto, che precisione! Ma siamo in un fantasy
Ottimo l'inserimento delle varie razze fra cui scegliere! Questa è stata una bella trovata.
Per le storie ci sono tante illustrazioni, spesso ripetute... e scarnissime cut-scene in game. Insomma, ci siamo quasi con la ripresa, ma non a sufficienza, perchè se rimettono qualcosa, ne tolgono altre... infatti quello che proprio mi ha dato veramente fastidio è che non esiste la seconda versione dei personaggi... hanno solo modificato i colori degli abiti per il secondo giocatore. Ok che compenserà il CaS, ma la cosa a me irrita e parecchio. Fin dal 1995 era così, ora col sesto capitolo ci tolgono la seconda versione. Boh.
Penso di aver scritto tutto
(per ora)